Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LT19B300EW che non da segni di vita

giovanni1946

Messaggi consigliati

Trattasi di un vecchio televisore che dopo un temporale non si è più acceso.  Il modello preciso è LT19B300EW e se la memoria non mi inganna avrà dai 15 ai 20 anni.

Non ci capisco niente nei televisori e quindi l'dea era di rottamarlo... però prima ho voluto chiedere anche agli addetti ai lavori se è il caso di perderci un po di tempo.

L'ho aperto e non ho visto nessun fusibile, quindi se mi dite come procedere nella ricerca del componente guasto magari posso fare qualche tentativo. Fra l'altro ho visto diversi integrati

ma in nessuno dei quali è ancora presente la sigla. Quindi mi chiedo come si può fare senza avere lo schema?

Intanto metto alcune foto, poi se mi dite se faccio prima a portarlo in discarica, vorrà dire che mi rassegnerò... tanto questa eventualità era già stata messa nel conto fin dall'inizio.

Se poi alla fine, vada come vada ci avrò imparato qualcosa, per me sarà sempre un bel risultato.

televisore SAMSUNG 1.jpg

Televisore SAMSUNG 2.jpg

Televisore SAMSUNG 3.jpg

Televisore SAMSUNG 4.jpg

Televisore SAMSUNG.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci perderei tempo.Mi sembra un tv senza il digitale solo analogico, che viene usato con un decoder collegato alla scart.

A breve vi sarà il passaggio al Dvt-2 etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tv con retroilluminazione a led pertanto ha il digitale interno, controlla il fusibile nero in alto sulla sinista dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e se la memoria non mi inganna avrà dai 15 ai 20 anni.

mi sa che ti inganna, quel TV avrà max 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'era il fusibile...  Dunque dovrebbe essere quello in alto dove ho messo la freccia con il ? giusto? Poi, iniziando a controllare con il tester i vari componenti, ho trovato il diodo in basso (segnato con la freccia) che è in corto in ambo i sensi. In più ho trovato uno zener che in ambo i sensi non da segni di vita; può essere guasto pure questo?

Comunque dopo controllo quel fusibile e poi riferisco.  Ah, dalle nostre parti non ci sono negozi fisici dove trovare questo fusibile (qualora fosse bruciato), posso fare una prova magari con un fusibile volante di quelli di vetro piccoli?  Ma per l'amperaggio dove lo vedo, visto che le sigle sul corpo dei componenti non sono più visibili?

Televisore SAMSUNG 4.jpg

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è saltato il fusibile c'è dell'altro e non può essere solo lo zener,ma  mosfet, ponte a diodi,diodi di potenza e altro

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio ho controllato il fusibile da montato e conduceva, poi dopo smontato mi si è sbriciolato un terminale in mano... quindi non ci ho capito niente, visto che adesso ha solo un terminale. Poi ho visto che anche la resistenza che si vede sulla sx è interrotta, ma non ho capito il valore. Difatti mi sembra abbastanza ruvida e ho il dubbio che anch'essa sia bruciata.

Voi riuscite a capire che valore abbia?  Per il fusibile non sono convinto che sia davvero stato bruciato... difatti, dopo aver provato ad riattaccare la spina, ho messo in corto (con un cacciavite) quel grosso condensatore elettrolitico e ha il fatto una bella scintilla.  Comunque posso provare a rimetterci un fusibile provvisorio di 3.15A?  Magari, visto che adesso l'ho tolto, riattacco la spina e vedo se il condensatore si carica. A regola, senza quello, ora non dovrebbe arrivare corrente da nessuna parte, giusto? 

Ecco altre foto.  Si vede dove ho tolto il fusibile, la resistenza interrotta (con 5 anelli) e il disegno dove ho tolto quello che mi sembrava un diodo senza anello grigio e lo zener.

In più ho fatto la foto del modello della scheda. L'ultima lettera è una A. Con questi codici si può risalire allo schema dell'alimentatore?

Televisore LCD 1.jpg

Televisore LCD 2.jpg

Televisore LCD 3.jpg

Televisore LCD 4 fusibile.jpg

Televisore LCD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per evitare scoppi o altri danni, al posto del fusibile metti una lampada da 100W ad incandescenza . Se si accende c'è un corto,se si accende solo all'inizio no

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

per evitare scoppi o altri danni, al posto del fusibile metti una lampada da 100W ad incandescenza . Se si accende c'è un corto,se si accende solo all'inizio no

Ho fatto la prova con la lampadina e non si accende. Anche misurando ai due capi non arriva nessuna tensione. L'unico modo per farla accendere è ponticellare il grosso condensatore.

Allora in quel momento si accende e appena levo il ponticello si spegne.  Come si spiega tutto questo?

4 ore fa, illogatto scrisse:

Quello in foto e' uno scaricatore, secondo me, non credo sia rotto.

Però qualsiasi cosa sia, di sicuro è interrotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, giovanni1946 scrisse:

L'unico modo per farla accendere è ponticellare il grosso condensatore.

quindi a vale c'è circuito aperto. Forse qualche resistenza si è interrotta a causa di qualche mosfet in corto sul primario

10 ore fa, giovanni1946 scrisse:

Però qualsiasi cosa sia, di sicuro è interrotto...

se è uno scaricatore deve essere aperto,ci mancherebbe il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/3/2019 at 08:26 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

quindi a vale c'è circuito aperto. Forse qualche resistenza si è interrotta a causa di qualche mosfet in corto sul primario

Ho trovato un fusibile da 3A e prima di montarlo ho voluto fare la prova con una lampada da 40W e questa volta si è accesa per un istante. Quindi significa che il corto non c'è, giusto?

Difatti prima l'unica cosa che avevo trovato in corto era il diodo, che ora l'ho levato per cercarlo uguale. Appena lo trovo lo cambio e poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 26/3/2019 at 08:26 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

Ho trovato un fusibile da 3A e prima di montarlo ho voluto fare la prova con una lampada da 40W e questa volta si è accesa per un istante. Quindi significa che il corto non c'è, giusto?

Difatti prima l'unica cosa che avevo trovato in corto era il diodo, che ora l'ho levato per cercarlo uguale. Appena lo trovo lo cambio e poi vi aggiorno.

Epilogo. 

Ho cambiato il diodo in corto SR315 e finalmente il televisore ha ripreso a funzionare. All'inizio non ci volevo credere...  e invece era proprio vero.  

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti