Vai al contenuto
PLC Forum

Problema alimentazione microfono a condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti.

Ho collegato un microfono preamplificato (modello sennheiser MKE46 integrato in una cuffia della medesima marca) ad un connettore XLR (3 pin) con lo scopo di alimentarlo mediante un alimentatore con standard Phantom 48V, dal quale far partire un adattatore XLR-jack 3,5 per farlo funzionare sul mio PC. Premettendo che sono certo di quale sia il positivo, il negativo e il ground A MONTE, ho tentato di connetterli all’XLR studiando velocemente il suo standard (1 gnd, 2 pos, 3 neg). A lavoro fatto, però, il microfono non vuole saperne di funzionare, che questo sia attaccato o meno all’alimentatore, attraverso scheda audio o no, il mio PC riconosce solo un generico input di tipo microfono dal quale si riesce a sentire solo un forte fruscio (anche, appunto, con microfono staccato, ma adattatore attaccato). Dopo alcune ricerche su internet sono venuto a scoprire che il Phantom 48, in termini di cablaggio su connettore XLR, vuole - o potrebbe volere, non ho capito - un ponticello tra la massa e il negativo (1 e 3). Allo stesso tempo ho un dubbio sul corretto funzionamento dell’adattatore XLR-jack. Insomma, mi rivolgo a voi perché pur essendo ferrato da anni, non ho mai lavorato sul Phantom 48.

Vi ringrazio sin da subito.

PS: il microfono vuole un voltaggio compreso tra gli 8 e i 30 volts.

Inserita:

Confermo che l'alimentazione Phantom passa attraverso i piedini 2 e 3 del connettore XLR. Se fai un ponticello tra la massa e uno dei due piedini ottieni il risultato di mandare arrosto la bobina mobile del microfono collegato (il mio Shure Beta 58 ne sa qualcosa: impianto del locale cablato da un somaro, tecnico del suono distratto e... puff).

Non tutti i microfoni a condensatore possono essere alimentati con la Phantom: per esempio quasi tutti quelli a valvole hanno un alimentatore proprietario. Hai controllato sul manuale se il tuo viene dichiarato compatibile? Il range delle tensioni da 8 a 30v sembrerebbe indicare il contrario... ma non é detto.

Puoi postare una foto dell'alimentatore che intendi usare?

La cosa migliore sarebbe avere - o farsi prestare - un microfono sicuramente compatibile Phantom per verificare i collegamenti. E soprattutto bisogna essere sicurissimi che l'alimentatore mandi la Phantom al microfono e non all'ingresso della scheda audio...