Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CPU 1510SP-1 PN <-> Profinet <-> G120C PN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho il seguente problema. Ho progettato la CPU in oggetto ed il relativo drive G120C PN.

Dal tool di TIA eseguo la parametrizzazione, la invio e posso provare il motore sempre dal tool di TIA.

Tutto ok, a parte il fatto che il drive mi rimane in allarme 8526: PROFINET: Nessun collegamento ciclico.

Ho provato a leggere il manuale e tra le varie cause mi dice di: Attivare il controller con funzionamento ciclico.

Dove si fa questa operazione?

Possibili altre cause?

Grazie mille per l'aiuto.

Simone

Inserita:
16 minuti fa, simonissimo scrisse:

Ho progettato la CPU in oggetto

Perbacco! Io ho sempre pensato che fosse un progetto Siemens.:smile:

Inserita:

Ciao,

hai scaricato la configurazione hardware al plc?

Inserita:

L'ho sempre pensato anch'io e ne sono anche convinto.....

Purtroppo quando sei da un cliente e mille pensieri, capita anche di scrivere stupidate ironiche. 😁

Mi hai fatto sorridere Livio.

Si. Configurazione HW scaricata.

Inserita:

Si. Nome assegnato e se vado nei parametri 61000 e 61001 vedo correttamente nome ed indirizzo

Inserita:

Escludendo il "tool" del tia portal per fare la messa in servizio dell'inverter, il plc riesce a comandare quest'ultimo?

Inserita:

Non ho provato a comandare tramite PLC. Nel software ho i blocchi MC_POWER, MC_RESET e MC_MOVEVELOCITY ma non li sto ancora facendo ciclare.

Inserita:

Sei sicuro che le funzioni MC_POWER, MC_RESET e MC_MOVEVELOCITY siano quelle corrette per la gestione di un inverter G120C?

Dai un'occhiata alla libreria sinamics rilasciata da siemens, prova a gestire l'inverter tramite SINA_SPEED

Inserita:

Provo a scaricare le librerie ed usare SINA_SPEED come mi hai suggerito

Inserita:
48 minuti fa, simonissimo scrisse:

Mi hai fatto sorridere Livio.

Vuol dire che son riuscito nell'intento😀

Inserita:

Come mai stavi utilizzando le funzioni motion MC_POWER, MC_RESET etc.. ?

Inserita:

Scaricato ed inserito SINA_SPEED per tutti i drive ed ora funziona.

Avevo usato l'altro "metodo" perchè così mi era stato detto. Purtroppo è la prima volta che li utilizzo.

Grazie mille incus. SOno in debito.

Simone

• 2 weeks later...
Inserita:

Deve funzionare anche con le funzioni plc open MC_POWER, MC_RESET e MC_MOVEVELOCITY ... Forse hai sbagliato il telegramma impostato. 

• 2 years later...
Inserita:

Io ho lo sto ancora provando a scrivere la configurazione hardware ma la CPU va in erroe dice che la comunicazione

è disturbata. Ho notato che nella configurazione non è impostato nessun blocco organizzativo ne immagine di processo

forse è questo il problema?

Inserita:

prova a verificare nella configurazione hw del dispositivo se c'e' qualcosa relativo al collegamento ciclico.