Vai al contenuto
PLC Forum

pressostato di minima o flussostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno , ho l'esigenza di avere un dispositivo che fermi la pompa quando l'acquedotto non eroga più acqua , quindivoglio proteggere la pompa contro la marcia a secco .

Non so cosa mettere tra un pressostato di minima o un flussostato. Voi cosa mi consigliate e perchè secliere l'uno o l'altro dispostivo.

Grazie per i consigli

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma perchè , la pompa è collegata direttamente sulla condotta ?

Inserita:

Condotta , contatore , riduttore di pressione e filtro e poi la pompa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Penso  che sia vietato  collegare una pompa  senza accumulo direttamente sulla rete .

Inserita:

Ok grazie , ma ragioniamo un attimo per assurdo , se non ho spazio per l'accumulo e non posso metterlo accanto alla pompa e decido di metterlo sul tetto e per assurdo la pressione dell'acquedotto non riesce a portare l'acqua sù , non devo mettere sempre una pompa che mi spinga l'acqua nell accumulo.

Quindi cosa si fa?

Inserita:

Ma se si mette l'accumulo tra per evitare che sia impedito il ritorno in rete dell'acqua pompata , non posso mettere semplicemente una valvola di non ritorno?

grazie

Inserita:

Oppure potrei mettere un disconnettore idraulico ? 

• 2 weeks later...
Inserita:

Buona sera , avendo risolto il dilemma di collegare o meno la pompa direttamente all'acquedotto , sono a richiedrVi :

ho l'esigenza di avere un dispositivo che fermi la pompa quando l'acquedotto non eroga più acqua , quindi voglio proteggere la pompa contro la marcia a secco .

Non so cosa mettere tra un pressostato di minima o un flussostato. Voi cosa mi consigliate e perchè scgliere l'uno o l'altro dispositivo.

Grazie per i consigli

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti prego , non girare la frittata .

Se hai un serbatoio di accumulo  metti un galleggiante  elettrico di minima   nel serbatoio .😉

Inserita:

scusa in che senso non girare la frittata ? non ho serbatoio , nel regolamento comunale è previsto che io possa mettere un disconnettore o una valvola di non ritorno . Quindi non so se mettere un flussostato o un pressostato di minima. per proteggere la pompa , grazie