Luigino Inserito: 21 dicembre 2004 Segnala Inserito: 21 dicembre 2004 Ho fatto un programmino con un S7/200 collegato ad un TD200, attraverdo quast'ultimo vado a variare una trentina di variabili, ma purtoppo se lascio disalimentato il sistema dopo qualche giorno le variabili mi vanno a zero.Ho risolto il problema inserendo la batteria tampone che fornisce Siemens, ma verrei trovare una soluzione che non mi obblighi ad usare la batteria.Se a qualcuno è già capitato o ha qualche dritta...Grazie Luigino.
bigalex Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Inserita: 22 dicembre 2004 Controlla nella configurazione della CPU le zone di variabili dichiarate retentive , può darsi che non sono dichiarate come l'applicazione richiederebbe .bigalex
jaken Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Inserita: 22 dicembre 2004 le cpu della serie 200 cosi' come vengono fornite, a cpu spenta le aree ritentive durano all'incirca sulle 100 ore, utilizzando la batteria tampone aquistabile a parte, le memorie ritentive durano circa 200 giorni. mentre se si vuole essere sicuri che i dati rimangano SEMPRE, bisogna salvare i dati sulla eeprom quando vengono modificati. a questo proposito c'e' una piccola funzione scaricabile dal sito della siemens, che si chiama "Store to eeprom".dove vengono salvati in eeprom le aree V che interessano. naturalmente bisogna stare attenti a non scrivere sulla eeprom ogni ciclo macchina ma solo fronte di una variazione altrimenti la CPU dura un'ora e mezza e poi la puoi buttare nel canale.questa funzione io la sto usando e funziona bene, bisogna gestirla adeguatamente per il problema della durata della eeprom, ma per programmi dove una volta scritti i valori giusti in fase si messa in servizio della macchina, verranno cambiati pochissime volte per cui si puo' andare tranquilli..ciao il numere dell'ID sul sito della siemens di "Store to eeprom" e': 17471561Link: Store to eeprom
Luigino Inserita: 25 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2004 Ho fatto come dicevi, ho scaricato il programmino da Siemens, e sembra tutto OK.Grazie milleLuigino.
elesys Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 Scusate l'intromissione , ma io normalmente uso Omron , e ho eseguito solo pochi applicativi con l'S7200 , in più sono anche nuovo del forum (che direi eccezionale peccato non averlo scoperto prima) ,.....vengo al sodo , ma non è sufficiente impostare il valore della variabile nel blocco dati? ... spero di non avere fatto una domanda stupida
elesys Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 "ma non è sufficiente impostare il valore della variabile nel blocco dati?"Scusate ancora non avevo letto bene .. ......le variabili sono impostate da TD200 è colpa dell'ora tarda ciao
Messaggi consigliati