marekchiaro70 Inserito: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2019 Ciao a tutti. Io ho una caldaia Sime Planet. Al momento ho collegato su due piani 2 valvole di zona con relativi termostati. Adesso ho fatto in mansarda l'impianto di riscaldamento, e mi hanno messo una valvola di zona della FAR. Premesso che anche in mansarda metterò il termostato, mi chiedo se i fili della valvola di zona, devono per forza arrivare alla caldaia, visto che mi è un po difficile arrivarci. Mentre mi è più facile arrivare alla valvola di zona del piano inferiore. Come posso collegarla? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Collega il micro ausiliario di questa ultima in parallelo al micro ausiliario di una delle due valvole , pure sul cablaggio di questa se sta più vicino , senza arrivare per forza sulla valvola di zona o in caldaia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Buongiorno, allego schema riguardante ciò che ha suggerito Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Per 230 Volt si intende l'alimentazione delle valvole (linea) che potrebbe anche essere diversa da 230 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marekchiaro70 Inserita: 26 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Ok grazie mille. Avevo immaginato che potevo collegarlo così, ma è meglio chiedere prima👍👍Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marekchiaro70 Inserita: 26 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Ho ancora un dubbio. L' alimentazione 230, l'elettrovalvola la prende dal termostato di zona oppure indipendente? La mia elettrovalvola è una Far a 5 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Buonasera, il termostato di zona rappresentato sullo schema della valvola, è quello col simbolo interruttore posto tra la fase ed il morsetto numero 6. Con fase sul morsetto 6 la valvola si apre, in assenza di fase sul morsetto 6 la valvola si chiude. I morsetti 1 e 2 ( grigio e bianco) sono quelli del micro interruttore ausiliario (contatto pulito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Dimenticavo, l'alimentazione la deve prendere anche in modo indipendente (come da schema) , neutro su N e fase su 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marekchiaro70 Inserita: 26 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 Ok. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati