Jrossi87 Inserito: 22 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2019 Buongiorno, devo eseguire un avviamento stella triangolo di un motore da 132Kw, volevo chiedere che potenze di teleruttori (contattori) devo usare Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 Dipende anche dal tipo di carico che il motore deve muovere,se leggero o pesante.Considerando una corrente nominale del motore di circa 220A a 400V io userei per la LINEA e il TRIANGOLO dei contattori da 150A(tipo LC1D150.. o simili) mentre per la STELLA uno da 115A(LC1D115.. o simili).Come protezione dai cortocircuiti fusibili da 400A o automatico equivalente in curva D e relè termico in uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 2 ore fa, Jrossi87 scrisse: volevo chiedere che potenze di teleruttori (contattori) devo usare Ti consiglio di usare il "pacchetto" per avviamento "Y"/"D" previsto da i costruttori di elettromeccanica. Comprendono i contattori, i timers, gli interblocchi e le protezioni termiche. Se fai bene i conti ti costano uguale all'acquisto dei componenti sciolti, ma hai il vantaggio che il tutto è già proporzionato ed equilibrato. Titti i maggiori costruttori di elettromeccanica (Siemens, ABB, etc.) li hanno a catalogo e sono basati sulla potenza di targa del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 Hai preso in considerazione l'installazione di un softstarter? Nel 2019 parlare ancora di stella triangolo mi intristisce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 7 minuti fa, Lucky67 scrisse: Nel 2019 parlare ancora di stella triangolo mi intristisce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati