Vai al contenuto
PLC Forum

Op7 E Storico Allarmi - Come fare??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dunque, devo realizzare una applicazione con plc S300 siemens e pannello operatore OP7.

Per ora non ho ancora a disposizione il pannello e mi interesserebbe capire se è possibile

associare alla pressione di uno dei pulsanti il buffer degli allarmi acquisiti ma non ancora rientrati.

Mi spiego meglio: vorrei poter visualizzare uno "storico" degli allarmi in ordine di arrivo; in questo modo

anche dopo averli acquisiti tramite l'apposito tasto, l'operatore potrà rendersi conto delle anomalie ancora

da ripristinare.

Grazie a tutti per qualsiasi info.

Inserita: (modificato)

Per fare questo basta che usi le sagnalazioni di allarme dell'OP e non segnalazioni di sistema, la funzione di riconoscimento allarme con buffer è già implementata.

Modificato: da SuperD
Inserita:

Si, sto utilizzando le segnalazioni di allarme ed in questo modo (se non ricordo male) ad ogni nuovo allarme in arrivo avrò unba segnalazione lampeggiante sul pannello. Il problema è:

1-supponiamo di avere 10 allarmi nuovi in arrivo;

2-li acquisisco uno ad uno tramite 10 pressioni del tasto "ack"

3-a questo punto solo 5 sono rientrati mentre altri 5 sono ancora attivi;

Domanda: come faccio a vedere l'elenco di questi 5 ancora attivi ma già acquisiti?

Probabilmente è banale e mi hai già dato una dritta ma in questo momento non "vedo" la soluzione :(:blink:

Grazie

Inserita:

Nella fase di progeattazione dell'OP nelle impostazioni di segnalazione vengono definite delle lettere che indicano arrivata, andata, acquisita. Tu da queste indicazioni riesci a capire se la tua seganalazione è stata acquisita e ancora presente oppure non acquisita ma non più presente.

Inserita:

OK, scusami ma penso di non essermi nuovamente spiegato.

Io necessito di richiamare una pagina scrollabile (con le frecce verso l'alto ed il basso per esempio) che mi mostri tutti i messaggi di allarme relativi agli allarmi ancora attivi.

Esempio

1)-DB100.DBX 0.0 a 0.8 (totale 8 allarmi)

2)-Il mio ciclo mi genera gli allarmi da DB100.DBX 0.0 a DB100.DBX 0.3 (4 allarmi in contemporanea)

aventi diciture: ALLARME DBX0.0; ALLARME DBX 0.1 e così via

3)-Resetto i primi due allarmi e quindi mi rimangono a UNO i soli bit DB100.DBX 0.2 e DB100.DBX 0.3

4)-Ora io vorrei tramite la pressione di un tasto, visualizzare una pagina che mi riporti l'elenco dei messaggi utenti

relativi agli allarmi ancora in corso e precisamente visualizzare:

ALLARME DBX0.2

ALLARME DBX0.3

(i tasti per scrollare mi servono se vi sono più di 2 allrmi ancora attivi)

Secondo te è possibile una cosa del genere?

Spero di essermi spiegato ... porta pazienza e grazie!

Inserita:

In protool devi impostare nei puntatori area: acquisizioni PLC (quest'area dati deve essere lunga quanto l'area segnalazioni di allarme e ad essa successiva nella stessa DB).

Alla pressione del pulsante di ripristino da tasti funzione o altro ingresso a PLC, fai ad esempio questo:

U "E0.5" //ripristino

UN "M1.0"

S "M1.0"

///

U "M1.0"

L S5T#1S500MS

SE "T3"

U "T3"

R "M1.0"

///

L 0

U "M1.0"

SPBN S612

L W#16#FFFF

///

S612: NOP 0

///

T "Simatic panel".ACK0 //Area memoria Acquisizioni PLC (ACK)

T "Simatic panel".ACK1

...(fino a completare l'area di memoria).

In questo modo aggiornerai tutti gli allarmi con la pressione del ripristino senza dovere usare per forza solo il tasto giallo ACK.

Inserita:

Grazie delle innumerevoli risposte ma ....

.... la questione di origine rimane. Provo con un paragone:

Vorei realizzare sull'OP7 uno storico allarmi come quello gestibile

su di un panelview della AllenBradley. Non ho problemi di acquisizione

allarmi ma, una volta acquisiti tramite il tasto ACK, vorrei rendere

disponibile a monitor all'utente finale un ELENCO di tutte le anomalie

ancora attive. L'elenco in questione deve essere rappresentato

dall'elenco dei messaggi di allarme definiti nell'area di "segnalazioni

di allarme" dell'OP7

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Per fare quallo che ai descritto se ho capito ;);) il tuo problema devi segliere la funzione di visualizza pagina speciale, tramite un tasto funzione. Però qui puoi visualizzare gli allarmi attivi o gli allarmi anti e riconosciuti, mi sembra che non sia possibile visualizzarli tutti contemporaneamente. ( dimmi se ho capito il tuo problema ;) )

Modificato: da SuperD
Inserita:

In protool c'è una funzione in selezione pagina speciale che si chiama :"visualizzazione buffer SA"

Potresti abbinarla ad un tasto funzione e Ti verrebbe in questo modo mostrato il buffer delle segnalazioni di allarme.

Inserita:

Grazie ragazzi per le innumerevoli dritte. Oggi pomeriggio mi arriva il pannello .... FINALMENTE!!!!! :lol:

Provo e vi faccio sapere.

Ciao e buona giornata a tutti