leost Inserito: 30 marzo 2019 Segnala Inserito: 30 marzo 2019 (modificato) Buonasera, sto per comprare un nuovo piano cottura ad induzione... la potenza del contatore è 3,3 kw, ma potrei pensare di portarla a 5 in futuro. La potenza del piano resterebbe comunque entro i 4500-5000 watt. Per questo ero in dubbio su come effettuare il collegamento elettrico... vi allego uno schema dell'impianto (la parte in rosso è quella che vorrei aggiungere). Prevedendo di portare la potenza a 5 kw, è consigliabile mettere un MT 25A a monte e sostituire i ponticelli nel quadro con cavi da 6 mmq? Non vedo corretto il collegamento a linea forza perché è protetta da un 16A, che mi sembra sottodimensionato... Però nemmeno mettere un 20A a valle di un 20A... Vi ringrazio in anticipo per i consigli P.S.: ora tutti gli elettrodomestici in cucina sono alimentati da una sola linea 2,5 mmq sotto linea forza Modificato: 30 marzo 2019 da leost
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Inserita: 30 marzo 2019 Perché vuoi 35 minuti fa, leost scrisse: sostituire i ponticelli nel quadro con cavi da 6 mmq? Perché non vedi 36 minuti fa, leost scrisse: corretto il collegamento a linea forza perché è protetta da un 16A,
leost Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2019 Se metto un 25A a monte mi sembra corretto utilizzare cavi da 6mmq protetti da questo... E perché 16A per un piano a induzione da 4500W ipotetici sono troppo pochi
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Inserita: 30 marzo 2019 34 minuti fa, leost scrisse: E perché 16A per un piano a induzione da 4500W ipotetici sono troppo pochi Ma sulla linea del piano, non metti un 20? Tu avevi dei dubbi sulla linea forza...
leost Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2019 Scusate, forse mi sono espresso male. La parte nera dello schema rimane esattamente così, quindi non tocco linea forza. Quello che ho detto è che non mi sembra adatto collegare il piano a linea forza, e per questo volevo mettere una linea dedicata da 20A. Il mio dubbio era se cambiare anche il magnetotermico a monte di tutto l'impianto con un 25A,invece del 20A presente ora. Mi scuso se mi sono espresso male.
Marcus2 Inserita: 2 aprile 2019 Segnala Inserita: 2 aprile 2019 Se quei 6mt con 6mm2 lo consentono (gli esperti ci diranno) io metterei l'MT generale da 32A Quello per il piano cottura dovrebbe andare bene da 25A con 4mm2, ma io metterei da 32A, con 6mm2 anche quello. Ma é vero che secondo le norme, nessuna linea secondaria può avere la stessa sezione e amperaggio della montante?
DavideDaSerra Inserita: 2 aprile 2019 Segnala Inserita: 2 aprile 2019 (modificato) Come farei io: sostituirei il MT a valle del contatore (da 20A) con un 25A (coi fili da 6 potresti mettere anche un 32, ma dopo dovresti cambiare anche il diff. generale perché non sarebbe protetto) metterei il vecchio MT da 20A a protezione della linea a induzione, giustamente con cavo del 4 Modificato: 2 aprile 2019 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati