BiEmanuele Inserito: 31 marzo 2019 Segnala Inserito: 31 marzo 2019 Salve, ho sostituito una scheda came za3 per cancello a 2 ante e 2 coppie di fot. con una compatibile acquistata su Dieffematic, la scheda è questa: https://www.dieffematic.com/came-za3-quadro-comando-compatibile-cancelli-due-ante-battenti-e-finecorsa-p-77475.html Purtroppo quando stacco e riattacco la corrente il cancello si apre sempre. Solo disattivando il micro per la fotocellula in chiusura sta fermo alla riaccensione. Da Dieffematic mi suggeriscono di verificare un controllo Apertura di emergenza che però non vedo da nessuna parte. Non sono un installatore, potete aiutarmi? Graze
ROBY 73 Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Ciao BiEmanuele, dicci esattamente come hai eseguito i collegamenti delle fotocellule, morsetti usati sulle stesse e sulla scheda. Facci uno schema, oppure posta le foto di tutto. 11 minuti fa, BiEmanuele scrisse: Solo disattivando il micro per la fotocellula in chiusura sta fermo alla riaccensione. Intendi il dip-switch 8 o 9? Posta anche delle foto del manuale, perché quella del link NON è una ZA3 originale della CAME (che tra l'altro non è più a listino da più di un anno), anche se ci assomiglia, infatti c'è scritto Z3.
marco.caricato Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Mi è capitato un paio di volte lo stesso difetto ed erano loro difettose. Bastava mettere una ZA3 originale, semplicemente spostando i connettori da una all'altra per verificare che non succedeva nulla. Comunque puoi fare una cosa: stacca il comando di apertura (7 o 3 dipende quale hai) ed escludi le fotocellule da dipswitch e vedi che fa.
BiEmanuele Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 7 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao BiEmanuele, dicci esattamente come hai eseguito i collegamenti delle fotocellule, morsetti usati sulle stesse e sulla scheda. Facci uno schema, oppure posta le foto di tutto. Intendi il dip-switch 8 o 9? Posta anche delle foto del manuale, perché quella del link NON è una ZA3 originale della CAME (che tra l'altro non è più a listino da più di un anno), anche se ci assomiglia, infatti c'è scritto Z3. Ciao Roby, si intendo proprio il 9, ieri mattina le ho ri-verificate tutte le combinazioni di quegli switch... Le fotocellule funzionano sia in apertura che in chiusura, sono state verificate e pulite, come ho verificato lampeggiante e blocchetto di apertura automazione con chiave. Allego foto della cassetta con la scheda originale ZA3, i morsetti sono gli stessi su questa compatibile, non li ho proprio toccati visto che era "sostituibile" senza troppo sbattimento. Poi allego foto della scheda nuova, e foglio di istruzioni relativo. Aggiungo che nel dubbio ho sostituito pure la scheda con la memoria dei telecomandi che quindi è nuova. La posizione degli switch su quella nuova li ho segnati nel foglio istruzioni in basso a dx.
BiEmanuele Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 1 ora fa, marco.caricato scrisse: Mi è capitato un paio di volte lo stesso difetto ed erano loro difettose. Bastava mettere una ZA3 originale, semplicemente spostando i connettori da una all'altra per verificare che non succedeva nulla. Comunque puoi fare una cosa: stacca il comando di apertura (7 o 3 dipende quale hai) ed escludi le fotocellule da dipswitch e vedi che fa. Ciao Marco, basta staccare quello che citi o devo fare anche dei ponti tra i morsetti? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Ma il problema è: 8 ore fa, BiEmanuele scrisse: quando stacco e riattacco la corrente il cancello si apre sempre. e non si chiude, oppure 8 ore fa, BiEmanuele scrisse: quando stacco e riattacco la corrente il cancello si apre e poi, dopo il tempo di pausa, si richiude..
BiEmanuele Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 (modificato) 10 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Ma il problema è: e non si chiude, oppure e poi, dopo il tempo di pausa, si richiude.. Ciao Maurizio, il problema è che al riallaccio della corrente, a ante chiuse per intenderci, lui si apre in autonomia. Poi si chiude correttamente da solo passato il tempo impostato sul comando in scheda, a parte questo sembra funzionare tutto fotocellule comprese sia in apertura che in chiusura. Modificato: 31 marzo 2019 da BiEmanuele
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 17 minuti fa, BiEmanuele scrisse: il problema è che al riallaccio della corrente, a ante chiuse per intenderci, lui si apre in autonomia. Poi si chiude correttamente da solo passato il tempo impostato sul comando in scheda, Obiettivamente non mi sembra un gran disagio... per caso, da quelle parti, va via corrente ogni 10 minuti?
BiEmanuele Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Obiettivamente non mi sembra un gran disagio... per caso, da quelle parti, va via corrente ogni 10 minuti? Eh no invece è una gran seccatura, abbiamo due cani che non si fanno grandi problemi ad uscirsene in strada peraltro dove le auto corrono parecchio... È già capitato durante un temporale non ti dico andarli a recuperare...
marco.caricato Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 4 ore fa, BiEmanuele scrisse: Ciao Marco, basta staccare quello che citi o devo fare anche dei ponti tra i morsetti? Solo quello.
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 2 ore fa, BiEmanuele scrisse: Eh no invece è una gran seccatura, Ovviamente se risolvi è molto meglio! Facendo come dice marco, relativamente ai morsetti 7 o 3, non hai più il comando da pulsanti locali...
ROBY 73 Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Fai la prova suggerita da @marco.caricato, poi se non vedi soluzioni prova anche a spostare i dip-switch 8 e 9 indipendenti, cioè prima uno e dopo l'altro per verificare che il problema non sia dovuto ad uno solo degli ingressi.
BiEmanuele Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 5 ore fa, ROBY 73 scrisse: Fai la prova suggerita da @marco.caricato, poi se non vedi soluzioni prova anche a spostare i dip-switch 8 e 9 indipendenti, cioè prima uno e dopo l'altro per verificare che il problema non sia dovuto ad uno solo degli ingressi. Ok, grazie 1000 per i suggerimenti!
BiEmanuele Inserita: 3 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2019 il 31/3/2019 at 09:42 , BiEmanuele scrisse: Ciao Marco, basta staccare quello che citi o devo fare anche dei ponti tra i morsetti? Grazie Scusate, ho scritto alla Dieffematic del problema mi hanno risposto così: Quote Buongiorno,il ns tecnico dice che per questo motivo non c'e' modo di evitarlo perche' una funzione di reset naturale negli impianti.Grazie A me sembra un lavarsene le mani e comunque la scheda came za3 originale non faceva aprire mai al riallaccio della corrente. Mi confermate che può essere un difetto della scheda compatibile o che tutte le automazioni prevedono una riapertura di emergenza non disinseribile? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 3 aprile 2019 Segnala Inserita: 3 aprile 2019 6 ore fa, BiEmanuele scrisse: che tutte le automazioni prevedono una riapertura di emergenza non disinseribile? Al limite, quando manca corrente, la centrale da un impulso in chiusura per assicurarsi che il serramento sia chiuso. 6 ore fa, BiEmanuele scrisse: e comunque la scheda came za3 originale non faceva aprire mai al riallaccio della corrente ... quella originale...
marco.caricato Inserita: 3 aprile 2019 Segnala Inserita: 3 aprile 2019 6 ore fa, BiEmanuele scrisse: Scusate, ho scritto alla Dieffematic del problema mi hanno risposto così: A me sembra un lavarsene le mani e comunque la scheda came za3 originale non faceva aprire mai al riallaccio della corrente. Mi confermate che può essere un difetto della scheda compatibile o che tutte le automazioni prevedono una riapertura di emergenza non disinseribile? Grazie Sul manuale ci dovrebbe essere scritto se è come dicono loro... E al massimo è una funzione escludibile: se non ho la richiusura automatica il cancello rimane aperto.
BiEmanuele Inserita: 3 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2019 57 minuti fa, rfabri scrisse: Ma le foto sono came originali? Quella nella cassetta in foto era l'originale, da qualche mese l'ho sostituita con una compatibile che vedi nella foto sotto.
ROBY 73 Inserita: 3 aprile 2019 Segnala Inserita: 3 aprile 2019 (modificato) 11 ore fa, BiEmanuele scrisse: A me sembra un lavarsene le mani Probabilmente anche sì. 11 ore fa, BiEmanuele scrisse: Mi confermate che può essere un difetto della scheda compatibile o che tutte le automazioni prevedono una riapertura di emergenza non disinseribile? Sinceramente per quanto mi riguarda è la prima scheda che sento che abbia questa funzione, non saprei se possa essere escludibile. Per ovviare al problema potresti mettere un UPS (di adeguata potenza) a monte della linea di alimentazione del cancello, quindi in caso di mancanza di corrente la centrale rimarrebbe in tensione per 15-20 minuti fino a che non torna la tensione di alimentazione dalla rete, oppure hai il tempo di uscire di casa e di tenere a bada i cani che non scappino. Di contro invece a tale soluzione è che con i soldi dell'UPS potresti acquistare un'originale CAME ZA3P (che è l'attuale sostituta della ZA3) o un'altra scheda universale che però non ti faccia quello "scherzo". Modificato: 3 aprile 2019 da ROBY 73
Messaggi consigliati