Giuma58 Inserito: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2019 (modificato) Salve a tutti. Ho costruito una saldatrice con dei trasformatori per microonde ottenendo in uscita circa 37 Volt in alternata. Ho provato a saldare con risultati abbastanza soddisfacenti, ache se a volte l'elettrodo mi si incolla o buca le il metallo da saldare. Vorrei, per regolare la corrente in uscita, di un apposito regolatore, ma su internet non sono riuscito a trovarne uno che faccia al caso (Ho trovato solo regolatori di tensione).. Qualcuno mi può aiutare?. Inoltre poiché in continua a quanto ne so le saldature vengono meglio, come posso raddrizzare l'uscita? Vi è già disponibile in vendita un circuito assemblato o anche lo schema elettronico da costruire che faccia al caso in questione? Scusate l'ignoranza elettronica ma sarei grato del vostro aiuto. Grazie Modificato: 23 marzo 2019 da Giuma58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 33 minuti fa, Giuma58 scrisse: Inoltre poiché in continua a quanto ne so le saldature vengono meglio, come posso raddrizzare l'uscita? Vi è già disponibile in vendita un circuito assemblato o anche lo schema elettronico da costruire che faccia al caso in questione? Scusate l'ignoranza elettronica ma sarei grato del vostro aiuto. Grazie potresti mettere in uscita un ponte con 4 scr di potenza ,regoli la corrente e la rendi continua,però non saprei fornirti lo schema del circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Lo schema probabilmente in rete lo trovi ma la spesa del raddrizzatore e scheda controllo costa di più di una saldatrice nuova ad inverter, però la soddisfazione di autocostruzione non la paga nessuno, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Eh si quattro (anche due più due diodi) tiristori di quel calibro.... Sono una vera spesa. Il controllo, anche se non proprio semplice, neanche tanto complicato. Io vedo più difficile la parte di protezioni, soprattutto nella fase innesco arco. Veder fumare quattro tiristori di quella misura richiede un cardiologo nelle vicinanze. Ma il piacere, come precisato prima, non ha prezzo ;per i tiristori c'è Mas..... d! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Però se hai pazienza e bazzichi in qualche ferrovecchio si trovano spesso vecchie saldatrici funzionanti buttate solo perchè troppo ingonbranti ,puoi recuperare sia batteria diodi con relativi scr già montati e la relativa scheda, poi adatti e vedi ,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 C'è una discussione recente che tratta proprio l'argomento puntatrici autocostruite, o saldatrici a resistenza. Ti consiglio di leggerla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 scommetto che l'idea l'hai presa da qua: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 Ecco . . Guardate bene il video. .Ma bene . . Così saprete cosa NON fare Innumerevoli le cose che non vanno , soprattutto a livello di sicurezza Ma il problema è che quello non è saldare . . È fare qualche scintilla a caso , forse va bene come sistema per fare i lampi del giudizio universale durante una recita scolastica . . Infatti il tipo alla fine da due martellate a caso ma non fa vedere il risultato , ovvero il cordone di saldatura. Sono appassionato delle auto costruzioni , ma secondo me bisogna darsi un limite perché ok la soddisfazione ma se poi non funziona . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 23 minuti fa, luigi69 scrisse: ma se poi non funziona . . . Questo è meno....si rischia pure di farsi male . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati