Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenza minima morsetti dipolo radiatore antenna

Messaggi consigliati

Elettrone2019
Inserito:

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e non so se questo è il posto adatta per la mia domanda.Ho visto che nelle norme si parla sempre di potenza minima disponibile alla presa di utenza (espressa in dBuV) ma non si parla mai di potenza minima misurabile direttamente ai morsetti dell'antenna (dipolo radiatore) ,ora mi chiedo se volessi sapere se in una determinata zona un certo canale è riceviibile e quindi distribuibile (tramite rete di disribuzione attiva o passiva) ,qual'è la potenza minima (in dBuV) che dovrei misurare ,tramite misuratore di campo,direttamente ai morsetti del dipolo in VHF ed UHF?P.es se volessi usare una log periodica (vhf uhf) per fare delle misure in una detrminata zona qual'è la potenza minima che dovrei rilevare per decidere se un determinato canale possa essere o meno distribuito?Non so se la mia domand aèè chiara.....comunque grazie a quanti mi aiuteranno.

Inserita: (modificato)

Il range utile del livello in dBuV va da 47 a 74 circa. In dtt è più importante la qualità che la potenza e il quanto si misura sul dipolo di un'antenna dipende dalla potenza emessa dal trasmettitore, dalla distanza e dal guadagno dell'antenna stessa. In base a quanto si misura in antenna ed in base all'attenuazione dell'impianto di distribuzione si decide se e quanto amplificare...

P.S. dimmi che non sei un doppione di grigio2012....

Modificato: da felix54
Elettrone2019

Chi scusa??Non ho capito!Comunqe in dBuV da 47 a 74 direttamente alla presa utente finale,ma al dipolo radiatore dell'antenna?Cioè se misuro una potenza di p.es 20dBuv direttaemnte ai morsetti di una log periodica per un certo canale posso comunque distribuirlo previa amplificazione?

Modificato: da Elettrone2019
Elettrone2019
Inserita:

Qualcuno mi potrebbe dare una risposta?Grazie

Inserita:

Mi pare che ti sia stata già data una risposta, minimo occorrono 47 dbuV affinchè il decoder possa decodificare correttamente il segnale, ma cio' che conta è la qualità, quindi parliamo di un valore di MER di almeno 24 db.

2 ore fa, Elettrone2019 scrisse:

p.es 20dBuv direttaemnte ai morsetti di una log periodica per un certo canale posso comunque distribuirlo previa amplificazione?

20 dbuV è un valore troppo basso, e poi, con che livello qualità ? Mer ? Che valore di preBer ?

Sappi che un'amplificatore non fa miracoli, anzi, non fa altro che degradare il segnale perchè introduce rumore, a maggior ragione quando parliamo di appena 20 db in antenna, in questi casi, se TUTTI e ripeto TUTTI i segnali sono bassi si puo' ricorrere ad un preamplificatore a bassissimo rumore, in genere si parla di una ventina di db, in modo da rendere fruibile il segnale, ma se arrivano 20 db con un Mer pessimo e con molti errori Bit, nemmeno il pre fa miracoli.

20 dbuV è un valore troppo basso, e poi, con che livello qualità ? Mer ? Che valore di preBer ?

Non a caso avevo scritto che è più importante la qualità che la potenza ma sembra che il discorso non sia stato recepito.

A meno di calcoli e formule matematiche puramente teoriche e che non porteranno da nessuna parte (tranne quache caso sporadico) si parte da un valore di campo elettromagnetico minimo che dipende dalla frequenza, come visibile nell'immagine che segue ma sfido chiunque a far funzionare un impianto con quei valori minimi e che presenti un noise margin di cui potersi fidare nel tempo.

Zc0DdzJ.jpg

Elettrone2019

Io volevo soltanto sapere ,una volta collegato il misuratore di campo direttamente all'antenna,quali sono i criteri da utilizzare per dire se un determinato canale televisivo può essere sottoposto a successiva elabaorazione (tipo ampli o preampli) oppure se non potrà mai essere distribuito.Quella foto delle tre antenne  mi sembra che sia stata presa da qualche libro o rivista che ho sfogliato qualche tempo fà....infatti mi sa che il valore 31dBuV è il valore minimo richiesto mentre  40dBuV è riferito al 96% dei copertura .Infatti viene preso in considerazione un margine di protezione e si considera un 45dBuV come valore minimo di potenza all'ingresso del decoder.Per quanto rigurada i calcoli,sono sicuro che chi si occupa di pianificazione di copertura effettua delle simulazioni al computer (quindi basati su algoritmi matematici complessi) per vedere quale sarà la copertura più o meno di una determinata zona...poi evidentemente la situazione reale sarà un pò diversa da quella effettuata in fase di simulazione,ma nessu broadcaster installa prima la stazione trasmittente e va a vedere come si riceve in un determinato punto...semmai ciò si fa successivamente per verificare se i dati di simulazione sono più o meno simili a quelli misurati realmente sul territorio.

Quella foto delle tre antenne  mi sembra che sia stata presa da qualche libro o rivista che ho sfogliato qualche tempo fà....infatti mi sa che il valore 31dBuV è il valore minimo richiesto mentre  40dBuV è riferito al 96% dei copertura .Infatti viene preso in considerazione un margine di protezione e si considera un 45dBuV come valore minimo di potenza all'ingresso del decoder.Per quanto rigurada i calcoli,sono sicuro che chi si occupa di pianificazione di copertura effettua delle simulazioni al computer (quindi basati su algoritmi matematici complessi) per vedere quale sarà la copertura più o meno di una determinata zona...poi evidentemente la situazione reale sarà un pò diversa da quella effettuata in fase di simulazione,ma nessu broadcaster installa prima la stazione trasmittente e va a vedere come si riceve in un determinato punto...semmai ciò si fa successivamente per verificare se i dati di simulazione sono più o meno simili a quelli misurati realmente sul territorio.

Bene, visto che sei così ferrato in materia, dovresti sapere come operare...

Inserita:
30 minuti fa, Elettrone2019 scrisse:

Io volevo soltanto sapere ,una volta collegato il misuratore di campo direttamente all'antenna,quali sono i criteri da utilizzare per dire se un determinato canale televisivo può essere sottoposto a successiva elabaorazione

Di che misuratore parliamo innanzitutto ? Non sono tutti uguali, quelli professionali riportano MER, preBEr, Margine, etc....  Mentre quelli economici, che sono dei semplici decoder travestiti da misuratore, riportano livello e C.N., qualcuno pure il MER, ma molto approssimativo.

Lo schema riportato da felix spiega che il livello minimo varia in base la frequenza, piu' essa è bassa e piu' si puo' scendere col segnale e viceversa, ma.... ricordiamoci della qualità, deve essere alta affinchè essi siano fruibili. aggiungo inoltre bisogna sempre considerare un margine in piu' sia di segnale che di MER, in modo da rendere sempre sicura la decodifica anche in caso di momenti in cui il segnale si degrada, come ad esempio pioggia, fading, etc....

Elettrone2019
Inserita:

Ok....comunque per mia esperianza personale (e di qualche altra persona che conosco e che fa questo lavoro di mestiere) i misuratori economici da qualche centinaio di euro risolvono circa l'80% dei problemi...il restante 20% viene risolto da quelli di qualche migliaio di euro...ma ti devi ,davvero,trovare in zone particolarmente critiche (echi etc..) dove un misuratore con analizzatore di spettro veloce e analisi di echi ti fornisce un aiuto considerevole.

Non conosco il tuo livello di esperienza, nè quello delle persone che conosci ma il ragionamento è più da elettricista che si arrabatta che da vero antennista.

Se mi capitasse di confrontarmi con un "tecnico" che ha con sè un decoder travestito, la prima cosa che farei è non tenere conto dei dati che "sforna" il giocattolino.

Inserita:
7 minuti fa, Elettrone2019 scrisse:

Ok....comunque per mia esperianza personale (e di qualche altra persona che conosco e che fa questo lavoro di mestiere) i misuratori economici da qualche centinaio di euro risolvono circa l'80% dei problemi...il restante 20% viene risolto da quelli di qualche migliaio di euro...ma ti devi ,davvero,trovare in zone particolarmente critiche (echi etc..) dove un misuratore con analizzatore di spettro veloce e analisi di echi ti fornisce un aiuto considerevole.

Assolutamente falso, un VERO professionista non si affiderà mai ad un misuratore giocattolo il quale ha dei grossi limiti e per lo piu' inattendibili, se ci si improvvisa  è un conto, se non si vogliono fare figuracce occorre uno strumento serio e l'esperienza per saperlo usare. Ma la percentuale a cui ti riferisci sui guasti (80% contro il 20%) mi fa pensare a cio' che afferma felix, cioè 80% di tuttofare e 20% di professionisti, e a pensarci siamo lì......

Elettrone2019
Inserita:

L'esperienza sullo strumento nasce dall'usarlo spesso....ovvimente occorre una buona preparazione teorica e non basata su salire sui tetti quotidianamente!!Ho visto gente uscire da corsi di formazione per impianti satellitari (con tanto di attestato europeo) che non avevano basi teoriche e per loro il dBuV era una misura di tensione...ed ho detto tutto!!Comunque ti posso garantire che anche uno strumento economico (da 500 euor circa) da misure attendibili e spesso la differenza con quelli "quotati" Rover Unaohm etc  è davvero minima.Solo in casi particolari dove è necessario un analizzatore di spettro in vero tempo reale (cosa in cui quelli economici stentano....) e nell'analisi degli echi ,uno strumento Rover può risolverti problemi complessi...ma devi davvero trovarti in zone critiche!!Molto probabilmente fra 5/10 anni ,ammesso che la TV attuale  non venga completamente soppiantata dalla IPTV,vi saranno strumenti economici con la stessa precisione di quelli che attualmente costano migliaia di euro

Vista la tua immensa preparazione,  continuo  a chiedermi il perché della tua domanda iniziale. Ho l'impressione che anche questa discussione volga verso il nulla perché con queste ultime tue affermazioni (l'esperienza teorica e non fatta sui tetti si scontra con l'uso di un decoder travestito da strumento) .

Non so gli altri ma a me  il discorso  sembra sconclusionato e fuori da qualsivoglia teoria.

Per quanto mi riguarda, puoi proseguire senza di me, visto che sei sempre tu a saperne più degli altri ed ecco  perché  la tua domanda iniziale continua a stupirmi.  

Elettrone2019
Inserita:

Pensavo che qui ci fossero antennisti professionisti.....ma mi sa di no.

Pensavo che qui ci fossero antennisti professionisti.....ma mi sa di no.

Risposta esatta, gli antennisti professionisti sono quelli che usano un giocattolo  e NON sui tetti mentre quelli che sui tetti si guadagnano il pane sono stupidi......:senzasperanza:

E ora non saltar fuori con la storiella dello strumento da 3-4000 euro che  chi lo possiede non sa usare perché è storia trita e ritrita.

Elettrone2019
Inserita:

Per me è Antennista Professionista chi conosce bene la teoria e tecnica dei sistemi di Antenna e di come venga trasemsso e ricevuto il segnale televisivo.....non chi ha uno strumento da 3000/4000 euro....ripeto ho visto gente con tale strumentazione che non sapeva cosa significasse una lettura di 50 dBuV ( che non è una tensione!!!).Chi esordisce con frasi del tipo " A meno di calcoli e formule matematiche puramente teoriche e che non porteranno da nessuna parte " significa che di antenne,ricezione e trasmissione del segnale televisivo ne capisce ben poco.....o meglio si basa solo sulla pratica e sulla manualità ed è irritato dalla parte teorica......insomma è come chi guida un auto senza avere la patente....la sa guidare ma non rispetta un protocollo di regole che si impara con la teoria!!

Te pareva che non andavi a parare proprio lì è mi convinco sempre più che sei  grigio2012 con un altro nick. Se fossi in te cambierei nick con un più  altisonante "Einstein".

Spero vivamente che anche questa discussione venga chiusa e per quanto mi riguarda non starò  più a perdere tempo con le tue elucubrazioni.

Inserita:

Felix, complimenti per il tuo intuito, c'hai azzeccato in pieno. E' poprio lui, il "filosofo", contestatore della legge di Ohm, nonchè tuttologo.

Discussione sterile che non vale la pena di continuare. 

Intanto proseguirà da solo e  spero che  nel frattempo chiudano la discussione anche se fra qualche giorno potremmo essere punto daccapo....

Elettrone2019

Non so chi siqa questo grigio2012...comunque sicuramente siete usciti da qualche istituto tecnico...solo da li escono fuori tecnici che odiano la teoria ....andatevi a studiare il BER e il correttore Viterbi e poi ne riparliamo!!!vedrete che dietro c'è tutta la teoria della probabilità.....senza tutta la teoria che ci sta dietro oggi non esisterebbe il DVB!!!!.

Fantastico, con queste ultime "battute" hai firmato l'intero thread.

Auf wiedersehen!

Elettrone2019
Inserita:

Lo so la verità fa male.....vi do un consiglio...il rover che avete buttatelo dalla finestra...nelle vostre mani è totalmente inutile!!

Inserita:

Avevo detto che non avrei piu' proseguito, ho mentito, devo solo aggiungere una cosa: mi sa che hai passato una brutta infanzia.

Stop, stavolta giuro che taccio, ho detto tutto.

Elettrone2019
Inserita:

Tutti coloro che fanno corsi di formazione per la ricezione tv sat...escono piu ciuchi di quando vi entrano!!non sanno neanche cosa significa un disadattamento di impedenza.....

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...