sid02 Inserito: 24 marzo 2019 Segnala Inserito: 24 marzo 2019 Salve a tutti, causa fulmine è saltato il condensatore smd c24, chiedevo quindi se qualcuno avesse lo schema elettrico di tale scheda (rsk24) o conoscesse il valore di tale componente al fine di poterlo sostituire. Grazie anticipatamente. Ps: allego immagini della scheda in questione e il particolare.
ROBY 73 Inserita: 24 marzo 2019 Segnala Inserita: 24 marzo 2019 Ciao sid02, ti dico subito che non ho e non credo nemmeno che troverai lo schema elettronico della scheda in quanto è coperta da segreto industriale dalla casa madre, ma ti chiedo come sei riuscito a capire che il condensatore C24 è danneggiato? Dalle foto non sembra proprio avere difetto o altre segni di scarica o altro, se guardi gli altri come ad esempio il C4, C5, C6, C25 sono uguali, almeno dalle foto, poi non so se in realtà sulla scheda si vedono altre cose.
sid02 Inserita: 25 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2019 Ciao Roby, l'ho testato con il tester e me lo da in corto...gli altri,invece,sono ok, ma non puoi capire(anche se apparentemente uguali) il loro valore tranne che non li dissaldi e poi li misuri con il capacimetro ma non è detto che quest'ultimi abbiano lo stesso valore di quello in corto(che non si può misurare dato che è in corto appunto).Comunque grazie x la risposta, spero di trovare qualcuno che abbia queste informazioni.
marco.caricato Inserita: 25 marzo 2019 Segnala Inserita: 25 marzo 2019 3 ore fa, sid02 scrisse: l'ho testato con il tester e me lo da in corto ma l'hai testato sul circuito? Mi sembra strano, molto strano, che sia in corto senza nessun segno di bruciatura... Dissaldalo e verificalo fuori dal circuito.
sid02 Inserita: 26 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2019 Marco ti sono grato x il consiglio, ma ti posso assicurare al 100% che non vi è la necessità di dissaldarlo; x fare un esempio se su una scheda di smartphone che di questi componenti ce ne sono molti di più o su una mainboard di notebook dovessi dissaldarli dallo stampato semplicemente x testarli e poi magari risaldarli perché in perfetto stato o non li aggiusterei affatto o sostituirei direttamente tutta la scheda o meglio cambierei lavoro. Ps:attenzione la mia non è una polemica è semplicemente x chiarire che non è necessario effettuare operazioni superflue....diverso invece è il discorso x misurare la capacità di tale componente,con il capacimetro, dato che in quel caso il valore risulterebbe influenzato da tante variabili quali la distanza con gli altri componenti, se è in serie etc.etc. Comunque grazie.
Messaggi consigliati