Vai al contenuto
PLC Forum

PISTONCINO CATIS

Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve vorrei illustrarvi questa situazione ..

ho sostituito galleggiante allo sciacquone alto di ceramica del tipo catis degli anni 60.

All inizio ho impostato un livello di acqua dentro la vaschetta un po basso e ho notato che non usciva molta acqua quando scaricavo, allora ho provveduto a piegare verso in alto l asta del galleggiante e adesso si riempie al livello massimo come una volta...(l acqua l ho portata alla segno del calcare  intorno alla vaschetta dove anni fa evidentemente arrivava fino a lì )...dopo aver fatto tutto questo (anche se un pochettino succedeva anche prima),praticamente  un filo di  acqua continua a fuoriuscire al vaso...

VI CHIEDO...

questa cose che adesso succede dipende dal fatto che ho alzato il livello dell acqua dentro la vaschetta opppure non centra nulla...?

VI CHIEDO INOLTRE

essendo che il pulsante va duro nonostante ho messo vasellina intorno ad esso,cambiare solo il pistoncino (stantuffo) che sta in alto dentro la vaschetta è possibile?.. senza cambiare tutta la batteria di ferro..... 

p.s. ho notato che il pistoncino però è del tipo a due alette (una sopra e una sotto) avvitato a due fori (invece quelli su internet sono a tre alette con tre fori)...si trovera in giro?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis penso che tu debba sostituire il tamponcino a cuoricino  posto sotto l'asta .

Poi    smontare  il  pistoncino mobile  della  batteria    e  pigiare il tasto ripetutamente  mentre guardi nella sede di scorrimento del pistoncino , 

Spesso chi non era del mestiere metteva olio  in questo  sistema  , ignorando che  si solidificasse    con gli anni  e diventasse una poltiglia di colore verdastro   che    ostacolasse  il  buon funzionamento del sistena .

Pulisci   bene l'interno   e vedi  se il pulsante va libero  , poi metti una leggera patina di grasso di vasellina  sulla parete interna e rimonta  il tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco infatti adesso che dici la poltiglia verde infatti , ieri sera senza smontare niente ho messo un po di sgrassatore giusto sopra il pistoncino cosi a caso e praticamente gia va piu leggero e ho visto schizzare puntini verdi....quindi sicuramente ci sara la poltiglia verde....

ma levata l asta poi  nello sfilaggio  del cilindretto interno mica rischio che nello svitare scatta qualcosa che mi salta in aria tipo molla??cioe se rischio di perdere qualcosa...

???

Link al commento
Condividi su altri siti

senza aprire il cilindretto ho spruzato sgrassatore e adesso  va leggero di gran lunga superiore a prima.

posso premere il pulsante anche solo con il pollice :) 

Link al commento
Condividi su altri siti