Vai al contenuto
PLC Forum

Problema fotocellule con scheda universale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Stamattina ho montato una scheda universale(scorrevole) su un motore serai mercurio 500.Apre e chiude perfettamente,però ho un dubbio per quanto riguarda le fotocellule(4). In pratica se il cancello si sta aprendo e qualcuno passa (le due interne) si blocca, mentre quelle esterne inizialmente si blocca e va leggermente indietro prima di bloccarsi definitivamente. Se si apre/chiude completamente non succede niente se non ripremo il pulsante, in pratica è disattivata la chiusura automatica(cosa voluta) "Ora mi chiedevo:è normale che faccia così?Grazie.

Screenshot_20190322-211050.jpg

Screenshot_20190322-211407.jpg

Inserita:

Ciao

I morsetti 4,5,6 sono per collegamento fotocellule dove

il 6 è il comune

il 5 e il 4 i ritorni delle sicurezze 

Noi non sappiamo la tua esigenza di far funzionare le foto..(se solo in chiusura o anche in apertura!?)

Non abbiamo dati sufficienti per settaggio logica fotocellule

Prova a mandare più dati possibili

Marca centralina

Fotografie

Manuale

Inserita: (modificato)

Vorrei mantenere disattivata la chiusura automatica. Per quanto riguarda le fotocellule precedentemente funzionavano solo in apertura ma sinceramente trovo utile il fatto che si fermi.Domani mando la foto di come l'ho collegato io.Scusami per le foto ma non riuscivo a mandare direttamente il manuale. Grazie mille. 

Screenshot_20190326-221503.jpg

Screenshot_20190326-221548.jpg

Screenshot_20190326-221541.jpg

Screenshot_20190326-221535.jpg

Screenshot_20190326-221526.jpg

Screenshot_20190326-221517.jpg

Modificato: da T0re
Inserita:

Ecco qui le foto. Scusa il ritardo ma in questi giorni ha piovuto. P. S. La scheda è al contrario quindi nella foto l'ultimo in alto a destra è 1.

IMG_20190330_094736.jpg

IMG_20190330_094707.jpg

IMG_20190330_094752.jpg

Inserita:

Ciao,scusa ma periodo pieno...

Ti mando schema collegamenti

Se colleghi le fotocellule SOLO in chiusura metti i contatti delle due in serie collegandoti tra

6 comune

5 sicurezza in chiusura

Ricorda di cavallottare 6/4 (sicurezza in apertura) e mettere dip 5 in OFF

570D9426-1E4C-43C4-A809-6C388B491EBA.jpeg

Facci sapere come va...

Inserita:

Grazie mille per lo schema.Quindi se voglio che funzioni solo in chiusura devo ponticellare 4 e 5 e 5 con 6?P. S Penso di aver capito quali sono i fili per apertura e chiusura, ma nel caso esiste un metodo per scoprirlo? 

Inserita:

Cavallotti lo STOP

6 e 7

Cavallotti il contatto

FOTO in APERTURA

6 e 4

Contatto

FOTO in CHIUSURA

tra 6 e 5

Inserita:

Perfetto grazie.Appena posso provo e ti faccio sapere

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono riuscito finalmente a provare ma ho un problema:quando rileva il passaggio la  fotocellula esterna fa bloccare il cancello ma non va più indietro di poco come prima ma va di poco  avanti. Cosa può essere successo? 

Inserita:

Ciao!

Guarda sul manuale dove parla di soft stop

Controlla come hai settato il dip switch 

facci sapere...

Inserita:

Il dip switch è il 7 ed è settato su off(in realtà tutti sono su off).La cosa strana è che alcune volte si ferma,altre volte invece si ferma e va in avanti.Cosa potrà mai essere? Grazie per la disponibilità. 

Inserita:

Ciao

Cosa intendi per si ferma e va in avanti?

Se apre e passo sulle foto si ferma e poi riprende la corsa in apertura?...o in chiusura?

Viceversa....se chiude e passo sulle foto cosa fa?

facci sapere

Inserita:

Allora quando le fotocellule rilevano il passaggio:

1)In apertura:

-Se si sta aprendo e sono le due fotocellule interne a rilevare si blocca.

-Se sono quelle esterne a rilevare il. passaggio alcune volte si blocca, altre si blocca e si chiude leggermente.

2)In chiusura:

-Se rilevano il passaggio le fotocellule interne il cancello si blocca

Se rilevano il passaggio le fotocellule esterne il cancello si ferma e si apre di poco.

Inserita:

Ciao

È strano come sistema...

Forse è il suo modo di funzionare...

Prova a cambiare collegamento foto e fai delle prove

facci sapere

Inserita:

Ho tolto la corrente per circa un ora e adesso se sono le fotocellule esterne a rilevare il passaggio(sempre in apertura) si ferma senza più chiudere e quindi andare in senso opposto. Proverò ancora in questi giorni. Ti terrò aggiornato. Grazie