Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Microbox Pc 420 - Qualcuno lo ha già usato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno ha già usato questo nuovo PC proposto dalla Siemens?

In particolare mi interessebbe sapere alcune cose:

1. Tramite le espansioni PC 104 è possibile aggiungere delle porte seriali, dato che il PC ne prevede una sola?

2. L'alimentazione e a 24 V esterna? Viene fornito un alimentatore 220 -> 24?

3. Dato che non ci sono il lettore CD e floppy, il ripristino del sistema operativo come viene realizzato? Tramite USB con un CD esterno?

Inserita:

Ciao

1. Tramite le espansioni PC104 si possono aggiungere porte seriali. Puoi cercare in Internet le schede di terze parti. Un'altra soluzione (dato che il PC ha 4 USB) è quella di usare i convertitori USB-->RS232

2. L'alimentatore non viene fornito, ma è possibile usare un qualsiasi alimentatore a 24V oppure un alimentatore Siemens della serie SITOP con potenza adeguata

3. Dipende dal sistema operativo: il PC può essere fornito con Windows XP embedded (ed in questo caso il ripristino si esegue da CF card) oppure con Windows XP standard su Hard Disk (in questo caso è sufficiente usare un CD esterno collegato in USB)

Spero di esserti stato utile

Gianky

Inserita:
Un'altra soluzione (dato che il PC ha 4 USB) è quella di usare i convertitori USB-->RS232

Ma c'è da fidarsi a usare dei convertitori di questo tipo per applicazioni di tipi industriale? Io ho un convertitore USB-seriale sul mio portatile è spesso, mentre faccio prove di comunicazione con dei regolatori in seriale, mi arriva una bella schermata blu e ... si riparte (Windows XP SP1).

oppure con Windows XP standard su Hard Disk (in questo caso è sufficiente usare un CD esterno collegato in USB)

Quindi la Siemens fornisce i CD e io, a parte, mi devo acquistare il lettore CD USB esterno? Cioè, io vendo un MicroBox al mio cliente e lui si deve comprare il lettore CD USB esterno, o meglio, io gli devo "regalare"? <_<

Inserita:

Scusate, ma mi ero dimenticato un'altra osservazione:

(dato che il PC ha 4 USB)

Sulle specifiche tecniche che si trovano sul sito della Siemens non vengono menzionate porte di interfaccia per mouse e/o tastiera. Quindi se ho bisogno di mouse e tastiera devo già occupare due USB.

Inserita:

Ciao Mauro, perchè non provi ad utilizzare un HUB USB per aumentare il numero di porte USB disponibili?

Io lo utilizzo e funziona, ma non ho mai provato sul PC in oggetto devo specificare.

Per quello che riguarda i convertitori USB-Seriale RS232 ti conviene, se puoi, provarne diversi tipi. Io ne ho preso uno in Cina e mi funziona benissimo con tutte le applicazioni Win e Dos, però altre persone hanno dovuto provare dei convertitori di altre marche, diciamo più costosi perchè quelli economici davano un sacco di problemi.

Buon lavoro

marianaccio

• 4 weeks later...
Inserita:
Ma c'è da fidarsi a usare dei convertitori di questo tipo per applicazioni di tipi industriale? Io ho un convertitore USB-seriale sul mio portatile è spesso, mentre faccio prove di comunicazione con dei regolatori in seriale, mi arriva una bella schermata blu e ... si riparte (Windows XP SP1).

basta fare delle prove, come dice Vittifrog

Quindi la Siemens fornisce i CD e io, a parte, mi devo acquistare il lettore CD USB esterno? Cioè, io vendo un MicroBox al mio cliente e lui si deve comprare il lettore CD USB esterno, o meglio, io gli devo "regalare"? 

A quanto ne so io (ma si potrebbe verificare meglio con Siemens) si può fornire il Microbox 420 con XP embedded installato su Compact Flash oppure con Hard Disk senza sistema operativo, quindi poi ognuno ci installa quello che vuole (Win XP, etc.) mediante un CD in USB.

Quando il tutto è installato e quindi funzionante presso il cliente finale, non penso ci sia la necessità di fornirgli anche il CD USB.

Sulle specifiche tecniche che si trovano sul sito della Siemens non vengono menzionate porte di interfaccia per mouse e/o tastiera. Quindi se ho bisogno di mouse e tastiera devo già occupare due USB.

effettivamente le porte non ci sono, e bisogna utilizzare in alternativa le USB.

Comunque secondo me bisogna valutare bene l'utilizzo del Microbox 420: credo non sia stato progettato per sostituire un PC office ma, date le sue caratteristiche "industriali" (fanless-diskless) e l'aggancio su guida DIN, credo si debba intendere più come controllore basato su PC, nel senso che ci si può installare sopra un PLC software e comandare gli I/O mediante ethernet o Profibus, poi un software Scada e poi magari collegare un monitor Touch da pannello.

... e se c'è bisogno di teleassistenza, mediante Ethernet e PC anywhere o altri sistemi si potrebbe fare.

Il tutto starebbe all'interno del quadro ed occuperebbe poco spazio, inoltre non ci sarebbero parti in movimento.

Insomma, credo che lo scopo principale del prodotto sia quello che ora alcune aziende chiamano "PAC" (Programmable Automation Controller), ossia la flessibilità di un PC con la robustezza di un controllore.

Questo è solo un esempio, ma dato che non solo Siemens ma anche altre case stanno proponendo prodotti del genere, credo che lo scopo finale sia (a lunghissimo termine) quello di utilizzare un solo prodotto per controllo e supervisione, robusto come un PLC ma allo stesso tempo flessibile come un PC.

il tutto.... IMHO, naturalmente

Gianky

Inserita:
A quanto ne so io (ma si potrebbe verificare meglio con Siemens) si può fornire il Microbox 420 con XP embedded installato su Compact Flash oppure con Hard Disk senza sistema operativo, quindi poi ognuno ci installa quello che vuole (Win XP, etc.) mediante un CD in USB.

Quando il tutto è installato e quindi funzionante presso il cliente finale, non penso ci sia la necessità di fornirgli anche il CD USB.

Siemens fornisce il Microbox 420 con diverse opzioni per i sistemi operativi: tra l'altro su HD fornisce XP Professional con funzionalità completa. Questo però non è il mio problema... il problema è in caso di eventuale ripristino del PC. Siemens fornisce dei CD del sistema operativo, quindi il cliente, in caso di ripristino del sistema, avrà bisogno di un CD-ROM USB.

Ho forse non è così importante dare al cliente la possibilità di ripristinare da zero il sistema.

Comunque secondo me bisogna valutare bene l'utilizzo del Microbox 420: credo non sia stato progettato per sostituire un PC office ma, date le sue caratteristiche "industriali"[...]

E' vero. Infatti a me serve un PC "industriale" che va montato all'interno di un quadro elettrico e sul quale far girare un applicativo di supervisione sviluppato per Windows e che comunica con un PLC che gestisce l'automazione. Questa è la situazione attuale, ma per il futuro stiamo già valutando se utilizzare un Touch-Screen (risolvendo il problema di mouse e tastiera) e un soft-PLC, proprio come dice "gianky1".

Mi sono interessato a questo particolare PC perché dal punto di vista economico è valido. Ora sto valutando i pro e i contro. Per la mia azienda progetto sistemi standard, che devono essere montati su più macchine (alcune decine all'anno), per cui i componenti che scelgo devono essere il più possibile di tipo industriale, per garantirmi la compatibilità e la reperibilità nel corso del tempo. Dubito che sia così ad esempio per i convertitori USB-seriale che si trovano anche al supermercato. Se scelgo un sistema PC che costa qualcosa in meno e poi devo cercare un convertitore USB-seriale di tipo industriale che magari costa una fucilata, allora tanto vale! Allo stesso modo si può ragionare per le seriali su scheda PC104.

• 1 month later...
Inserita:
Allo stesso modo si può ragionare per le seriali su scheda PC104.

HO sentito (non mi ricordo più da chi) di un'applicazione sviluppata con Microbox e PC104 con 4 seriali, senza problemi. Non so il costo, però

Se ti può interessare.... mi informo meglio

GIanky1