Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con TV Plasma Samsung PS51D530

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi sono registrato al forum per chiedere gentilmente un'informazione. Premesso che non me ne intendo di riparazioni elettroniche. Ho un problema con questa TV che mentre era accesa e funzionante, a un certo punto si e' sentito uno scoppio e il video e' andato via, rimanendo accesa con solo audio. Riprovando ad accenderla si presenta lo stesso scoppio, come ho cercato di mostrare in questo video: https://drive.google.com/file/d/1gYzclQ1BMIiY7NAIdXjr8rtmF5MKi9ON/view?usp=sharing

Ad un primo sguardo l'unico componente danneggiato sembra essere quel varistore che ho fotografato in allegato, dal quale parte lo scoppio. Se e' scoppiato pero' ci sara' qualche altro danno, quindi sostituirlo direi che sia inutile. Avendo trovato in vendita il ricambio della scheda Y-Main, che e' quella del varistore incriminato, mi piacerebbe acquistarla, vorrei pero' chiedere se secondo voi si tratta di un guasto a quella scheda o se possono esserci altri problemi sulla scheda di alimentazione ad esempio, e quindi farei una spesa inutile. Altri consigli o prove che potrei fare sono ben accette. Grazie!

Senza titolo-1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se cambi tutta la scheda credo che risolvi a 99%.

Per essere sicuro che l'alimentatore è buono stacca la Ysus e misura Va e Vs .Se corrispondono ai valori segnati sul TV vai tranquillo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se uno dei pin del varistore e' connesso a un pin del connettore che collega la scheda aliment. allora lascia perdere di comperare la y-sus in quanto prima c'e' da verificare la sc. aliment., vanno controllate le tensioni e i condensatori come minimo, un plasma meglio controllarlo con una attrezzatura decente pero'.

• 3 weeks later...
Inserita:

Aggiorno il topic per dire che purtroppo la sostituzione della scheda non ha risolto, il rele' all'accensione scatta poi scatta di nuovo spegnendosi senza visualizzare nulla. Il pin del varistore della vecchia y-sus non era connesso ai pin dell'alimentatore ma a un pin del connettore con la scheda x-sus quindi sono andato abbastanza tranquillo con la sostituzione, invece mi e' andata male. Pazienza

Inserita:

In genere quando salta quel condensatore (così si evince dalla serigrafia) al 90% sono in corto i FET.

La migliore soluzione è la sostituzione della scheda.

Sei sicuro che la scheda di rimpiazzo era buona?

Per quel che ne so in giro non se ne trovano facilmente di funzionanti e la maggior parte di questi apparecchi difettano proprio per questo motivo.

Ciao