Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzo MAC switch


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Gli switch non gestiti, non trattando i dati al livello 3, non hanno alcun indirizzo IP. Ma trattando i dati a livello 2, hanno un proprio indirizzo MAC? Dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

per ciò che è la mia esperienza (potrei essere smentito) non ho mai visto unmanaged switch indirizzabili, ovvero dotati di un indirizzo MAC, anche perché non vedo in quale caso potrebbero essere destinatari di un frame  ethernet (ragion per cui avere un indirizzo).

uno switch tipicamente serve a rompere il dominio di collisione dei frame, e a svolgere un minimo di logica di forwarding, tenendo delle tabelle di indirizzi mac locali (quanto poi siano furbe/si spingano, credo sia un discorso che vari da vendor a vendor). il fatto che abbia un indirizzo, è dovuto a questioni di accesso per configurazione/diagnostica, quindi se unmanaged non credo abbia senso che ne sia dotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gli switchs  configurabili siano di livello tre.Di solito quelli che monto io-hp e cisco-hanno comandi che mostrano il mac address.A che ti serve sapere il mac address dello switch? Ci sono sw che fanno lo sniffing della rete e ti dicono i mac address.Come già è stato detto,l' ip per lo switch  serve solo per la configurazione  da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una curiosità, quindi se ho ben compreso, uno switch unmanaged non essendo dotato di indirizzo IP, non ha nemmeno un MAC address.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...