jonny_73 Inserito: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2019 (modificato) Buonasera Spero possiate aiutarmi a capire la causa del guasto. Ho una caldaia modello Eurotherm Meb Plus 20-25J che improvvisamente oggi ha smesso di funzionare. Si è accesa la Luce ossa Fissa relativa a Blocco Accensione è non c'è modo di farla partire neanche in modalità test. Facendo il reset della caldaia il processo di accensione arriva fino a dare le scariche al bruciatore. Dopo un certo numero di scariche elettriche al bruciatore presumibilmente per la mancanza di gas la caldaia va in blocco. La valvola è composta da 2 bobine ev1 ed ev2. Durante la prova di accensione credo che elettrovalvola ev1 si apra ( appoggiando le dita sulla bobina ev1 sento la sua apertura ) ma non la ev2, questa è la mia impressione. Potrebbero essere le sole bobine da cambiare ? Come posso verificare che la valvola del gas funzioni ? La valvola dovrebbe essere una VALVOLA GAS SIT TANDEM 837 ART. 0837013 0837.013 EUROTERM IDEALCLIMA FINTERM SIM. Confido in un vostro prezioso aiuto. Ringrazio a priori e saluto tutti. Grazie ancora. Modificato: 28 marzo 2019 da jonny_73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Buongiorno, mi è capitata diverse volte con quella valvola la stessa situazione (con caldaie diverse) e tutte le volte non è dipeso dalle bobine ma da qualche meccanismo all'interno della valvola gas. Dovresti misurare la resistenza delle bobine che quando sono entrambe integre, deve risultare uguale. Se così non è le bobine (si vendono in coppia) vanno sostituite. Diversamente va sostituita l'intera valvola. Dovresti anche verificare che su entrambe le bobine arrivi tensione ( 230 volt ) nel momento in cui parte il treno di scintille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 28 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Grazie , ma a parte la valvola o le bobine la causa può dipendere da altri componenti? Non sono un tecnico quindi non vorrei avervi indotto in errore con la valutazione del guasto indicando come oggetto valvola gas. Che verifiche posso fare per essere certo del componente da sostituire ? Infinitamente grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 28 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Grazie , ma a parte la valvola o le bobine la causa può dipendere da altri componenti? Non sono un tecnico quindi non vorrei avervi indotto in errore con la valutazione del guasto indicando come oggetto valvola gas. Le scintille nella camera di combustione si sentono e si vedono ma non sento alcuna puzza di gas. Le bobine devono in fase di accensione attivarsi entrambe? Che verifiche posso fare per essere certo del componente da sostituire ? Infinitamente grazie per il preziosissimo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Potresti provare ad avvicinare la fiamma di un accendino col gambo lungo al bruciatore nel momento in cui scoccano le scintille. Se il bruciatore non parte, significa che la valvola non apre. Oppure inserire un manometro all'uscita della valvola gas.Ma siccome come hai detto non sei un tecnico, suppongo che il manometro non ti serva. Se la valvola gas non apre, o è perché la stessa è difettosa, o perchè sulle ( o su una delle due) bobine non arriva tensione. La tensione sul connettore delle bobine va verificata con un tester, se non ne possiedi uno lo puoi fare anche con una piccola lampadina (230 volt) di quelle che si usano per gli interruttori luminosi. Dovresti infilare un puntale del tester o un filo della lampadina nel terminale in alto del connettore (comune ad entrambe le bobine) ed un altro in uno degli altri due terminali ed accendere la caldaia. Al treno di scintille la lampadina deve accendersi. Dopodichè lasciare un filo nel comune e spostare l'altro nell'altro terminale, e ripetere la prova. Se in entrambi casi il tester segna 230 volt o la lampadina si accende, significa che la tensione da parte della scheda arriva. Attenzione! Abbiamo a che fare con 230 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Dimenticavo. Si le bobine devono attivarsi entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 28 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Misurata resistenza bobine 830 Ohm e 835 Ohm . Misurata tensione cavo 230 V Su entrambe le bobine. Verificata assenza gas nella camera di combustione . A questo punto si può dire con certezza che è la valvola? La valvola va sempre sostituita o può essere aperta per pulirlo? Di che cifre si parla per acquisto valvola e sua sostituzione? La caldaia è vecchia ed avevo in programma di sostituirla verso fine anno Max anno prossimo per cui speravo non mi desse problemi fino ad allora. Grazie infinitamente per il prezioso aiuto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Buonasera Jonny, innanzitutto complimenti per le verifiche da te effettuate. A questo punto si può dire con certezza che la valvola gas va sostituita in quanto essendo un apparecchio di precisione e soprattutto di sicurezza non va mai" aperta" anche perchè il cattivo funzionamento sicuramente non è dovuto a corpi estranei presenti in essa (in ingresso è presente un filtro) ma alla rottura di una molla od ad un'ancoretta. I prezzi li puoi verificare in rete digitando marca (SIT Tandem 0837.013) Comunque dopo la sostituzione bisogna effettuare la taratura della valvola(modulatore) come indicato nel manuale della casa costruttrice della caldaia. Se hai manualità e ti "procuri" un manometro a U ,seguendo le istruzioni nel manuale nella sezione "regolazione valvola gas" il lavoro è fattibile anche da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 28 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Grazie Vincenzo Barberio sei davvero stato molto gentile e chiarissimo nelle tue istruzioni ed indicazioni. Grazie per la tua generosità e pazienza nel spiegare in modo dettagliato le verifiche da effettuare per individuare con meticolosità la causa del guasto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2019 Prego JonnY, mi fa piacere che abbiamo individuato (spero) il problema. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Buongiorno Vincenzo Barberio, e buongiorno a tutti gli utenti ovviamente. Ho sostituito la valvola e finalmente la caldaia ha ripreso vita ma non riesco a capire come tarare la valvola. Allego foto di quanto indicato nel libretto d'installazione e manuale d'uso. Riusciresti a darmi qualche prezioso consiglio? Nel caso in cui la regolazione non sia ottimale quale può essere il rischio? Un consumo maggiore e/o una resa minore o cosa ? Grazie e buon fine settimana. P.s. aprirò a breve, riesco dopo aver prima effettuato una ricerca, un post per capire a che pressione e in che condizioni, presumo impianto carico a 1,5 atm, vanno gonfiati i 2 vasi di espansione (acqua calda e termo) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Jonny quando sento la frase “come tarare la valvola del gas” mi vengono subito i brividi alla schiena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Alessio Menditto intendo regolare la pressione minima e massima ovviamente. Avendo manualità idrauliche il problema non era rappresentato dalla sua sostituzione ma da individuare il guasto. Saluti e buon fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Ma non metto affatto in dubbio le tue capacità, però è un discorso che implica sicurezza, inquinamento, responsabilità civile verso terzi, insomma è una questione un po’ delicata, oltre che richiede strumenti particolari. È mio dovere ricordarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny_73 Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Alessio Menditto purtroppo il tecnico della caldaia al quale mi sono rivolto per un problema personale è in ferie e rientra fine settimana prossima. Non potendo permettermi di stare senza acqua calda per tutto questo tempo ho deciso di metterci mano . Grazie ai preziosi consigli ricevuti ho individuato il guasto con certezza , adesso vorrei se possibile, completare a modo l'intervento, proprio per evitare qualsiasi problema , inquinamento , sicurezza o quant'altro. Al prossimo controllo dei fumi farò verificare al tecnico che tuo sia stato fatto a regola d'arte. Saluti e buon fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Buongiorno Jonny, effettivamente senza l'ausilio di un manometro a colonna d'acqua la taratura è impossibile. Una taratura approssimata porta ad un cattivo rendimento (o scarso) con inevitabile aumento dei consumi e di emissioni inquinanti. Tutta via se non ho capito male mi sembra che la caldaia è già in funzione. Se vuoi tentare una regolazione ad "occhio" potrei darti qualche consiglio (da non ritenere attendibile). I trimmer rappresentati nella foto non vanno toccati. La regolazione ti consiglio di farla non in modalità TEST, ma con un rubinetto acqua calda completamente aperto, e con l'impostazione della temperatura al max. (tutto questo con boiler già caldo). In queste condizioni, il bruciatore dopo due /tre minuti non deve spegnersi per intervento di sicurezze e l'acqua dovrebbe essere erogata più o meno alla temperatura impostata. ( questo per quanto riguarda la pressione massima). Per quanto riguarda la pressione min. come da istruzioni: (sempre con rubinetto aperto) staccare un cavo dal modulatore, tenere fermo con una chiave n°10 la ghiera della regolazione del massimo ed agire sulla vite a in senso antiorario regolando l'altezza della fiamma ( più bassa possibile) facendo in modo che essa non si spenga, ma nello stesso tempo investa l'elettrodo di ionizzozione. A tale proposito se è possibile consiglierei (se non è stato fatto di recente) la pulizia degli ugelli e del bruciatore. N.B.: Ad ogni eventuale "ritocco" della pressione massima, va verificata di nuovo quella minima. Ultimo consiglio: se ritieni (ma penso di si) di potere effettuare la regolazione come si deve, procurati un manometro, diversamente al prossimo intervento di un tecnico per la consueta manutenzione, affidi a lui l'incarico. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati