Vai al contenuto
PLC Forum


Derivazione interrata


Messaggi consigliati

Per motivi che non sto a raccontare devo optare per installare una derivazione elettrica sotto al pavimento invece della classica scatoletta a muro. Cosa dicono le norme in materia? Io ho provato a consultarle ma parlano solo di scatola a muro a 25cm dal terreno... In pratica farei uno scavo, pozzetto in cemento dove si convogliano tutti i corrugati, e per finire un bel chiusino zincato da interni (quelli a cui si incolla la piastrella del pavimento all'interno) perfettamente impermeabile. Il lavoro mi pare sicuro, ma appunto non so cosa dicono le norme in materia. Nei pavimenti sopraelevati so che si usa fare cosi, ma questo è un pavimento tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, patatino59 scrisse:

UDHome4_6xModul45_Eiche_710.jpg

Ci sono prese a norma che possono essere interrate sotto al pavimento.

 

Quella però è per i pavimenti sopraelevati, e io non ho bisogno di prese. Quello che faccio io è praticamente la stessa cosa che si fa in giardino, con in piu un bel chiusino impermeabile e ovviamente a norma. Se si può fare in giardino perché non in casa? Il fatto è che non trovo conferma in nessuna norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, marmotta77 scrisse:

Il fatto è che non trovo conferma in nessuna norma...

... chi tace, acconsente!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

... chi tace, acconsente!

 

Lo penso anch'io, infatti è quello che faro' 😉 sembra proprio che la cosa non sia prevista, e questo mi ha messo il dubbio. Mi son letto guide, regolamenti, la pappardella della CEI64 ecc... ma il pozzetto è previsto all'esterno, all'interno parla solo di scatole murate a 25cm dal terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè vorresti installare una scatola da esterno, ma in casa ???

Uno scasso lo devi comunque fare, anche per una semplice 503 o una scatola stagna 10x10

Tecnicamente, però, se si sfilano, la cosa piu sensata rimane quella di passare nuovi cavi da giuntare altrove, e farlo in una scatola di derivazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, patatino59 scrisse:

Cioè vorresti installare una scatola da esterno, ma in casa ???

Uno scasso lo devi comunque fare, anche per una semplice 503 o una scatola stagna 10x10

Tecnicamente, però, se si sfilano, la cosa piu sensata rimane quella di passare nuovi cavi da giuntare altrove, e farlo in una scatola di derivazione. 

 

La scatola da esterno l’avrei usata se il chiusino non fosse a tenuta stagna, ma essendo ermetico pensavo di lasciare le giunte libere all’interno del pozzetto.

 

il problema è che non ho la possibilità di arrivare ad una parete, se non rifacendo completamente l’impianto elettrico... insomma tutti i corrugati escono dal pavimento e arrivano la dove prima c’era una parete, ora solo un buco nel terreno. Da li giunto e parto con lo scasso per la centralina (quella ovviamente sul muro) che oltretutto sono costretto a mettere in una parete a mattoni pieni. (anche volendo non ho pareti con forati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma questi benedetti tubi avranno pure un inizio ed una fine. Si attesteranno in una cassetta di derivazione o in una scatola portafrutti...

Così saranno anche i cavi al loro interno. Come ti hanno consigliato, forse è meglio giuntare i tubi nel

37 minuti fa, marmotta77 scrisse:

un buco nel terreno

e rifilare tutti i conduttori dall'inizio alla fine della tubazione, a meno che in quella parete non ci sia stata una cassetta principale!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma questi benedetti tubi avranno pure un inizio ed una fine. Si attesteranno in una cassetta di derivazione o in una scatola portafrutti...

Così saranno anche i cavi al loro interno. Come ti hanno consigliato, forse è meglio giuntare i tubi nel

e rifilare tutti i conduttori dall'inizio alla fine della tubazione, a meno che in quella parete non ci sia stata una cassetta principale!

 

Credo che era quella che chiami cassetta principale, tutti tubi/cavi partono e arrivano dal pavimento. L’unico che non va a pavimento e quello della centralina (salvavita)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io all'università ne ho visti a quintali di quei 'pozzetti' (almeno 2 in ogni aula), se non fossero stati a norma dubito li avrebbero usati così diffusamente.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

L'arte di complicarsi la vita! Compra una scatola stagna,senza fori, serra ben bene le viti e mettila in un secchio pieno d'acqua con un peso sopra. Dopo 24 ore la estrai e vedi se e quanta acqua c'è entrata. Se l'acqua è zero o pochi millimetri di livello sei a cavallo: collaudo superato, nessun pericolo in caso di allagamento della casa in caso di allagamento. Il passo successivo e incollarci sopra la piastrella,incollatura leggera e sigillo delle fughe che aumenteranno l'impermeabilità. Il tutto dovrebbe essere, anche se in maniera impegnativa, ispezionabile.

 

cassetta-stagna-scame-scatola-di-derivazione-pareti-lisce-ip56-vedi-misure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

L'arte di complicarsi la vita! Compra una scatola stagna,senza fori, serra ben bene le viti e mettila in un secchio pieno d'acqua con un peso sopra. Dopo 24 ore la estrai e vedi se e quanta acqua c'è entrata. Se l'acqua è zero o pochi millimetri di livello sei a cavallo: collaudo superato, nessun pericolo in caso di allagamento della casa in caso di allagamento. Il passo successivo e incollarci sopra la piastrella,incollatura leggera e sigillo delle fughe che aumenteranno l'impermeabilità. Il tutto dovrebbe essere, anche se in maniera impegnativa, ispezionabile.

 

cassetta-stagna-scame-scatola-di-derivazione-pareti-lisce-ip56-vedi-misure.jpg

 

E io che pensavo di fare una cosa strana 😂 

 

Sicuramente funziona, ma il pozzetto mi pare più pulito ed elegante 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai la prova con un comune pozzetto di terra. Se ricordo bene lo vendono con fori predisposti ma integro. Con questo hai il vantaggio che il cablaggio può essere sistemato o fissato nella parte alta del pozzetto. Ben chiuso in caso di allagamento di casa c'è ne vuole prima che l'acqua raggiunga quel livello, acqua che frattempo fugge via da tutte le parti passando sotto le porte. Poi sarà più facile adattare la mattonella sul coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

Allora fai la prova con un comune pozzetto di terra. Se ricordo bene lo vendono con fori predisposti ma integro. Con questo hai il vantaggio che il cablaggio può essere sistemato o fissato nella parte alta del pozzetto. Ben chiuso in caso di allagamento di casa c'è ne vuole prima che l'acqua raggiunga quel livello, acqua che frattempo fugge via da tutte le parti passando sotto le porte. Poi sarà più facile adattare la mattonella sul coperchio.

 

Io per tagliare la testa al toro ho pensato di usare questo chiusino https://www.drainagesuperstore.co.uk/product/aco-uniface-al-shallow-recessed-access-cover-200mm-x-200mm.html impermeabile ed elegante 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Non hai detto la cosa più importante... a che piano sei??? Immagino piano terra altrimenti la vedo impossibile da farsi

 

Si certo, piano terra 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎01‎/‎04‎/‎2019 at 20:18 , marmotta77 scrisse:

Quella però è per i pavimenti sopraelevati, e io non ho bisogno di prese

esistono anche per il pavimento tradizionale

 

se non hai un'esagerazione di tubi, si puo sempre ripiegare in una scatola da pavimento per torretta con il suo tappo di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah... forse non ho capito bene, forse mi sono perso qualche passaggio...

Mettere un pozzetto in casa, anche se al piano terra, comporta un "buco" di almeno una quarantina di centimetri di profondità... una quarantina di centimetri sono quasi mezzo metro!

Ma stiamo scherzando!

 

Un pozzetto a "tenuta stagna" non esiste, l'acqua nei pozzetti è sempre entrata ed entrerà sempre, a questo punto metti una PT6, fai realizzare un coperchio in lamierino di acciaio con interasse dei fori identico all'interasse della cassetta e con superficie di un paio di centimetri maggiore (per lato) rispetto alla PT6.

Fai posare la cassetta con cemento, un po' più liquido del normale, qualche millimetro più bassa del filo pavimento ed applichi il coperchio con quattro viti a testa svasata. Non è invisibile, ma è bellino da vedere e, soprattutto, abbastanza robusto da reggere il passaggio (se c'era una parete, ed adesso non c'è più, quella cosa si troverà in mezzo ad un passaggio).

Per l'allagamento... non mi preoccuperei più di tanto,

Quante volte si è allagata la casa da quando sei al mondo?

E se ciò avvenisse, quanto si può trascurare il resto dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Mah... forse non ho capito bene, forse mi sono perso qualche passaggio...

Mettere un pozzetto in casa, anche se al piano terra, comporta un "buco" di almeno una quarantina di centimetri di profondità... una quarantina di centimetri sono quasi mezzo metro!

Ma stiamo scherzando!

 

Un pozzetto a "tenuta stagna" non esiste, l'acqua nei pozzetti è sempre entrata ed entrerà sempre, a questo punto metti una PT6, fai realizzare un coperchio in lamierino di acciaio con interasse dei fori identico all'interasse della cassetta e con superficie di un paio di centimetri maggiore (per lato) rispetto alla PT6.

Fai posare la cassetta con cemento, un po' più liquido del normale, qualche millimetro più bassa del filo pavimento ed applichi il coperchio con quattro viti a testa svasata. Non è invisibile, ma è bellino da vedere e, soprattutto, abbastanza robusto da reggere il passaggio (se c'era una parete, ed adesso non c'è più, quella cosa si troverà in mezzo ad un passaggio).

Per l'allagamento... non mi preoccuperei più di tanto,

Quante volte si è allagata la casa da quando sei al mondo?

E se ciò avvenisse, quanto si può trascurare il resto dei danni?

 

Credo di non aver capito bene il procedimento, ma sembra interessante... 

 

Per quanto riguarda il pozzetto non c’è pericolo per l’acqua, è posizionato all’interno della casa, vero che è sotto di 30cm (è un pozzetto 25x25) ma non credo proprio che le fondamenta della casa, anche in caso di forte pioggia, possano diventare una falda... o no? Il telaio del chiusino viene poi incementato al chiusino, chiusino che poi come puoi vedere del link e a tenuta stagna. Alla fine deve resistere all’acqua utilizzata per lavare il pavimento, E anche se dovrebbe filtrare dell’acqua (cosa che non dovrebbe succedere) il pozzetto è aperto e la fa defluire nel terreno.

Modificato: da marmotta77
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, marmotta77 scrisse:

che poi come puoi vedere del link e a tenuta stagna

 

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Un pozzetto a "tenuta stagna" non esiste, l'acqua nei pozzetti è sempre entrata ed entrerà sempre,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

 

 

Ma intendi dal basso, dall’alto? Ovvero infiltrazione dal terreno, o dal chiusino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son 2 giorni che piove, e lo scavo del pozzetto è completamente asciutto. Dal basso l’acqua non arriva di sicuro 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non è vietato dalle norme, come mai ti domandi se invece è permesso? La risposta è implicita.

 

Se il CEI fissa un'altezza minima dal pavimento delle prese pari a 17.5 cm, posso installarne una all'altezza di un metro o sono fuori norma??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, marmotta77 scrisse:

Son 2 giorni che piove, e lo scavo del pozzetto è completamente asciutto.

Beh... se ti entrasse l'acqua piovana in un buco fatto al centro del pavimento della casa, ci sarebbero dei seri problemi.

Gli stessi problemi che nascono se ci fosse il timore di far entrare acqua in un pozzetto nel pavimento, durante le normali operazioni di lavaggio del pavimento stesso e sempre in una normale abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Beh... se ti entrasse l'acqua piovana in un buco fatto al centro del pavimento della casa, ci sarebbero dei seri problemi.

Gli stessi problemi che nascono se ci fosse il timore di far entrare acqua in un pozzetto nel pavimento, durante le normali operazioni di lavaggio del pavimento stesso e sempre in una normale abitazione.

 

E’ quello che pensavo anch’io, ma una conferma non fa male 😉

 

Il chiusino è garantito per il lavaggio ad acqua, ha 3 guarnizioni di gomma ed è chiuso con 4 viti. Se dicono che è impermeabile perché devo dubitare? 🙂

3 ore fa, Darlington scrisse:

Ma se non è vietato dalle norme, come mai ti domandi se invece è permesso? La risposta è implicita.

 

Se il CEI fissa un'altezza minima dal pavimento delle prese pari a 17.5 cm, posso installarne una all'altezza di un metro o sono fuori norma??

 

Oramai mi sono convinto, solo che parlandone uno si sente piu tranquillo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...