Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit PWSC 61071 W

Lilalila

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho una vecchia Indesit PWSC 61071 W che però da un poco ha qualche problema con il lavaggio LANA.

In pratica, i capi escono sporchi, con della "smorcia", come se venisse rimessa in circolazione l'acqua usata.

È capitato a nessun altro? Come avete risolto?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pulisci il filtro  e fai un lavaggio  a vuoto  ad alta temperatura  oppure mettendo dentro    degli stracci    o panni vecchi  e   utilizzando  acido citrico    oppure   bicarbonato di sodio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... Già provato piú volte. Quello che mi lascia perplessa è che lo faccia solo con il LANA, potrebbe essere un problema del programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la lavatrice è piena di muffa, ad esempio è stata usata troppo spesso con detersivo liquido e basse temperature.

Nelle indesit il programma lana prevede la satellizzazione del carico a 90 giri al minuto per evitare di sfregare troppo i capi, ma se la vasca è troppo sporca ciò rischia di staccare lo sporco dalle pareti della vasca e farlo finire sui capi.

Devi prima assicurarti di pulire la vasca (con acqua bollente e acido citrico) e soprattutto dovete cambiare abitudini di utilizzo.

Lenzuola a 60 gradi e asciugamani almeno 70 gradi, in entrambi i casi col detersivo in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Ok... Provo!! Scusa, come pulisco la vasca?! Cioè, con un lavaggio ad alta temperatura o devo intervenire in altri modi?

Grazie!!

Modificato: da Lilalila
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti 200 grammi di acido citrico in polvere nel cestello, e avvia il programma cotone a 90 gradi.

Quando ha raggiunto la temperatura, prima che scarichi l'acqua (e prima che carichi acqua fredda per la fase di raffreddamento che precede lo scarico dell'acqua di lavaggio) spegni la lavatrice e fai partire il lavaggio lana.

In questo modo il lavaggio lana, grazie alle rotazioni di satellizzazione ad alta velocità, sparge l'acqua bollente lungo tutta la vasca.

Ti consiglio, al termine, di ripetere tutto dall'inizio usando due bicchieri di candeggina.

Così in un poche ore hai pulito la lavatrice.

Per mantenerla pulita devi cambiare abitudini, usando spesso il detersivo in polvere tra i 50 e i 90 gradi.

Buona fortuna e buon lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Però, a parte bianchi ed asciugamani che li lavo a 60°, il resto (colorati, jeans, delicati...) non supera i 40°. Quindi mi conviene fare un lavaggio a 90° ogni tanto per pulirla, ho capito giusto?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Provo, anche se mi pare che ogni volta che spengo la lavatrice e cambio il programma, lei mi scarichi sempre l'acqua nel cestello.

comunque, a parte bianchi ed asciugamani che li lavo a 60°, il resto (colorati, jeans, delicati...) non supera i 40°. Quindi mi conviene fare un lavaggio a 90° ogni tanto per pulirla, ho capito giusto?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarica acqua ad inizio programma allora la cosa si fa più difficile.

Fai il primo programma cotone a 90 gradi con acido citrico, ma dopo circa 15 minuti dall'inizio aggiungi qualche litro di acqua dal cassetto in modo da aumentarne il livello.

Il secondo ciclo idem, ma con la candeggina

Link al commento
Condividi su altri siti