Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento valvola di zona

marekchiaro70

Messaggi consigliati

marekchiaro70

Ciao a tutti. Io ho una caldaia Sime Planet. Al momento ho collegato su due piani 2 valvole di zona con relativi termostati. Adesso ho fatto in mansarda l'impianto di riscaldamento, e mi hanno messo una valvola di zona della FAR. Premesso che anche in mansarda metterò il termostato, mi chiedo se i fili della valvola di zona, devono per forza arrivare alla caldaia, visto che mi è un po difficile arrivarci. Mentre mi è più facile arrivare alla valvola di zona del piano inferiore. Come posso collegarla? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Collega il micro  ausiliario di questa ultima   in  parallelo  al micro  ausiliario   di una delle due valvole  ,   pure   sul  cablaggio di questa se  sta  più vicino  , senza arrivare per forza   sulla valvola  di zona o in caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

marekchiaro70

Ho ancora un dubbio. L' alimentazione 230, l'elettrovalvola la prende dal termostato di zona oppure indipendente? 

La mia elettrovalvola è una Far a 5 fili

IMG_20190324_220429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, il termostato di zona rappresentato sullo schema della valvola, è quello col simbolo interruttore posto tra la fase ed il morsetto numero 6. Con fase sul morsetto la valvola si apre, in assenza di fase sul morsetto 6 la valvola si chiude. I morsetti 1 e 2 ( grigio e bianco) sono quelli del micro interruttore ausiliario (contatto pulito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, l'alimentazione la deve prendere anche in modo indipendente (come da schema) , neutro su e fase su 5.

Link al commento
Condividi su altri siti