Vai al contenuto
PLC Forum

Forno whirlpool akzm756 non scalda

iw0rqy

Messaggi consigliati

Ho un problema con il forno whirlpool akzm756 non scalda,  a seguito di caduta accidentale acqua su scheda di controllo vicino alla sonda che rileva la temperatura.ho smontato la scheda pulita e verificato la componentistica ,resistenze condensatori e sembrano tutti ok.la sonda scollegata misura 1 kohm a temperatura ambiente e se la provo a scaldare aumenta di resistenza percio'anche lei sembra buona.se stacco la sonda la scheda va'in allarme per f01 (percio' la scheda funziona).effettuando delle prove lasciando collegata la sonda e cortocicuitando l'ingresso della stessa inizia a scaldare regolarmente e se riapro il contatto toglie alimentazione alle resistenze.secondo l'assistenza e'da sostituire la scheda di controllo (circa 200 euro) ,io attualmente voglio montarci un termostato meccanico con sonda on/off da mettere in parallelo alla sonda in ingresso alla scheda di controllo perche'dalle prove fatte funzionerebbe correttamente.tutte le altre funzioni della scheda funzionano sembra solamente che non rilevi la temperatura del forno e non dia il consenso alla chiusura del rele'che alimenta le resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Proviamo a vedere se si può riparare la scheda .... magari è un variatore.

Posta delle foto che si possono ingrandire e indica dove si collega la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
riccardofranco

io ho il modello  akzm756/ixl  ,   un filo del tasto play è andato a massa , ha fatto saltare il contatore  e il forno non  si accende  più  

sicuramente , almeno penso   e' partita la scheda di controllo   ,   dovrei vederla con  alimentatore e tester  ,  non sapete  dove possa trovare uno suo schema  elettrico,   

anche del display 

Link al commento
Condividi su altri siti