Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PERDITA GAS U.E. APPENA INSTALLATA

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
17 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Non credo proprio che l'idraulico abbia fatto il vuoto a rubinetti aperti

In una prima installazione li tieni sempre chiusi, altrimenti assieme all'aria delle tubazioni aspiri anche il gas contenuto nell'unità esterna.

Comunque non c'è un tempo prefissato per fare un buon vuoto, dipende dalla lunghezza delle tubazioni ed anche dal diametro, oltre che dal litraggio della pompa... l'unica cosa che potrebbe dirti se il vuoto è fatto bene o no è il vacuometro a bordo pompa, che, nella maggior parte delle volte (se l'attrezzatura appartiene ad idraulici e simili) è spaccato in due o completamente starato.

Modificato: da Darlington

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
19 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Non credo proprio che l'idraulico abbia fatto il vuoto a rubinetti aperti

Non lo credo nemmeno io perché in installazione non si può fare 🙂

Ma adesso a macchina vuota la deve fare obbligatoriamente

Inserita:

Stamani è venuto il picciotto mandato da Mastro Geppetto.. sinceramente mi è sembrato uno " abbastanza"  del mestiere… così a naso...

Ha chiamato prima di tutto Mastro Geppetto per chiedergli se aveva fatto lui il vuoto dopo che la UE aveva perso il gas;  dice  il vuoto era  stato fatto e quindi il picciotto ha solo  caricato l' R32 nella macchina ( niente bilancia,  solo con una bomboletta rossa marcata R32, attaccata al dado di sopra ), poi abbiamo provato l' UI sia in raffreddamento che in riscaldamento, tutto ok. Mezz'ora di lavoro in tutto, mi ha dato la mano e se n'è andato senza chiedere nulla. Una domanda: supponiamo che invece Geppetto non abbia fatto il vuoto: cosa potrebbe succedere  da ora in poi ? Grazie per la vostra pazienza… 

Alessio Menditto
Inserita:
16 minuti fa, CARLOP1 scrisse:

dice  il vuoto era  stato fatto 

Ma ha visto farlo?

Secondo me è una storia da circo equestre.

Inserita:

No, purtroppo non ero presente quando l'idraulico è passato a vedere il problema e a stringere meglio  il dado di sotto che lui sicuramente aveva stretto male. Per questo non sono sicuro che abbia fatto il vuoto.  In che senso roba da circo equestre ?  E in ogni caso:  considerato  che dopo la ricarica di gas di stamani  l' UI manda caldo e freddo e quindi sembra funzionare,  cosa potrebbe succedere se l'idraulico non avesse fatto il vuoto come dice di aver detto  ?  Grazie.

Alessio Menditto

Che prima di mettere il gas è obbligatorio fare il vuoto, e pure fatto bene.

Per funzionare funziona anche senza fare il vuoto, ma con i nuovi clima che hanno un olio altamente igroscopico , non facendo il vuoto l’olio si ossida e alla lunga può bruciare il compressore e fare altri danni.

Roba da circo equestre perché montaggi cominciati male come il tuo sono destinati a finire ancora peggio di com’erano iniziati.

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:
il 27/3/2019 at 09:32 , Alessio Menditto scrisse:

, stavolta chiama uno che può farlo, con un negozio, laboratorio, in modo che tu possa controllare eventualmente tutti i permessi di legge, che ti firmerà alla fine un certificato, ti farà ricevuta o fattura legale e in caso di ulteriori perdite sarà tenuto a rimediare come dice la legge.

Chi più spende meno spande.

Il problema del Forum è che è inutile chiedere e poi fare come ti pare, quello che ho scritto era quello che dovevi fare, hai chiamato uno mandato dall’altro che ha fatto la porcata, ed era prevedibile quello che è successo, anzi non poteva essere altrimenti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
7 ore fa, CARLOP1 scrisse:

dice  il vuoto era  stato fatto e quindi il picciotto ha solo  caricato l' R32 nella macchina ( niente bilancia,  solo con una bomboletta rossa marcata R32, attaccata al dado di sopra )

Non perdere il numero,fra non troppo tempo segnalerà codici anomalia e il più probabile dei codici sarà scarsità di refrigerante.

Inserita:

Grazie Mauro, terrò sotto controllo il funzionamento di questa macchina. Mi rendo conto che ho fatto un pasticcio dall'inizio… ma avevo affidato questo lavoro a un idraulico che mi aveva fatto tanti altri lavori senza nessun problema e quando gli ho prospettato questa installazione ha accettato senza esitazioni. D'altra parte, se quel dado lui lo avesse stretto bene fin dall'inizio adesso non sarei qui a rompere le scatole… Può succedere a tutti di sbagliare, quando si lavora. Non lo posso mettere in croce per questo. 

Alessio Menditto
Inserita:

Non rompi le scatole, ma non ha senso se chiedi e poi fai come ti pare.

Che lavorando si sbagli è ovvio, ma la tua descrizione di quello che è successo va oltre lo sbaglio, è il segnale di pasticci su pasticci.

Adesso dirai che ormai che avevi pagato era giusto tornasse il primo, ed è vero, ma noi qui ti rispondiamo per esperienza che tu non puoi avere (ma ce l’avrai sicuramente per altre cose).

Ripeto il problema di tutti questi manipolamenti al circuito sono le entrate di umidità, più ci pasticci più ci entra aria, umidità e il sistema si rovina, il tuo clima è già vecchio, corrotto, inquinato, e purtroppo te lo devi tenere così sperando duri il più possibile.

Alessio Menditto

P.s. Giusto per curiosità, quando il tipo ha caricato direttamente dalla bombola, nella frusta tu non hai neanche idea di quanta umidità è presente, e non la togli facendo lo “spurghetto”, ossia spruzzare un po’ di gas prima di avvitare la frusta al rubinetto (cosa peraltro vietata), bisogna fare assolutamente il vuoto (ANCHE alle fruste) quindi solo per aver caricato così dalla bombola ha fatto una bella overdose di umidità nell’impianto che adesso non la togli più.

Modificato: da Alessio Menditto
Simone Baldini
Inserita:

Il mercato degli split ormai è invaso da personale improvvisato. Ieri mi chiama un mio vicino che l'anno scorso ha fatto installare un trial su una predisposizione (appartamento nuovo). Siccome li ha installati a fine stagione non ha avuto modo di utilizzarli e in questi giorni ha provato a riaccenderli, sorpresa la macchina è scarica. Chiamato il "tecnico" che li ha installati ha appunto verificato che la macchina è scarica, e gli ha detto che c'è una perdita nella predisposizione (tubi nei muri).

Alla mia domanda, ma ha fatto il vuoto e messo in pressione con azoto, il vicino è caduto dalle nuvole, cioè nemmeno all'installazione ha fatto il vuoto, ha semplicemente aperto i rubinetti! Ora con la palla di vetro a sentenziato che la perdita è nelle tubazioni, e il bello è che il "tecnico" gli ha detto che lui non fa' interventi di riparazione ma solo installazioni, quindi di rivolgersi a qualcun altro, tanto lui i soldi li ha presi.

Inserita:

Che vi devo dire… ormai è andata così,  spero solo che serva a tutti quelli  che  prima di chiamare i vari Mastro Geppetto, leggano questo thread e ci pensino  bene… 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 30/3/2019 at 20:17 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

La quantità di refrigerante è scritta sulla targhetta dell’unità esterna,se guardi quando tara a zero la bilancia con su la bombola collegata pronta alla ricarica si fermerà con segno -(meno) alla quantità dichiarata in targhetta

Carlo,tutti siamo soggetti a sbagliare,ma gli errori si pagano,se non in soldi in ore di lavoro dedicate al cliente che essendo pagante non deve subire i nostri errori,quindi il tuo idraulico,il suo amico o chiunque fosse venuto a riparare il danno doveva attuare una procedura professionale o  a regola d’arte come si suol dire.

Tu assolutamente non hai alcuna colpa ma potevi opporti alla procedura attuata,ti avevo già scritto come doveva essere fatta,e lo doveva sapere meglio di te chi è venuto a fare il lavoro.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 1/4/2019 at 16:46 , CARLOP1 scrisse:

Ha chiamato prima di tutto Mastro Geppetto per chiedergli se aveva fatto lui il vuoto dopo che la UE aveva perso il gas dice  il vuoto era  stato fatto e quindi il picciotto ha solo  caricato l' R32 nella macchina

Chi vogliono prendere per il cu*o entrambi?

Quello dice che ha fatto il vuoto ma è già stato appurato che non è capace e l’altro si fida della sua parola...andiamo bene.

Se arrivo in un posto e mi dicono che hanno fatto il vuoto totale a una motocondensante ci voglio trovare i manometri appesi,altrimenti o sei così stupido da fare il vuoto per un ora almeno e poi stacchi manometro e fruste perdendo tutto il lavoro fatto o mi prendi per il cu*o tentando di rovinare anche il mio intervento è allora appendo a te al posto del manometro o terza ipotesi,la più probabile a parer mio visto il lavoro svolto,i due son d’accordo per rendere la macchina utilizzabile senza troppo lavoro e quindi limitare la perdita,ma come è risaputo i coglioni vanno in coppia e questi due ne sono la prova.