CARLOP1 Inserito: 27 marzo 2019 Segnala Inserito: 27 marzo 2019 Ciao a tutti, due giorni fa l'idraulico mi ha installato un climatizzatore mono LG Libero SC12EQ Inverter 12000 BTU R32 nuovo appena comprato in rete: completata l'installazione ha verificato che funzionava e se n'è andato. Mentre ripulivo il pavimento della terrazza dove si trova l' u.e., toccando appena i tubi con la scopa , quello inferiore ha cominciato a sfiatare per diversi minuti. Ho notato che il tubicino inferiore era molto lente, come se il dado non fosse stato stretto bene ( oppure cartella fatta male ? mah..). Vorrei sapere come procedere: non credo che l'idraulico sia in grado di ricaricare il gas, forse dovrei far intervenire l'assistenza LG ? Anche perchè se l'idraulico ora ci mette "una pezza" e fra un anno l'impianto ha di nuovo perso il gas devo pagarmi di tasca una ricarica su un impianto nuovo… Vorrei un vostro consiglio, per evitare di fare una seconda bischerata… Grazie !
Alessio Menditto Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 La questione è che i clima li può installare solo il personale qualificato, chi non è qualificato compie un REATO PENALE. Se l’idraulico non è qualificato, e non torna, stavolta chiama uno che può farlo, con un negozio, laboratorio, in modo che tu possa controllare eventualmente tutti i permessi di legge, che ti firmerà alla fine un certificato, ti farà ricevuta o fattura legale e in caso di ulteriori perdite sarà tenuto a rimediare come dice la legge. Chi più spende meno spande.
CARLOP1 Inserita: 27 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Grazie Alessio, purtroppo sono d'accordo… Per cercare di risparmiare qualcosa, a volte si fa una frittata. Un altro chiarimento: così come per le caldaia, anche per i condizionatori io come utente ho l'obbligo di avere un libretto o una certificazione da parte di chi ha montato le macchine ? Oppure questa documentazione non è richiesta ? Perché l'idraulico che mi ha fatto il lavoro non è iscritto nel Registro FGas...
Alessio Menditto Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 La questione del F-Gas purtroppo non si occupa di risparmio, bisogna essere consapevoli che si sta commettendo un reato Penale. Ogni tanto qualcuno finisce in guai seri, sono pochi, ma se aumentasse il numero si eviterebbero disguidi. C’è da dire che si poteva sbagliare anche uno in regola, ma in quel caso sarebbe dovuto tornare di corsa altrimenti tu avresti motivo di denunciarlo alle autorità per inquinamento ambientale, in questo caso non puoi fare nulla se non chiamare uno che possa e sappia fare.
Darlington Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 10 minuti fa, CARLOP1 scrisse: Per cercare di risparmiare qualcosa, a volte si fa una frittata Anche perché in questo caso il CAT è libero di rifiutarti l'intervento in garanzia, quindi quel che hai risparmiato lo pagherai con gli interessi per far intervenire un tecnico decente che sappia fare una cartella e cercare delle fughe prima di ricaricare. 12 minuti fa, CARLOP1 scrisse: anche per i condizionatori io come utente ho l'obbligo di avere un libretto No, il libretto per il condizionatore se vuoi puoi fartelo ma nessuno verrà mai a richiederlo (qualche anno fa con la confusione che si era venuta a creare alcuni "furbi" ne approfittarono per convincere i clienti che era obbligatorio ed intascare 30/40€ in più). Libretto del condizionatore e verifiche periodiche come per la caldaia sono obbligatori solo se la tua unità ha una potenza frigorifera dai 12kW in su, situazione direi più unica che rara in un ambiente domestico (parliamo di oltre 40.000BTU installati, fai te)
Erikle Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 se hai chiamato un idraulico e questo ha accettato di farti il lavoro è tutta e sola responsabilità sua per cui deve correre a sistemare tutto e di certo non a spese tue e poi vabbè sarebbe da radiare dalla categoria ma questa è fantascienza..mi viene il sospetto che abbia pure fatto apposta sta manovra..probabilmente ha perso prima del previsto....
CARLOP1 Inserita: 27 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Ciao Erikle, non credo sia bene far ritornare l'idraulico che mi ha fatto il lavoro. Se, come credo, il problema è il gas lui non è abilitato a rimetterlo e quindi potrei incasinare la cosa ancora di più. Devo chiedere l'intervento del CAT LG. Penso sia meglio
Alessio Menditto Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Ma non serve un Cat Lg, serve solo uno che sappia fare le cose e che sia in regola. Certo puoi chiamare un Cat ma non è indispensabile. Da quello che descrivi sembra che ci sia una cartella fatta male o che abbia stretto poco Il bocchettone, in entrambi i casi non è niente di grave. La cosa grave in queste cose, molto grave, è se entra aria e quindi umidità nel circuito.
reka Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Io lo avrei sentito subito, che ne sai che non è attrezzato? ha fatto una cappellata, fagliela rimediare.
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 mi sembra di capire che il montaggio sia stato fatto in totalblack.. in questo caso non tornerà mai mastro geppetto a sistemare
Alessio Menditto Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 2 minuti fa, THE CAT scrisse: totalblack 🤣
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 insomma tra amici, in camuffa, a umma umma.....
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 qui da me i più timidi al telefono chiedono se si può pagare così, testualmente dicono io pagherei così. hanno una fantasia degna di isaac asimov....
CARLOP1 Inserita: 27 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Beh, sai, se Mastro Geppetto vuole vedere il suo totalblack, secondo me potrebbe correre a riparare la malafatta. E' mia abitudine vedere come sono state fatte le cose prima di chiudere il cerchio… e questa per ora è l'unica cosa intelligente che ho fatto Sono io che mi fido poco a far intervenire lui di nuovo: come fa uno che non ha patentino ad avere gli strumenti adatti per la ricarica del gas R32 ? Finchè si trattava di montare le macchine ce la poteva anche fare, ma ora la cosa si complica… O sbaglio ?
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 in questo caso manderà un suo accolito patentato
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 speriamo mandi un picciotto che non faccia scherzetti sulla grammatura del gassss
Alessio Menditto Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 No no un attimo, non ho mai detto nè diró mai che sono bravi SOLO i patentati e gli altri non sanno fare nulla. Ci sono bravissimi NON patentati e casinisti NON patentati. Ho detto che per fare queste cose ci vuole OBBLIGATORIAMENTE uno patentato. PUNTO. Se il patentato sbaglierà, dovrà tornare PER FORZA perché l’uscita di gas refrigerante è INQUINAMENTO AMBIENTALE, e come tale segue un percorso LEGALE che trascende da partita Iva, fatture ecc ecc. Se non è chiara questa cosa non si sa di cosa parliamo.
CARLOP1 Inserita: 27 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2019 Ah interessante, così me lo potrei prendere di nuovo in saccoccia per una quantità di gas caricata inferiore a quanto mi potrebbero dire ? Forza ragazzi, datemi qualche altro suggerimento per non farmi prendere per co****ne doppio…. Come faccio a capirte se chi viene fa le cose per bene ? Solo fiducia o si può fare altro ?
THE CAT Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 primo passo avverti geppetto . poi ti rivolgi a chi può fare la ricarica e la riparazione a rigore di legge come detto da frigorista, ti fai lasciare la ricevuta fiscale e la detrai dalla chiusura del cerchio.
Darlington Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 55 minuti fa, CARLOP1 scrisse: come fa uno che non ha patentino ad avere gli strumenti adatti per la ricarica del gas R32 ? Nella stessa maniera in cui la mia ragazza che non ha la patente potrebbe acquistare un'auto anche domani mattina... le attrezzature basta pagarle, il gas "dovrebbe" "in teoria" essere venduto solo ai patentati ma in pratica trovarlo sottobanco è fin troppo facile... il problema, non è tanto che abbia o meno il patentino ma che sappia fare il lavoro, che non è legata al possesso del patentino... esattamente come i buoni tre quarti di chi ha la patente non è in grado di guidare. Un incapace può anche averlo il patentino ma resta un incapace... se carica il gas a sentimento, se non è in grado di fare una ricerca fughe come si deve alla fine i problemi continuerai a trovarteli tu
click0 Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Inserita: 27 marzo 2019 (modificato) 5 ore fa, Darlington scrisse: libretto per il condizionatore se vuoi puoi fartelo ma nessuno verrà mai a richiederlo si e no il libretto fgas et simila non va compilato per un clima va comunque compilata la parte riguardante il condizionamento del catasto impianti termici (lo stesso della caldaia) che poi il tecnico provvede ad aggiornare on line (tanto per complicare ancora, la normativa varia di regione in regione) per il Vento il circe Modificato: 27 marzo 2019 da click0
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Inserita: 30 marzo 2019 il 27/3/2019 at 17:15 , CARLOP1 scrisse: come fa uno che non ha patentino ad avere gli strumenti adatti per la ricarica del gas R32 ? Li compra in qualsiasi negozio di termoidraulica il 27/3/2019 at 17:15 , CARLOP1 scrisse: Finchè si trattava di montare le macchine ce la poteva anche fare, ma ora la cosa si complica… O sbaglio ? Per me non è un gran lavoro fare una ricarica a peso anche se ne ho fatto migliaia mi pare di non aver sbagliato nemmeno la prima il 27/3/2019 at 17:31 , CARLOP1 scrisse: Ah interessante, così me lo potrei prendere di nuovo in saccoccia per una quantità di gas caricata inferiore a quanto mi potrebbero dire ? La quantità di refrigerante è scritta sulla targhetta dell’unità esterna,se guardi quando tara a zero la bilancia con su la bombola collegata pronta alla ricarica si fermerà con segno -(meno) alla quantità dichiarata in targhetta,anche se non capisco perché dovrebbe mettere 20 grammi in meno,ad esempio. Se ha riparato la falla,fatto vuoto a rubinetti aperti per un oretta e poi collegato tutto per la ricarica perché dovrebbe farla errata?
CARLOP1 Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Per il discorso della ricarica con meno gas del necessario, il mio commento si riferiva a un post di The Cat, che mi diceva di stare attento alla grammatura del gas. Non credo proprio che l'idraulico abbia fatto il vuoto a rubinetti aperti, c'ero anch'io quando abbiamo verificato quel problema e ci siamo stati al massimo 15 minuti. Domattina viene un suo amico che ha l'attrezzatura per la ricarica, vediamo cosa combina. Giusto per regolarsi, avete idea della cifra ( più o meno… ) onesta che dovrebbe chiedermi per questa operazione ? Non ho avuto situazioni simili finora e non avrei idea di cosa si possa spendere. Grazie.
Erikle Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 a te nulla visto che mica è colpa tua non credo che tu abbia commissionato una installazione clima con perdita..quindi è colpa dell'instalaltore e come si suol dire chi rompe paga
CARLOP1 Inserita: 1 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Si lo capisco ma quello che viene stamani non c'entra nulla nella faccenda e lo vorrei pagare io, poi lo detraggo da quanto dovuto all'idraulico., Era per questo che chiedevo un'idea di cifre…
Messaggi consigliati