Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Possibilità/limitazioni protocolli per gestire motori


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

considerando i seguenti protocolli: ModBus RTU/TCP; DeviceNet; Ethernet/IP; ProfiBus DP vorrei porvi le seguenti domande:

1) Stando alle mie conoscenze, tutti questi protocolli dovrebbero essere in grado di poter gestire i motori. Per gestione dei motori intendo segnali di avviamento/spegnimento, segnali di feedback come eventuali misurazioni di potenza/tensione assorbiti e altro ancora. La mia domanda è: Tra i protocolli elencati, quali sono i limiti nella gestione dei motori a livello di tipologia di segnale? Es. In alcuni casi ho visto come DeviceNet sia solo utilizzato per i segnali di feedback e non di comando (è solo un esempio). Se ci sono tali limitazioni potreste indicarmi anche i motivi?

2)Da quello che ho capito Ethernet/Ip è un protocollo ad "Ampio spettro" rispetto agli altri citati perchè è utilizzabile in molti livelli di un'architettura di processo (supervisione; controllo; campo). Sulla supervisione e sul controllo non ho dubbi. A livello di campo però, ethernet/Ip riesce correttamente a gestire comandi/segnalazioni di motori? O anche qui ci sono limitazioni? Si interfaccia direttamente con i motor controller?

3)Per quanto riguarda OPC? Stesso discorso sui motori. Ha delle limitazioni?


Marco Fornaciari
Inserita:

Brevemente

Intanto non si tratta di solo meri protocolli, ma di un insieme di hardware e software.

Dal punto di vista della potenzialità di gestione si equivalgono: a fare la differenza non è il protocollo, ma cosa di questi protocolli è implementato sulle varie apparecchiature presenti in un impianto: motori, strumentazione, valvole, sensori, pannelli operatore, I/O remoti, ecc..

Oggi conviene utilizzare sistemi di I/O remoti appoggiati su rete Ethernet, quindi: Profinet, Ethernet/IP, Ethercat, Modbus/TCP (ogni costruttore di PLC e affini ha le sue preferenze, quando non brevetti).

I sistemi basati sull'hardware tipo RS485/RS422 sono in abbandono: restano vivi solo su impianti esistenti che non conviene aggiornare.

Per comandare un motore occorre o un azionamento (es. inverter) o degli I/O remoti che comandano e controllano dei contattori.

OPC è uno standard di comunicazione tra PLC e PC dedicato tipicamente alla supervisione o/e al comando remoto di grandi impianti.

Il pregio di questi protocolli è che per le funzioni principali sono trasperenti e non c'è bisogno di scrivere software di comunicazione: è sufficente compilare delle tabelle di configurazione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...