Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Philco supercv250a

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho un frigo che non mi da più segni di vita può essere l integrato sulla scheda come faccio a controllarlo

1553105846294-1153540887.jpg

Inserita:

Ma non si accende nulla o non raffredda? seguendo il cablaggio fino a dove arriva l'alimentazione per poi interrompersi? un foto della scheda completa sarebbe d'aiuto, hai un multimetro e la capacità di usarlo per fare delle misure?

Inserita:

Comunque l' MC908 è un microcontrollore si può sostituire ma deve essere programmato

Inserita:

Molto facile che sia qualcos'altro (sonde o condensatore di caduta, se c'è) 

Inserita:

Da quel poco che si vede la R4 sembra cotta, per quello servirebbe una foto migliore del circuito e una descrizione del difetto con qualche misura

Inserita:

Non si accende nulla come sè non mi arrivasse l alimentrazione

Inserita:
6 ore fa, Danilo7194 scrisse:

Non si accende nulla come sè non mi arrivasse l alimentrazione

Leggi Darlington.:smile:

Inserita:

Ho il tester comunque ora vi posto la foto della scheda

Ho il tester comunque ora vi posto la foto della scheda

1553179500541-1153540887.jpg

Inserita:

Ho controllato tutti i componenti ed e tutto ok  resistenze condensatori ecc.ecc. tranne il transistor che non so come fare a controllarlo

Inserita:
8 ore fa, Danilo7194 scrisse:

tranne il transistor che non so come fare a controllarlo

Lo smonti, e considera il transistor come 2 diodi con l'anodo in comune collegato alla base, se il trasistor fosse PNP alla base sarebbe collegato il comune di2 catodi. Lo provi con l'ohmetro come fossere appunto 2 diodi. Questa prova ti dice solo se il transistor è in corto o aperto.

Inserita:

Quella scheda è una Merloni e ha un errore di progetto  sulla alimentazione devi controllare il diodo zener (probabile in perdita ) il condensatore grigio da 1mf e la resistenza di caduta che dovrebbe essere dai 10 ai 30 ohm quella a fianco al condensatore grigio che non vedo bene. Il (transistor) è un triac.

Inserita:

Si che deve essere un TRIAC, la serigrafia include il simbolo Q per i transistor 

Inserita:

Per toglierti tutti i dubbi sulla scheda devi alimentarla e poi misurare la tensione sui due terminali del condensatore c7. Se la tensione non è circa 12 volt devi controllare la catena di caduta  R18 C9 DZ1 D3 .Per esserne sicuro sono andato a vedere tra i miei rottami per cercarne una uguale ma la avevo gia cannibalizzata.Il  frigo era

commercializzato anche con i marchi Atlantis e Nardi