Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Su Il Wincc Della Siemens

Messaggi consigliati

francescofusco
Inserito:

ciao a tutti, la azienda per cui lavoro mi ha detto che bisogna comperare il software wincc della siemens, solo che il catalogo è molto oscuro rispetto ad alcune cose e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano a risolvere alcuni dubbi.

1) qual è la differenza tra la versione senza aggiornamenti e quella senza cambio licenza?

2) perchè nel catalogo non viene specificato il numero di powertags ma solo un range?

ad esempio la 6av6371-1bn06-0ax0 viene data da 8k a 64k, questa versione ne ha 8k o 64k?ho ne ha 8k espandibile a 64k pagando?

grazie ancora

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

sembra sia intenzione della Siemens, abbandonare il sistema WinCC per adottare il WinCC Flexible, un incorcio tra WinCC appunto (dedicato pincipalmente a prodotti SCADA per PC) e Protool (dedicato principlamente a pannelli operatore).

il mio consiglio, se come ditta dovete affrontare l'acquisto, è quello di orientarvi sul nuovo prodotto WinCC Flexible (nel caso voliate rimanere nel "campo" Siemens) o orientarvi su altri tipi di prodotto con caratteristiche simili (a volte superiori) ma di fornitura (ed assistenza) con marchio italiano (non per essere nazionalista, ma ho visionato un prodotto di una ditta con sede a Modena, che ha addirittura la possibilità di mettere l'impianto nel telefonino Java...)

per quanto riguarda le licenze o PowerTag, è un meccanismo commerciale, grosso modo funziona in modo simile con tutti i produttori di SCADA, devi acquistare la licenza in base alle informazioni che scambi con il campo.

Per avere maggiori informazioni prova a consultare le FAQ sul sito del produttore, penso che come te molti abbiano avuto questi dubbi, in caso contrario potresti essere tu a postare la prima domanda.

ho ne ha 8k espandibile a 64k pagando?
direi che la risposta giusta è questa... :( Modificato: da keosmm
Inserita:

Non è esattissimo dire che la Siemens sta abbandonando WinCC per WinCC flexible:

WinCC flexible è un software che attualmente consente di programmare i pannelli operatore Siemens e di effettuare una piccola supervisione su PC (al livello di ProTool/Pro, per intenderci)

WinCC invece, al momento, resta lo scada di "alto livello" della Siemens, comparabile quindi (con vantaggi e svantaggi) agli altri scada di altre case (fix, wonderware, etc. etc.)

Tra qualche mese, WinCC flexible integrerà anche l'attuale WinCC, quindi con un solo prodotto si potrà programmare dal pannellino 3" all'impianto server-client.

WinCC flexible "supervisor" sarà compatibile a livello di applicazione con le applicazioni sviluppate ora per WinCc, quindi non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare ora WinCC e poi, tra un anno su per giù, passare al flexible

spero di essere stato utile

Gianky

francescofusco
Inserita:

grazie comunque non mi preoccupo di quello anche perchè sarà un solo lavoro fatto con il wincc e non lo riutilizziamo.

• 4 weeks later...
Inserita:
Tra qualche mese, WinCC flexible integrerà anche l'attuale WinCC, quindi con un solo prodotto si potrà programmare dal pannellino 3" all'impianto server-client.

WinCC flexible "supervisor" sarà compatibile a livello di applicazione con le applicazioni sviluppate ora per WinCc, quindi non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare ora WinCC e poi, tra un anno su per giù, passare al flexible

Dunque, giusto ieri, a mia esplicita domanda, qualcuno mi ha detto che la confluenza del WinCC nel WinCC Flexible sarebbe prevista per il 2008 !!!

All'ultimo BIAS mi era stato detto invece che il passaggio ad un prodotto unico sarebbe avvenuto alla fine del 2005 / inizio 2006.

Tu dici "tra qualche mese".

Chi ci capisce è bravo !

Inserita:

Beh.. forse tra qualche mese è piuttosto ottimista.

Comunque lo faranno, quando lo sanno solo loro (spero non il 2008, però).

Da quello che si sente mi pare abbastanza più realistica la data del 2006.

Gianky

Inserita:

chissa' che disastro ambientale tra qualche mese

:lol::lol::lol: