Vai al contenuto
PLC Forum

Info dimensionamento unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Vi scrivo per avere due chiarimenti, uno di tipo generale e due di tipo specifico, legati però allo stesso aspetto.

Premessa: l'uso dell'impianto sarà al 90% per il raffrescamento e per il 10% per il riscaldamento.
Non sarà mai alla massima potenza e la temperatura impostata per il raffrescamento non sarà mai inferiore ai 28 °C (mi baso su quello di mia mamma, a temperature inferiori avverto un fastidioso freddo).

Generale 1: qual è il nesso fra BTU/kW complessivo, data dalla somma dei vari split installati e l'analogo valore dell'unità esterna? Con quale logica/metodo si sceglie l'unità esterna, una volta scelti gli split interni?

Specifico 1: ho chiesto due preventivi legati ad apparecchiature Daikin. In entrambi i casi gli split sono FTXA35AW + FTXA20AW + FTXA20AW.

In un caso è stata associata l'unità esterna 3MXM68N, nell'altro 3MXM52M.
Vista la configurazione degli split, qual è l'unità esterna più consona? La prima, la seconda, nessuna delle due (quindi, quale)?

Specifico 2: mi è stato riferito che i Mitsubishi Kirigamine (nel mio caso MSZ-LN35 + MSZ-LN25 + MSZ-LN25, quindi tutti R32) possono essere abbinati ad una unità esterna  MXZ-4E83VAHZ (R410A). E' corretto?
A parte il tipo di gas differente per unità interne e unità esterne, perché non usare una unità esterna R32 tipo la MXZ3F54VF?

Grazie a tutti.

plutopaperino
Inserita:

Buogniorno, ho fatto installare nel mio appartamento, un impianto di condizionamento, della Daikin, così costituito:

Unità esterna:

3MXS52E

Unità interna:

FTXG35

FTXG25

FTXG25

Lo utilizzo nella stagione estiva e non ho mai avuto problemi di potenza. Il mio appartamento è esposto per i 3/4 a sud, e nella scorsa estate con temperature esterne tra i 35-38 C°, riuscivo a raffrescare senza problemi tutta la casa.

Spero di essere stato utile.

Grazie

Alessandro.

Inserita:
3 ore fa, zanzarame scrisse:

qual è il nesso fra BTU/kW complessivo, data dalla somma dei vari split installati e l'analogo valore dell'unità esterna?

Ripeto per l'ennesima volta, fattore di contemporaneità. Se la somma degli split è, cifre a caso, 24kBTU e parliamo di un'abitazione l'unità esterna può essere anche da 20kBTU perché in una casa non hai praticamente mai necessità di occupare contemporaneamente tutti gli ambienti e comunque c'è la modulazione che entra in servizio man mano che la temperatura raggiunge il set point. Quindi ha più senso sottodimensionare che sovradimensionare, anche perché gli inverter al minimo hanno un'efficienza comunque minore che al massimo. Quindi meglio un'unità che gira a 1/4 del suo valore nominale piuttosto che una che gira ad 1/8.

E' un po' la stessa logica delle compagnie aeree che se hanno 300 posti sull'aereo vendono 315 biglietti: statisticamente sanno che una certa percentuale di persone mancherà l'imbarco e quei posti, prenotati, rimarranno vuoti. Dato che far volare un aereo vuoto o pieno costa praticamente uguale, hai più guadagno se tutti i sedili sono occupati.

Se si presentano tutti e qualcuno rimane a terra... dovrai trovargli posto su un altro volo a tue spese, ma è una eventualità più rara e più gestibile in maniera conveniente.

3 ore fa, zanzarame scrisse:

A parte il tipo di gas differente per unità interne e unità esterne, perché non usare una unità esterna R32

Perché a te come utente finale non cambia assolutamente nulla, potrebbero esserci anche i vapori di ammoniaca dentro, a te interessa che faccia caldo quando fa freddo e che ti tenga al fresco quando fa caldo, stop.

Avere un gas invece che un altro a te non fa nessuna differenza, e se anche le differenze ci sono sono talmente marginali che si notano solo nelle prove di laboratorio. Non è che perché l'R32 è uscito dopo (a causa di norme ambientali fatte coi piedi, come sempre) allora diventa automaticamente migliore di tutto; nuovo non è sinonimo di migliore e non lo sarà mai