Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna logaritmica canale 49 scarso

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti
Inserito:

Buonasera a tutti 

A casa della mia nonna ho istallato una logaritmica.

La casa è situata quasi sotto alla collina

Ho notato  che provando con lo strumento il canale 49  è molto scarso potenza 20 db e qualità 23 db ho istallato l amplificatore da 25 db  di guadagno e alimentatore 15v 200ma e ho visto che la potenza è aumentata a 60 db e la qualità  è rimasta la stessa!

Se mi potete aiutare!

Devo istallare un pre amplificatore solo sulla banda uhf o un filtro che mi lascia passare solo il canale 49? 

Non so aiutatemi

Inserita:

Hai provato ad "impennare" l'antenna di qualche grado? Certe volte funziona.

Invece di dirci "qualità" ci dici i valori de Ber e del Mer?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La casa è situata quasi sotto alla collina ....

Ok, ma in quale città ti trovi?

Inserita: (modificato)

Prima, dal cell, ho fatto confusione e non ho inviato il resto del testo che aggiungo ora.

Per aiutarti al meglio dovresti spiegarci dove si trova il ripetitore rispetto al tetto di tua nonna.

E' sulla cima della stessa collina oppure la collina è interposta fra il trasmettitore ed il sito di ricezione?

Modificato: da felix54
Lorenzo Molesti
Inserita:

Il ripetitore è monte serra la città è Pisa toscana....no la collina è interposta fra il trasmettitore ed il sito di ricezione

Riesci ad essere più preciso nella località?

L'orografia di quella zona è molto variabile e basta spostarsi di poco per trovarsi in situazioni molto diverse fra loro.

In un tuo vechio thread chiedevi info per un impianto a Crespina e se questo è anche il paese di tua nonna, la copertura mediaset è precaria....

Lorenzo Molesti
Inserita:

Si il paese è pian di laura Lorenzana Crespina

Inserita:

Quindi hai una copertura totale da parte di Rai e Timb ma Mediaset copre soltanto il 59% di Crespina dal M. Serra ed il 40% dal M. Secchieta.

Il trucchetto di "impennare" l'antenna potrebbe funzionare ma prova anche a vedere se dal Secchieta, i canali Mediaset ti arrivano meglio.

Hai citato il ch 49; vuoi dire che tutti gli altri mux Mediaset ti arrivano bene? Sarebbe strano ed è meglio che ce lo confermi.

Lorenzo Molesti
Inserita:

L antenna lo impennata.

Ho citato il ch 49 perché è il pacchetto mediaset ...ma anche e questo non ve lo detto il 50 51 ma interessa il ch 49

Inserita:

Praticamente se ho capito bene non ricevi o ricevi male tutti i mux mediaset, è corretto?

Il mux 25 lo ricevi?

Confermi che i mux timb e rai li ricevi senza problemi?

Ti avevo chiesto i parameri di ricezione come Ber e Mer, oltre al livello di cui hai detto 20 dB(uV) ma non hai replcato; ci dici qualcosa in più (magari su tutti i mux mediaset.

Lorenzo Molesti
Inserita:

Il pacchetto rai li vedo benissimo...vi faccio sapere perché ora non sono sul posto

Inserita:

Ok, aggiornaci quando ti sarà possibile non dimenticare di fare una prova dal Secchieta.

Anzichè usare il temine "pacchetto" come hai fatto per il mux 49

Ho citato il ch 49 perché è il pacchetto mediaset

Specifica bene tutti i mux oppure tutte le frequenze alle quali ti riferisci. Hai menzionato anche il pacchetto rai ma non hai parlato di frequenze e siccome ce ne sono 4 o 5 diverse, è come se non ci avessi detto nulla...

Lorenzo Molesti
Inserita:

La frequenza a cui mi riferisco è 698Mhz che è il canale 49 mediaset e il 117,50 rai ma la rai non ho problemi

Inserita:

Non ci capiamo.

La RSI così come anche gli altri operatori trasmettono su più frequenze. Mediaset non usa solo il ch 49 ma anche il 36-37-38-50-52 ecc.

Inserita:

Ho dato un'occhiata direttamente con google maps e mi sono accorto che la collinetta in effetti è interposta proprio sullla linea di puntamento, e le abitazioni che si trovano proprio sotto la collina, per intenderci quelle alla fine della strada priincipale adiacenti al bar Miami, fanno quasi tutti uso di pali molto alti ed antenne ad alto guadagno con molti elementi, forse con l'intento di guadagnare quanto piu' segnale e qualità possibile. Se l'abitazione di tua nonna si trova proprio in questo punto la vedo dura, e mi sa che devi seguire questa strada anche tu, palo alto ed antenna ad alto guadagno, in questi casi la logaritmica è sconsigliata poprio per il suo guadagno limitato nei canali piu' alti.

Addirittura sulle villette di nuova costruzione poste lungo la provinciale 21 non vedo nemmeno antenne installate sul tetto ma solo parabole, probabilmente vanno di Tv-Sat.

Lorenzo Molesti
Inserita:

Seguirò questa procedura anche io ....

Proverò prima ad alzare il palo 

Inserita:

Posso sapere che strumento hai usato ? 

Lorenzo Molesti
Inserita:

Lo strumento è un easy meter plus prime digital

Visto che hai uno strumento abbastanza performante, insisto perchè tu ci dica (quando ti sarà possibile) i parametri con i quali agganci i mux UHF che ricevi bene e quelli che ricevi male.

I consigli di alzare il palo montare un'antenna sono sicuramente saggi e corretti ma proprio perchè in questo momento stai usando una logaritmica, che è l'antenna ideale per fare le prove, puoi capire perchè alcuni mux li ricevi bene e alcuni male. La frequenza 177, MHz lasciala da parte e per quanto riguarda la RAI tutti  gli altri operatori segui questa lista che riporta tutto ciò che arriva dal Serra:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LIDB&posto=Collesalvetti

La collina è sicuramente un problema e se ti fossi guardato intorno prima di installare una log ed un palo corto, ti saresti risparmiato un po' di rogne ma è anche vero che senza logaritmica non hai idea di come operare in seguito alle misure ottenute ed inoltre installare un palo lungo può non essere semplice.

vado a vedere anch'io con street wiew ma nel frattempo dicci quanto dista la casa dalla collina.

Lorenzo Molesti
Inserita:

La casa dalla collina in linea d area sarà più o meno 250 metri

@snipermosin

Accidenti, via Fausto coppi 15, un palo di almeno 6-7 metri con in cima una dat 75.... ha voluto fare lo "sborone" :roflmao:

454wJlf.jpg 

Inserita:
40 minuti fa, felix54 scrisse:

@snipermosin

Accidenti, via Fausto coppi 15, un palo di almeno 6-7 metri con in cima una dat 75.... ha voluto fare lo "sborone" :roflmao:

454wJlf.jpg 

Certo che mettere un'antenna con tecnoologia boss in quelle condizioni di scarsa ricezione dove arrivano segnali di livello molto differente è come buttare soldi al vento senza concludere nulla.  Contento lui......

La casa dalla collina in linea d area sarà più o meno 250 metri

Ok ma da come si vede la collina da street view, l'altezza è molto variabile.

Nelle immediate vicinanze del tetto di tua nonna, le antenne sono montate su pali alti?

Di quanti metri sono ii pali dei vicini e quanti quello che hai montato tu?

Certo che mettere un'antenna con tecnoologia boss in quelle condizioni di scarsa ricezione dove arrivano segnali di livello molto differente è come buttare soldi al vento senza concludere nulla.  Contento lui......

Per quanto mi riguarda, anche se l'avesse usata in modo passivo, dietro ad una collina, non ne vedo l'utilità.

Capirei se fosse montata in direzione di una vasta pianura o in prossimità di uno specchio d'acqua ma in questo caso è inopportuna.

@Lorenzo Molesti

Ho sbagliato a chiederti se ricevi il mux 25 perchè dalle tue parti in mux  Cairo2, contenente LA7 è il 59

Lorenzo Molesti
Inserita:

Le altre case hanno montato pali da 6 7 metri io da 4  e mi sa che dovrò alzarla!

Inserita:
28 minuti fa, Lorenzo Molesti scrisse:

Le altre case hanno montato pali da 6 7 metri io da 4  e mi sa che dovrò alzarla!

Da 4 mt a 6 mt non è che ci sia tutta questa differenza, secondo me devi andare ben oltre e montare una signora antenna.

Presta particolare attenzione ai controventi e agli ancoraggi.