Vai al contenuto
PLC Forum

Conta scatti

Cristina Ruotolo

Messaggi consigliati

Cristina Ruotolo

Buonasera abito da febbraio in una villa con due appartamenti il piano di sopra è in affitto da dicembre ora il problema è che nella mia abitazione c'è in contatore principale nell' altra il contascatti, come farò a capire quanto abbiamo consumato a testa perché non riesco a calcolare i suoi scatti e i miei

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cristina Ruotolo scrisse:

nell' altra il contascatti

se il contascatti è un contatore di energia ogni scatto è un Kw/h pertanto, dalla bolletta dividi il costo totale, comprensivo di tutto anche del costo del pagamento, lo dividi per il totale dei Kw/h scritti in bolletta (anche se sono presunti) trovi il costo del singolo Kw/h e lo moltiplichi per gli scatti segnati sul contascatti, devi fare la diff. degli scatti dall'ultima bolletta a quelli indicati per questa bolletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella fattura ci sono segnati per esempio 400Kwh e il contascatti segna 100.. 300 sono tuoi il resto suoi.. per le altre voci fate a metà e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La procedura è semplice:

fai la lettura del consumo del contascatti e lo moltiplichi per il 'costo medio complessivo' che trovi in bolletta:

ES:

Il contascatti il 1/1/2019 leggeva 13000

Il contascatti il 1/2/2019 leggeva 13300

Sulla bolletta trovi il 'costo medio complessivo' di 0,21€/kWh

All'inquilino fatturerai 13300-13000 = 300kWh a 21c/kWh per un totale di 63€

In quest'immagine trovi il 'costo medio medio' della mia bolletta:

L'unica cosa esclusa in questo caso è il canone RAI: quello potete dividerlo 50/50 quando compare

consumo medio.jpg

NOTA: su alcune bollette il costo medio è nelle pagne successive: quelle con le 'note' ma c'è.

es di bolletta servizio elettrico nazionale:

bolletta sen.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti