mark950 Inserito: 27 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2019 Buonasera, considerando i seguenti protocolli: ModBus RTU/TCP; DeviceNet; Ethernet/IP; ProfiBus DP vorrei porvi le seguenti domande: 1) Stando alle mie conoscenze, tutti questi protocolli dovrebbero essere in grado di poter gestire i motori. Per gestione dei motori intendo segnali di avviamento/spegnimento, segnali di feedback come eventuali misurazioni di potenza/tensione assorbiti e altro ancora. La mia domanda è: Tra i protocolli elencati, quali sono i limiti nella gestione dei motori a livello di tipologia di segnale? Es. In alcuni casi ho visto come DeviceNet sia solo utilizzato per i segnali di feedback e non di comando (è solo un esempio). Se ci sono tali limitazioni potreste indicarmi anche i motivi? 2)Da quello che ho capito Ethernet/Ip è un protocollo ad "Ampio spettro" rispetto agli altri citati perchè è utilizzabile in molti livelli di un'architettura di processo (supervisione; controllo; campo). Sulla supervisione e sul controllo non ho dubbi. A livello di campo però, ethernet/Ip riesce correttamente a gestire comandi/segnalazioni di motori? O anche qui ci sono limitazioni? Si interfaccia direttamente con i motor controller? 3)Per quanto riguarda OPC? Stesso discorso sui motori. Ha delle limitazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Fornaciari Inserita: 27 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2019 Brevemente Intanto non si tratta di solo meri protocolli, ma di un insieme di hardware e software. Dal punto di vista della potenzialità di gestione si equivalgono: a fare la differenza non è il protocollo, ma cosa di questi protocolli è implementato sulle varie apparecchiature presenti in un impianto: motori, strumentazione, valvole, sensori, pannelli operatore, I/O remoti, ecc.. Oggi conviene utilizzare sistemi di I/O remoti appoggiati su rete Ethernet, quindi: Profinet, Ethernet/IP, Ethercat, Modbus/TCP (ogni costruttore di PLC e affini ha le sue preferenze, quando non brevetti). I sistemi basati sull'hardware tipo RS485/RS422 sono in abbandono: restano vivi solo su impianti esistenti che non conviene aggiornare. Per comandare un motore occorre o un azionamento (es. inverter) o degli I/O remoti che comandano e controllano dei contattori. OPC è uno standard di comunicazione tra PLC e PC dedicato tipicamente alla supervisione o/e al comando remoto di grandi impianti. Il pregio di questi protocolli è che per le funzioni principali sono trasperenti e non c'è bisogno di scrivere software di comunicazione: è sufficente compilare delle tabelle di configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati