Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp LC-32LE600E fusibili bruciati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

con ho anticipato in un altro post sto impazzando da qualche giorno su un TV Sharp.

Sono un accumulatore seriale e spesso raccato tv di amic,parenti e colleghi che dopo preventivo riparazione decidono di non riparare e di buttare :-( e vai con la produzione di immondizia tecnologica......

Filosofia a parte il problema è il seguente, fusibili principali bruciati.

Misurando qua e la ho trovato il mosfet Q7204 STPN10K80Z in corto, questo componente insieme al suo circuito dovrebbe generare i 144v necessari per la retroilluminazione led memore del fatto che se il finale è bruciato ho pensato di sostituire anche il pilota (IC7251) siglato FA5511.

Ordino da sito cinese e dopo un mese provo (in questi giorni per l'appunto) visto che il problema è sulla retroilluminazione ho ricollegato la scheda PSW senza collegare i due connettori  CN7007 e CN7006

Ho acceso la TV e i fusibili non sono saltati, con il telecomando accendo e il led stand by che si era acceso rosso diventa verde, dopo un secondo vedo il led siglato QPC lampeggiare per poi ritornare tutti spenti e lo stand by rosso. Qualcosa si muove quindi ho pensato. Purtroppo non ho pensato di fare qualche misura sulle tensioni. Pensando di aver risolto ho spento e ho collegato anche i due connettori precedentemente non inseriti.

Riaccendo: led stand By acceso, fusibili non bruciati, ma la tv non risponde più al telecomando o ad altro.

Smonto di nuovo la scheda e ho trovato di nuovo il Q7204 in corto, a questo punto presumo anche il FA5511.

Ora non so che fare, ho un altro FA5511 e un altro Q7204 ma temo che ci sia qualche problema a valle di questo circuito

Per recuperare un altro FA5511 ci passerebbe un altro mese se distruggo anche il secondo :-(

Posso in qualche modo testare questa parte senza rischiare? 

Grazie

Dario

Inserita:

Buonasera a tutti i lettori del forum, vi aggiorno sulla riparazione del tv in oggetto.

Ho nuovamente sostituito i componenti Q7204 (STP10NK80Z) e l'IC7251 (FA5511), riprovato ad accendere, i fusibili non sono saltati ma la TV non risponde lo stesso.

Ho trovato il service manual e ho iniziato a seguire la check list in caso di fault su PSW (RUNTKA619W)

Tralascio il primo punto dove chiede di verificare se il cavo di alimentazione è collegato

2° punto i fusibili sono intatti? ->Ok

3° punto il segnale +BU5V è presente sul pin 11 del connettore CN7003 quando l'interruttore è spento? -> Dove per interruttore ho inteso il pulsante on-off non l'interruttore principale della TV, anche perchè mi domando come potrebbe essere presente se fosse spento?! Nel mio caso i 5V sono presenti sempre

4° punto il segnale PS_ON è presente sul pin 10 del connettore CN7003 quando si passa in ON? -> per un secondo vedo il segnale passare da 0 a 3,3v circa

5° punto il segnale AC_DET è presente sul pin 9 del connettore CN7003 quando si passa in ON? -> per un secondo vedo il segnale passare da 0 a 3,3v circa

6° la tensione presente sul condensatore C7015 misura approssimativamente 400v? -> Si e da anche fastidio :-)

7° la tensione UR13V è presente sui pin 1-4 quando turn ON? -> La tensione è presente per un attimo quando pigio sul pulsante di accensione per poi diminuire progressivamente. Se tengo il pulsante premuto allora è sempre presente.

8° la tensione PNL12V è presente sui pin 1-2 di CN7004 quando turn ON? -> NO mai

Ho verificato se sul pin 4 del U7053 (KIA278R12) all'accensione fosse presente un segnale ma anche qui nulla.

Sto cercando ora di capire come funziona questa parte di circuito e se esiste un segnale di protezione

Anche se ho la sensazione che i 12v non siano presente perchè va in protezione.

Ps tutte le misure le sto eseguendo con i connettori CN7007 e CN7006 staccati

Per ora è tutto

Dario

Inserita:

Salve a tutti,

nuovo aggiornamento studiando lo schema elettrico ho realizzato che l'attivazione del U7053 viene pilotata direttamente dalla Main Board.

Oggi ho fatto la seguente prova, ho forzato l'on/off dell'U7053 iniettando 5v dall'esterno dopo aver dato alimentazione.

Il comportamento è leggermente cambiato ma non più di tanto.

La differenza è che ora quando vado d accendere la tv dal pulsante on/off per un attimo ho tutte le tensioni compresa la 12v e la 3,3 reg

Apparentemente quindi queste sezione dell'alimentatore sembrano funzionare.

Sembra quindi vada in protezione ma non capisco quale sia il circuito dedicato alla protezione

Per oggi è tutto

Inserita:

Salve a tutti nuovamente, controllando il circuito oggi ho trovato il diodo D7501 in corto diodo fast recovery sulla linea dei 144V.

Probabilmente è lui la causa del danneggiamento del mosfet!

Il diodo è un yg971s8, avete idea di qualche equivalente?

Grazie

Ciao

Dario

Inserita:

Su un'altra scheda da rottamare ho trovato SF10A400HD. Potrebbe andare almeno per fare una prova?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qui trovi l'originale

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

dopo vari mesi mi è arrivato il diodo made in china :-). 

Montato la TV si comporta sempre allo stesso modo o quasi.

Quando lo accendo led rosso fisso e non risponde né a tastiera né a telecomando.

Ricordandomi che all'inizio della riparazione in qualche caso avevo visto il led andare verde e che la TV rispondeva al telecomando ho pensato a qualche blocco sw.

Ho letto il post di Fulvio sul reset errori sulle lampade e ho pensato: ci siamo, ecco il problema! Ma no, invece nulla.

La TV si comporta in modo strano:

Con la sequenza Vol- + Input + Accensione da interruttore il led da rosso diventa verde per qualche secondo, a video non vedo la famosa K e poi sento un tac sulle casse e il led ritorna rosso, come se andasse in protezione.

Ma la cosa più strana è questa. Ho pensato, magari devo entrare nel service mode? Anche se teoricamente per entrare nel service mode devo avviare la procedura della K.

Senza nessun tipo di aspettative ho effettuato lo stesso  la procedura vol- + ch- + accensione da interruttore questo il risultato:

Led da Rosso a Verde secondo led verde acceso e con mio enorme stupore la TV si è accesa! e la tv risponde al telecomando

Chiaramente come spengo la TV tutto ritorna come prima led rosso fisso e nessuna risposta né a tastiera né a telecomando.

A questo punto passo a controllare le tensioni sono tutte vicine al valore nominale:

12v = 11,85

13v = 13,3

5v = 5.1

3V3 = 3.27

400V = 406V

L'unica che è leggermente fuori dal nominale e la 144v che misura 141v, proprio la tensione sul diodo che ho cambiato.

Potrebbe essere qui il problema? 

Ho esiste un altro modo per fare il reset totale della TV?

Ciao

Dario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi azzerare gli errori entrando in SM come hai fatto

Inserita:

Ciao Riccardo ho provato con la procedura descritta da Fulvio ma non riesco mai ad entrare nel sm.

Con la sequenza vol- e input non accade nulla

Non capisco dove sto sbagliando

Dario

Inserita:

Aggiornamento!!!

Ho acceso la TV ho fatto un reset di fabbrica e bingo! sono riuscito ad entrare nel SM. 

Ora la TV si accende e spegne regolarmente dal telecomando.

Ho risintonizzato la TV e ora e accesa.

Vediamo come si comporta nella prossime ora :-) se tutto ok inserisco nei guasti risolti

Dario