lothar15 Inserito: 20 marzo 2019 Segnala Inserito: 20 marzo 2019 Salve, premetto che sono nuovo quindi un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia e modo di aiutarmi. Ho un quad da bambini a cui ho sostituito motore con scatola ingranaggi perchè era mezza rotta e il pacco batteria mettendo 2 batterie da 6v in serie per avere più potenza e sovralimentarlo a 12 v. Fin qui tutto ok, solo che forse a causa dello sforzo o della sezione dei fili esistenti troppo piccoli mi ha fuso la pedaliera dell' avvio (2 semplici faston che al contatto chiudevano il circuito. Ho cosi pensato di provare a montare un accelleratore da manopola come quello delle moto ma non esistono ricambi specifici,ho trovato solo componenti da bici elettriche che però dichiarano 24-36-48 v. Vorrei fare in modo che l' accelerazione sia graduale, così ho trovato 2 soluzioni : una potrebbe essere far variare alla manopola il voltaggio tipo da 3 a 6 a 9 a 12v , la seconda con un variatore di giri ma aquanto ho capito non tutti i motori sono adatti. Allego foto del Motore in questione e delle componenti che avevo ipotizzato, se qualche anima pia mi trova qualcosa da comprare e asssemblare agilmente senza troppo conoscenze lo ringrazio. Buona giornata a tutti!
Darlington Inserita: 20 marzo 2019 Segnala Inserita: 20 marzo 2019 54 minuti fa, lothar15 scrisse: solo che forse a causa dello sforzo Non forse a causa del fatto che hai raddoppiato la tensione (e quindi di riflesso la corrente assorbita) senza adeguare niente altro? Comunque l'acceleratore da bici sarà un semplice potenziometro, con quello da solo non ci fai proprio nulla, è come pretendere di regolare un motore solo con la cordina dell'acceleratore ma senza il carburatore. Devi comunque abbinarlo ad un regolatore di giri adeguato.
lothar15 Inserita: 20 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2019 Si non sono molto esperto, mi sapresti indicare di cosa avrei bisogno e come assemblarlo? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2019 Segnala Inserita: 20 marzo 2019 1 ora fa, lothar15 scrisse: mi sapresti indicare di cosa avrei bisogno e come assemblarlo? Bisogna conoscere i dati del motore e provvedere ad assemblare un vero e proprio regolatore.
lothar15 Inserita: 22 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2019 (modificato) Salve signor Livio, ho trovato una persona che ha comprato questi 3 componenti per fare la stessa cosa che devo fare io. Oggi li ho ricevuti da Amazon e stavo provando a fare i cablaggi ma non riesco a capire come far agire la manopola del gas al posto del potenziometero in dotazione alla scheda (scusate se sbaglio i termini ma non sono esperto). Mi potrebbe aiutare? Allego le foto degli oggetti acquistati per provare a semplificare, se agisco sul potenziometro il motore varia l' intensità ma non so come sostutire i collegamenti dalla manopolina in dotazione con quella da manubrio. Grazie ancora. Modificato: 22 marzo 2019 da lothar15
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Se ruoti il potenziomentro il motore dovrebbe variare i giri. Ora ti rimane solo da adattare meccanicamente la manopola del gas al potenziometro. Non c'è altro mezzo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora