Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cancellare Tutto... - Clear All

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ormai per cio' che riguarda l'OP7 ho perso le speranze.... :(

ho un altra cosa da chiedervi, utilizzo una Cpu 226 e come di consueto Microwin 4.0

esiste una funzione che mi resetti tutto ad inizio ciclo...tipo un CLEAR ALL?? ;)

Grazie.

Inserita:

Io normalmente con quel tipo di cpu vado in blocco di sistema ed reinserisco i valori di default con l'apposito pulsante, poi trasferisco tutto con un programma vuoto o al limite con una riga di comando tipo contatto n.o. di M0.0 che comanda la bobina di M0.1 . Per trasferire tutto basta quando dai il comando di trasferimento entrare nelle opzioni e fleggare tutto

ciao

Inserita:

hai a disposizione il merker speciale SM 0.1 che è attivo al primo ciclo di scansione.

Con quello ti costruisci una subroutine di reset totale.

Inserita:

cosa devo scriverci nalla soubroutine di reset totale??

esiste una istruzione specifica??

Inserita:

allora il merker sm01 viene attivato solo al primo ciclo.

poi nella soubroutine in che modo posso resettare tutto cioè, timer, contatori, flip lop..ecc ecc

Inserita:

scusami nella fretta ho capito malela tua domanda

Inserita:

devi resettare manualmente i blocchi usando le funzioni mov e cancella ndo le aree di memoria che usi.

Inserita:

rimonta ti faccio l'esempio di come ho fatto ma non funziona, ovvero nel mio caso ho due elettropompe che in modalità normale di funzionamento devono partire in maniera distaccata, supponendo che siano partite entrambi. nel momento che mando la cpu in stop e poi la rimando in run le due elettropompe devono ripartire in maniera sfalsata ma cio' non accade ovvero partono entrambe insieme.come faccio a resettare i timer??...io ho fatto che solo al primo ciclo deve rimettere tutte le impostazioni iniziali nei timer..per esempio 60 e 120 secondi ho unato un move word..ma non funge.

dove sarà l'errore??

GRazie

Inserita:

devo mettere l'sm01 negato davanti ai timer, ma devo anche lasciare i move word consigliati da rimonta??

Inserita:

ah bene grazie DEI funziona bene.......spiego:

allora se si vogliono resettare dei timer all'inizio di ogni ripristino da STOP a RUN di una macchina basta mettere uno special merker negato SM0.1 davanti al timer stesso tale che esso solo al primo ciclo macchina va a zero e resetta il timer dopodiche e' sempre OFF.

Ciao.... :lol: