Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas P68 _ non parte.

Gino_1961

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti !

ho una Zoppas lavamorbido P68 che mi sembra una ottima lavatrice (purtroppo manca il tempo residuo di lavaggio che a me piace moltissimo). 

fd956f6ad421438ef691b069e4885d63.jpg?imp

Comunque forse per colpa mia che ho fatto qualche esperimento con detersivi non adatti oppure in quantità esagerata adesso quando schiaccio il tasto AVVIO/PAUSA la luce nello stesso tasto lampeggia rossa e la lavatrice non parte.

Come posso sapere se si tratta della pompa o di qualcosa più serio ? purtroppo non ci sono codici di errore che appaiano da nessuna parte.

Se fosse come temo la pompa è difficile da cambiare ?  vale la pena ?  fino ad oggi è andata piuttosto bene devo dire e aprendo il coperchio posteriore da una sensazione di notevole robustezza. 

Grazie mille e cordiali saluti, 

gino 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si usurano la pompa (si cambia solo la parte motrice posteriore, basta svitare tre viti, è molto semplice) e le spazzole del motore.

Altro non so dirti.

Concordo sulla robustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Ciccio 27 said:

Normalmente si usurano la pompa (si cambia solo la parte motrice posteriore, basta svitare tre viti, è molto semplice) e le spazzole del motore. 

Altro non so dirti.  

Concordo sulla robustezza.

Buon giorno e grazie sinceramente per il prezioso consiglio.   Solo una ulteriore domanda.  Per accedere alla pompa si apre il coperchio posteriore oppure bisogna smontare la parte frontale ?  ho dato una occhiata da dietro a coperchio posteriore rimosso ma non sono riuscito a localizzare la pompa.  Che sia coperta dalla struttura del cestello ?  purtroppo sono fuori casa per lavoro durante la settimana ma nel weekend posso caricare delle foto specifiche.   Faccio fatica a vederla e capire bene quali sono le tre viti da smontare.   Se è solo questo sono contentissimo perchè mi dispiace veramente buttarla.   Mi è venuta una strana passione per le lavatrici.  E devo dire che mi piace persino stare a guardare per vedere se si forma schiuma o no per esempio.  Infatti non capisco come si possa prendere una lavatrice senza oblò ... il bello sta tutto li nel vedere dentro.  Mi sto orientando verso detersivo in polvere marchio Soft che preventivamente trito finissimamente in una macina per cereali molto tosta che avevo comprato ma che non usavo praticamente.  Il detersivo diventa praticamente della granulometria della farina.  Appena arriva l'acqua nel cassetto si dissolve immediatamente senza praticamente lasciare residuo.  Mi sono anche comprato una bilancina di precisione per il dosaggio.  Insomma sta diventando una vera e propria malattia.  Ma mi piace. Ci sto anche un pò giocando.  Mi manca solo la indicazione del tempo residuo e poi per me sarebbe perfetta.  

Grazie ancora e cordialissimi saluti, gino 

P.S.  se non mi chiudete il thread metto le foto prossimamente.  Grazie ancora a tutti.  Buona giornata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di tritare le polvere.

La pompa la raggiungi da sotto, se sdrai la macchina con estrema attenzione sul fianco sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Ciccio 27 said:

Non c'è bisogno di tritare le polvere.

La pompa la raggiungi da sotto, se sdrai la macchina con estrema attenzione sul fianco sinistro.

Grazie ancora per la utilissima indicazione.  Immagino a sinistra guardandola di fronte.  Allora procedo nel weekend.  

Per la triturata l'ho visto fare su youtube.  Mia madre usava detersivo il polvere come esce dalla scatola ed in effetti un pò di residuo in vaschetta rimaneva.  Ho sempre paura di un non disciolto che turi i tubi ... ma come dicevo la macina già ce l'avevo ed era inutilizzata.  Serve per fare farine da cereali secchi tipo ceci, grano ecc.  

Saluti, gino 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Ho sempre paura di un non disciolto che turi i tubi

Per definizione la polvere dev'essere solubile.

Se resta in vaschetta è per la scarsa pressione idrica o perché non c'è la sana abitudine di lasciarla un po' socchiusa a fine lavaggio, il che la farebbe mantenere asciutta ed eviterebbe successivi impaccamenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Ciccio 27 said:

Per definizione la polvere dev'essere solubile.

Se resta in vaschetta è per la scarsa pressione idrica o perché non c'è la sana abitudine di lasciarla un po' socchiusa a fine lavaggio,

il che la farebbe mantenere asciutta ed eviterebbe successivi impaccamenti. ;)

Grazie !  molto gentile davvero e soprattutto prezioso.  Nel caso dovesse essere una cosa più complessa credo che procederò chiedendo consiglio in un thread specifico per l'acquisto di una nuova lavatrice elencando le caratteristiche per me molto interessanti quali indicazione del tempo di lavaggio e rimanente, riduzione del tempo di programma, riduzione della velocità di centrifuga e della temperatura, ecc.  Grazie ancora per le utilissime indicazioni.  E' la mia prima esperienza seria con la lavatrice.  Mi piace anche la lavastoviglie ma non si vede dentro.  

La lavatrice è in fondo il mio acquario perchè non sopporto vedere animali ingabbiati ... Cordiali saluti, gino   

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmi di più riparandola, tanto hai l'aiuto anche di altri sul forum (io di elettronica capisco pochissimo). ;)

Da sotto  e dietro arrivi anche al motore per controllare la lunghezza delle spazzole (sono sul lato verso l'oblò), che se sono molto accorciate vanno cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Ciccio 27 said:

Risparmi di più riparandola, tanto hai l'aiuto anche di altri sul forum (io di elettronica capisco pochissimo). ;)  

Da sotto  e dietro arrivi anche al motore per controllare la lunghezza delle spazzole (sono sul lato verso l'oblò), che se sono molto accorciate vanno cambiate.

Avrei dovuto premettere che spesso quando cerco di riparare do il colpo di grazia ma di sicuro ci provo questo senz'altro.  Mentre sulla pompa sono un pò più fiducioso per il motore la vedo più tosta. 😓 Ma come dicevo fino al weekend non ce la faccio.  😌

Link al commento
Condividi su altri siti