Daniii Inserito: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2019 Buona sera ho un motore di 18,4 kw con tensione da 400 v e un avviamento stella / triangolo, volevo sapere se mi bastano dei contattori da 25 Ampere? il cavo per cablare i contattori va bene da 6 mmq ? Io ho fatto I= 18400/1,73/400/0,85/0,86= 36,37. essendo un avviamento stella triangolo posso togliere un terzo, quindi meno 12 ampere e arrivo a 24 ampere giusto?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Fornaciari Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 Per sicurezza devi verificare le caratteristiche in AC3 del modello di contattore che intendi installare. Teoricamente contattori da 25A e 16 possono andare (va da se che quello di stella si chiude per primo). In ogni caso i contattori di linea e triangolo devono essere 1/2 la corrente del motore, quello di stella un terzo, più le tolleranze. Il 6 mmq va bene, ma a monte dei fusibili o del magnetotermico ci vuole un 10 mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2019 (modificato) 7 ore fa, Daniii scrisse: volevo sapere se mi bastano dei contattori da 25 Ampere? Tutti i costruttori di elettromeccanica forniscono il kit completo per avviamento "Y" / "D" dimensionato in base alla potenza del motore. Usa uno di questi kit ed hai la garanzia di fare un lavoro dimensionato correttamente. Modificato: 30 marzo 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati