Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare parti comuni da due contatori.


Messaggi consigliati

Innanzi tutto mi scuso se non sono molto attivo sul forum. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non sono un tecnico ma un semplice appassionato e non saprei, di fatto, come essere utile agli altri. Insomma vi leggo con piacere ma non intervengo per ignoranza in materia.

 

Espongo il problema, magari già oggetto di altre discussioni ma che non ho trovato soluzioni concrete.

 

Abito in uno piccolo stabile con due appartamenti, il mio e di mio fratello, e abbiamo il contatore enel per le parti comuni da 1,5 KW. Questo alimenta principalmente il citofono, le luci scale, luci garage e un paio di prese del garage, dove molto sporadicamente a volte colleghiamo il piccolo compressore domestico per controllare la pressione dei pneumatici alle auto nostre.

 

Nella peggiore delle ipotesi abbiamo avuto il consumo di 15 kw mensili. Tuttavia, a causa dei costi fissi, siamo costretti a pagare oltre € 50,00 a bimestre.

 

L'anno scorso abbiamo installato due distinti impianti fotovoltaici da 4,3 KW ciascuno e, pertanto, volevamo togliere il contatore delle parti comuni ed alimentare il relativo  circuito elettrico a turno, con le rispettive utenze personali senza dover pensare periodicamente a staccare e attaccare spine, cavi e quant'altro.

 

Considerato il minimo carico usuale, dietro consiglio generico, mi è stata prospettata la soluzione con un relè monostabile a doppio scambio da almeno 10A azionato con un timer, magari settimanale.