Vai al contenuto
PLC Forum


LA STORIA DEGLI IMPIANTI IDRAULICI IN CASA


Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei chiedervi gentilemnte ..ma prima del tubo multistarto negli anni 80 90 come si facevano gli impianti dentro il bagno??...che tipi di tubi  si usavano?..sia per la linea idrica che per lo scarico...vorrei sentire un po di storia.. :)

grazieeee


vincenzo barberio
Inserita:

Si usavano tubi di acciaio zincati e raccordi in ghisa filettati "neri" ed in seguito obbligatoriamente anche essi zincati. Gli scarichi venivano realizzati con tubi in piombo che venivano sagomati riempendoli di sabbia di mare asciutta per evitare che si schiacciassero, oppure con un'apposita curvatubi. In seguito per le reti idriche sono stati adottati (ed ancora in uso) i tubi in rame ricotto opportunamente rivestiti con raccordi in rame e in ottone a saldare, ed i tubi in polipropilene a saldare tramite un'apposita piastra scaldante e raccordi dello stesso materiale. Per gli scarichi tubi in pvc ad incollaggio di colore arancione ( ma anche bianco con spessore molto minore), tubi in polietilene a saldare, sempre tramite piastra (ancora in uso) e tubi in plastica grigia con innesti provvisti di guarnizioni (ancora in uso). 

Inserita:

quindi vincenzo ti ringrazio innanzitutto ..ma negli anni 80 90 si usavano i tubi in rame ricotto ??..ma i per raccordi si usavano anche  quelli di ottone a stringere che hanno quelle le due rondelle di cui una spezzata  e l oring di gomma?

 

i tubi in polipropilene a saldare con la piastra sarebbero quelli verdi che si usano oggi?

vincenzo barberio
Inserita:

Si usavano anche i raccordi a stringere ( preferibilmente non sotto intonaco o pavimento) ma le guarnizioni erano in ottone od in teflon.

I tubi verdi(o azzurri) sono quelli che si usano anche oggi ( penso dall'inizio degli anni 90). 

Inserita:

l argomento mi interessa molto,una domanda,in che anni è stata la transizione tra scarichi in piombo e scarichi in plastica?

azzardo....tra l 85 e il 90?

Inserita:

ma no anche prima anche verso fine  anni 70 quando cerano i primi tubi in plastica bianchi..almeno credo

vincenzo barberio
Inserita:
1 ora fa, anguspap scrisse:

l argomento mi interessa molto,una domanda,in che anni è stata la transizione tra scarichi in piombo e scarichi in plastica?

 

Dipende dalle zone, dai fornitori in zona, e soprattutto dalla diffidenza che si ha per i nuovi prodotti/materiali.

Nel 1980 io ero apprendista e la ditta per cui lavoravo utilizzava tubi in piombo e con il passare di qualche anno, tubi in pvc rossi.

Nel 1982 la mia ditta ha preso in sub appalto l'impiantistica (sanitario,riscaldamento, vapore, acque nere,pluviali ecc) di un super carcere (Larino CB) in cui si richiedevono per gli scarichi il Nirlene (polietilene) a saldare testa a testa. E così ho conosciuto questo materiale ed il modo in cui lavorarlo.   

Inserita:

interessante,le mie deduzioni derivano da questo,ancora oggi e probabilmente 30 anni fa c è chi ristruttura il bagno,

fa mettere nuovi tubi dell acqua in polietilene e vari ma...non rifà gli scarichi e lascia quelli vecchi in piombo.

visto due anni fa coi miei occhi.

  • 2 years later...
Inserita:

Buongiorno dovrei rifare l'impianto idraulico del bagno , però ho un problema i tubi sono in plastica bianca compresa la filettatura dove si installano i flessibili. Il bagno e anni 80 che tipo di raccordi devi usare per allacciarmi alla linea visto che il tipo già installato non lo trovo in commercio. Non voglio rifare tutta la linea vorrei allacciarmi alla tubazione e rifare il resto. Grazie.

Livio Migliaresi
Inserita:

@Rodon

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...