Vai al contenuto
PLC Forum

pressostato di minima o flussostato

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno , ho l'esigenza di avere un dispositivo che fermi la pompa quando l'acquedotto non eroga più acqua , quindivoglio proteggere la pompa contro la marcia a secco .

Non so cosa mettere tra un pressostato di minima o un flussostato. Voi cosa mi consigliate e perchè secliere l'uno o l'altro dispostivo.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Penso  che sia vietato  collegare una pompa  senza accumulo direttamente sulla rete .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie , ma ragioniamo un attimo per assurdo , se non ho spazio per l'accumulo e non posso metterlo accanto alla pompa e decido di metterlo sul tetto e per assurdo la pressione dell'acquedotto non riesce a portare l'acqua sù , non devo mettere sempre una pompa che mi spinga l'acqua nell accumulo.

Quindi cosa si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si mette l'accumulo tra per evitare che sia impedito il ritorno in rete dell'acqua pompata , non posso mettere semplicemente una valvola di non ritorno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona sera , avendo risolto il dilemma di collegare o meno la pompa direttamente all'acquedotto , sono a richiedrVi :

ho l'esigenza di avere un dispositivo che fermi la pompa quando l'acquedotto non eroga più acqua , quindi voglio proteggere la pompa contro la marcia a secco .

Non so cosa mettere tra un pressostato di minima o un flussostato. Voi cosa mi consigliate e perchè scgliere l'uno o l'altro dispositivo.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti prego , non girare la frittata .

Se hai un serbatoio di accumulo  metti un galleggiante  elettrico di minima   nel serbatoio .😉

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa in che senso non girare la frittata ? non ho serbatoio , nel regolamento comunale è previsto che io possa mettere un disconnettore o una valvola di non ritorno . Quindi non so se mettere un flussostato o un pressostato di minima. per proteggere la pompa , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti