majinjoko Inserito: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2019 Buona domenica a tutti! Spero sia la sezione giusta. Spesso mi capita di dover fare delle piccole e semplici saldature, ho un saldatore base (con rotella per la regolazione della "temperatura" da 200 a 400) e gli strumenti da novizio. La domanda che vorrei farvi è piuttosto precisa: a volte mi capita di dover saldare dei pin a delle schede con integrato provviste di fori (in modo da poterle usare con le breadboard, spero di essermi spiegato) e quello che succede è che lo stagno non si lega a pin+scheda, ma si forma a pallina e faccio mezzi disastri. Non riesco ad identificare il problema. È una questione di temperatura? Sbaglio stagno? Più in generale, esistono strumenti che possano sensibilmente facilitare la vita a chi come me salda raramente e rischia di combinare danni (ad esempio "fondendo" la scheda su cui è montato l'integrato cercando di saldare i pin di cui sopra)? Grazie per qualsiasi consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 12 minuti fa, majinjoko scrisse: Non riesco ad identificare il problema. È una questione di temperatura? Sbaglio stagno? Un po' tutto. Comunque la temperatura della punta dovrebbe stare nell'intorno dei 300°C, oltre tende a rovinare la punta. Lo stagno è meglio usare filo sottile a bassa temperatura di fusione. Se si vuole che lo stagno "corra" bene nei fori è meglio usare anche del flussante, del tipo usato per saldature SMD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 Aggiungo solo una cosa ai consigli di Livio Su schede molto vecchie , con lo piste magari stagnate ma ossidate o sporche di precedente pasta disossidante di pessima qualità , potrebbe rendersi necessario pulire con una piccola spugna abrasiva . Attenzione perché si si riesce a pulire , ma si potrebbe danneggiare la vernice protettiva delle piste a fianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2019 17 minuti fa, luigi69 scrisse: potrebbe rendersi necessario pulire con una piccola spugna abrasiva Per pulire l'ossido di solfuro d'argento sui contatti argentati è ottima la gomma per cancellare del tipo ruvido, quella detta "da penna" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati