Vai al contenuto
PLC Forum

Simatic Computing Vs Opc

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono al bivio e devo decidere quale strumento utilizzare.

Lo scopo è la realizzazione di un'interfaccia operatore per una macchina.

L'applicazione sarà fortemente integrata con il plc (CPU 416 PCI) per cui prevedo che ci sia un forte scambio di dati fra scheda plc e supervisore.

Non ho esperienza col Simatic Computing e sto cercado materiale per capirne le potenzialità.

Immagino che essendo OPC uno standard, abbia uno strato di sw che lo rende in qualche modo più pesante (quindi più lento), per contro dovrei avere le garanzie (compatibilità, riutilizzabilità, documentazione) che lo standard garantisce.

Ci sono funzionalità che uno ha e che l'altro non ha?

Qualcuno può inquadrare meglio pregi e difetti?

Grazie ciao Claudio

Inserita:

Salve,

Immagino che essendo OPC uno standard, abbia uno strato di sw che lo rende in qualche modo più pesante

Non penso,

Anzi, con OPC server in Profinet industrial Ethernet TCP/IP communication dovresti essere piu' tosto veloce.

Il massimo della performance sarebbe l'impiego del oggetto OPC COM dentro di una VC++ framework

oppure VB ( un pochino piu' lento).

Si', con gli SCADA sicuramente potrebbe diventare pesante, dipende cosa userai e anche delle caratteristiche della API che vorresti fare.

Saluto.

Inserita:

Chiarisco meglio:

Simatic Computing installa un componente che si chiama S7Data che sembra fornire le stesse funzionalità di un OPC

Simatic Computing installa quindi anche un OPC server?

Grazie ciao

Inserita:

Salve,

Si', in questo caso SIMATIC COMPUTING ti fornira' un oggetto ActiveX (OPC) per l'accesso alla

data caricata in un control engine tale come WinLC di WinAC Basis oppure CPU 416-2DP ISA

di WinAC Pro.

A diferenza del OPC TCP/IP, questa COM ti permettera' una connettivita' attraverso SoftPLC.

In questo caso, la tua API di supervisione dipendera' in anzitutto del HW PC .

Per quanto mi riguarda, non e' la mia configurazione preferita.

Saluto.