Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Op7 Cavo Stampante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare la piedinatura completa x il cavo stampante da collegare ad un OP7 Siemens?Oppure se esiste un codice d'ordine. Ho cercato sul sito Siemens ma nulla.

Grazie.

Matteo Montanari
Inserita:

la stampante deve essere per forza seriale, in quanto OP7 non ha una porta parallela o USB.

la piedinatura ed un cavo non esiste in quanto a seconda della stampante che utilizzi, o convertitore seriale / parallelo cambia.

per sapere i corretti collegamento del cavo dovresti guardare sul manuale dell'OP7 dove si descrivono le porte di comunicazione con varia piedinatura ed utilizzo dei pin, e sul manuale della stampante per eseguire il corretto collegamento dei corretti segnali.

la risposta a volte è sempre la solita: MANUALI, oppure cerca qualcuno che li legga per te e tu alla fine devi solamente copiare rimanendo ingnorante nella materia...

Inserita:

Ti ringrazio ora prendo subito il manuale della stampante e vedo x il cavo. Ho torvato 1 piedinatura ma per un TP170, credo sia la stessa che per gli OP7.

ciao

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Ho torvato 1 piedinatura ma per un TP170, credo sia la stessa che per gli OP7.

se per te la Ferrari è uguale ad una Prinz, SI, altrimenti prova a cercare meglio, in rete si trova sempre tutto.

potrà essere la stessa cosa tra OP7 ed OP17 ma tra un pannello Tuoch ed uno a righe e tasti...

magari interfaccie non cambiano ma visto che è presente questo mezzo grandioso che è internet, dove trovi come costruire una bomba atomica, la piedinatura di un pannello siemens penso che sia cosa molto più facile.

il cosice elettronico del manuale è "6AV3991–1AE05–1AD0"

se non hai voglia prendi cara e penna e ricopia.

Pin
1      Non impegnato
2      RxD- (TTY)
3      RxD (RS232)
4      TxD (RS232)
5      CTS (RS232)
6      TxD+ (TTY)
7      TxD- (TTY)
8      Non impegnato
9      RxD+ (TTY)
10     RTS (RS232)
11     +20 mA  (TTY)
12     GND
13     +20 mA  (TTY)
14     +5 V
15     GND

Modificato: da keosmm
Inserita:

Ti ringrazio ma sono stato appena informato che la stampante (EPSON LX 300+) e il pannellino OP7 sono da collegare in seriale RS232 con cavo 9-9PIN. Proverò a cercare sul manuale OP7 in Internet anche se non posso scaricarlo!!!

:unsure:

Inserita: (modificato)

Con l'OP7 per usare una stampante con porta RS232 devi usare la porta da 15 pin come ti ha scritto keosmm. Le porte da 9 pin sono 422, MPI, Profibus.

Porta 15 pin
3<----------------------------------------- TXD stampante
4<----------------------------------------- RXD stampante
12<---------------------------------------- Massa stampante
10---+
        |
5-----+

Puo' essere necessario ponticellare i segnali di handshake sulla stampante.

Modificato: da rguaresc