Yapok Inserito: 21 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2019 Salve a tutti, devo alimentare questo trasmettitore cinese con corrente a 12vac di un vecchio sistema citofonico Urmet. La corrente è infima (10-50mA, e ad "impulsi" di pochi secondi, viene alimentato solo quando viene premuto il bottone della pulsantiera), c'è qualcosa di pronto, economico e compatto (anche dalla cina, non ho fretta), o mi conviene cercarmi i componenti necessari e assemblarli su una millefori...? Da quanto ho capito mi serve un "full wave rectifier bridge" con poi regolatore di tensione per ridurre a 12vdc (o meno)... Vista la bassa corrente e utilizzo intermittente, sarebbe possibile usare un regolatore di tensione senza dissipatore? Perdonate i possibili strafalcioni ma sono assolutamente un profano in materia. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2019 Ponte di diodi, condensatore C1 da 100 uF 25 volt, 78L12 come stabilizzatore, C3 da 10 uF in uscita, c2 opzionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yapok Inserita: 23 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Grazie mille p59! Se invece usassi un semplicissimo "half-wave", potrei forse cavarmela senza stabilizzatore usando un condensatore piú grande? Non è ovviamente un problema di costo, solo di spazio (devo ficcare il tutto in una scatola tonda da 60mm con già altri cavi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 60 mm? Ci stanno 30 di questi circuiti. 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Per quelle correnti e per quell'impiego non vedo perché scomodare un 7812 ed un ponte a diodi, quando un singolo diodo, un condensatore, uno zener ed un resistore funzionano pure meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati