Vai al contenuto
PLC Forum

batteria in parallelo

Forest

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un piccolo pir call alarm gsm che sto usando come antifurto per casa di campagna, praticamente mi avverte al cellulare se ci sono movimenti. Il problema sta nel fatto che la sua piccola batteria interna dura 2-3 giorni, se sta in carica non funziona cosi vorrei mettere una batteria da 12v (tipo quelle per gli allarmi) con riduttore a 5v e metterlo in parallelo alla batteria interna dell'allarme. Io non credo ci saranno problemi  per scrupolo però chiedo qui. La batteria da 12v l'ho collegata a un riduttore da 12 a 5v che si usano nelle automobili per ricaricare i telefonini. Grazie a tutti

Modificato: da Forest
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

devi mettere la batteria da 12V in tampone perchè riducendo la tensione c'è sicuramente consumo quindi la batteria da 12V ti si scarica 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione da 5volt la prelevo da un adattaore collegato alla batteria, quello che vedi in foto ha un uscita usb 5volt e l'ho collegato alla minibatteria da 5volt all'interno del pir

batteria.jpg

ADATTATORE-CARICATORE-DOPPIO-2-USCITE-USB-PER-AUTO-ACCENDISIGARI-12-VOLT-262631347054.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Forest scrisse:

Il problema sta nel fatto che la sua piccola batteria interna dura 2-3 giorni, se sta in carica non funziona cosi vorrei mettere una batteria da 12v

Cioè , hai la possibilità di tenere in carica ma nel modo ricarica non alimenta il circuito ?

Se si , puoi mettere in carica la batteria da 12v seguita dal ''  riduttore da 12 a 5v '' , credo volesse dire questo ciccioilgrande

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Mi pare di capire che Forest non ha corrente nella casa di campagna, oppure probabilmente terrebbe il circuito alimentato da alimentatore.

Forest, considera che inseredo l'adattatore, ci sara una perdita, anche se essendo switching e' abbastanza trascurabile.

A mio avviso tua idea funziona, un altra idea, forse comprerei una batteria di queste, 6V

https://eu.nkon.nl/ultracell-6v-3-4ah-loodaccu.html?gclid=EAIaIQobChMI-r3JtJuo4QIVieF3Ch12xwClEAQYAyABEgJHYvD_BwE

Metti un diodo in serie e vai a 5,3, potrebbe essere ok. Tuttavia la batteria nuova non avra' 6 ma magari 7 e puo arrivare a 5. Quindi anche in questo caso un piccolo switching in mezzo puo aiutare.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto in casa non c'è corrente, con una batteria del genere l'apparecchio dovrebbe avere un autonomia di circa 1 mese se non piu e mi basta. Buona idea la batteria da 6 volt, comunque la mia diciamo preoccupazione è che esploda la piccola batteria dell'apparato .

PS Angelo perchè il diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Il tuo dispositivo va a 5V, la batteria ne ha tra 6 e 7 nuova. Pertanto una soluzione veloce puo essere quella di aggiungere 1 o 2 diodi normali al silicio in serie. Su ogni diodo cadono circa 0.6V cosi eviti di sovralimentare troppo. In questo modo non usi nessun regolatore / buck in mezzo.

Altrimenti, soluzione migliore resta un piccolo buck converter in mezzo tipo

https://www.amazon.it/Ounona-LM2596-step-modulo-alimentazione-convertitore/dp/B077M7NY8D/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=small+DC+DC+converter&qid=1553897847&s=gateway&sr=8-6

O comunque anche quello che hai con batteria 12V dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il diodo ha una caduta di tensione tipica di 0,7 Volt. Quindi scenderebbe da 6 a 5,3 (che non credo possa danneggiare la tua centrale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo osservando su amazon il modulo consigliato da Angelo , molto interessante anche perche per 8 euro sembra che ne spediscano 6 pezzi. Il piccolo potenziometro a vite sul modulo credo regoli la tensione in uscita, mi sembra anche ben fatto e non una cineseria qualsiasi (anche se sicuramente fatto in cina). Sicurmente li prenderò in seguito.

Alex dove collego eventualmente il diodo? su negativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indifferente, basta che lo colleghi con la giusta polarità. La fascia che contrassegna il + va verso il carico, l'altro reoforo va al + della batteria. Oppure metti la fascia di segnalazione sul - e l'altro reoforo sul - del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alex01rosso scrisse:

E' indifferente, basta che lo colleghi con la giusta polarità. La fascia che contrassegna il + va verso il carico, l'altro reoforo va al + della batteria. Oppure metti la fascia di segnalazione sul - e l'altro reoforo sul - del carico.

Il collegamento è giusto solo che la '' fascia '' contrassegna il catodo ( - ) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti