Vai al contenuto
PLC Forum

AVVIAMENTO STELLA TRIANGOLO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, devo eseguire un avviamento stella triangolo di un motore da 132Kw, volevo chiedere che potenze di teleruttori (contattori) devo usare 

Grazie mille

Inserita:

Dipende anche dal tipo di carico che il motore deve muovere,se leggero o pesante.Considerando una corrente nominale del motore di circa 220A a 400V io userei per la LINEA e il TRIANGOLO dei contattori da 150A(tipo LC1D150.. o simili) mentre per la STELLA uno da 115A(LC1D115.. o simili).Come protezione dai cortocircuiti fusibili da 400A o automatico equivalente in curva D e relè termico in uscita.

Inserita:
2 ore fa, Jrossi87 scrisse:

volevo chiedere che potenze di teleruttori (contattori) devo usare 

Ti consiglio di usare il "pacchetto" per avviamento "Y"/"D" previsto da i costruttori di elettromeccanica.

Comprendono i contattori, i timers, gli interblocchi e le protezioni termiche.

Se fai bene i conti ti costano uguale all'acquisto dei componenti sciolti, ma hai il vantaggio che il tutto è già proporzionato ed equilibrato.

Titti i maggiori costruttori di elettromeccanica (Siemens, ABB, etc.) li hanno a catalogo e sono basati sulla potenza di targa del motore.

Inserita:

Hai preso in considerazione l'installazione di un softstarter? Nel 2019 parlare ancora di stella triangolo mi intristisce...

Inserita:
7 minuti fa, Lucky67 scrisse:

Nel 2019 parlare ancora di stella triangolo mi intristisce...

:thumb_yello::smile: