Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung LE40R89BDX/XEC prevale il rosso su DTV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho in lavorazione la TV in oggetto (Samsung LE40R89BDX/XEC) alla quale ho sostituito i 4condensatori sulla main principale SMD 1000uf 10v che avevano rilasciato una abbondante quantità di liquido. sostituiti e asciugato il liquido, appena ho riacceso la TV che si trovava in AV1 tutto ok, seleziono la sorgente a digitale terrestre ed ecco che prevale lo sfondo rosso, anche togliendo il filo dell'antenna. Se passo a tutte le altre sorgenti di imput: Tv analogico; ext1 ext2 sparisce lo sfondo rosso anche nel menù. Riepilogando solo sul digitale terrestre prevale il rosso. E' da escludere il pannello e la T-CON. Cosa rimane da fare? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente il liquido ha alterato qualche altro componente ,la vedo dura. Io cercherei una main usata in rete

Inserita:

Solo sul digitale terrestre? Ne ho una uguale di main di una 37 pollici ma ha l'attacco alla T-CON diverso. l'ho provata a montarla vedendo il segnale video tramite scart out con altra tv sembra funzionare. Se scambio i connettori attacco T-CON sulla main potrebbe funzionare oppure bisogna fare altro? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sì,a patto di riuscire a settare il pannello corretto in SM

Inserita:

Esistono tabelle con valori da inserire, oppure tramite software?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il TV accende il display,in SM scegli il pannello giusto

• 2 weeks later...
Inserita:

Dove è possibile reperire lo schema almeno della Main? vorrei provare a seguire i segnali video e capire dove fa prevalere lo sfondo rosso. Faccio notare che nel menù impostazioni TV (audio colore contrasto luminosità ecc) i colori sono normali, il menù del DTV ( ricerca canale e tutte le impostazioni del DTV) invece prevale anche lui il rosso. Parliamo sempre difetto del rosso presente solo quando si sta utilizzando sorgente digitale terrestre. Ho allegato foto difetto.

Grazie a tutti!!!

SAMSUNG.jpg

SAMSUNG_1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, giggenio scrisse:

Dove è possibile reperire lo schema almeno della Main? vorrei provare a seguire i segnali video e capire dove fa prevalere lo sfondo rosso.

magari fosse come l'analogico! Anche con lo schema credo sia quasi impossibile.

Ecco comunque il Service Manual,auguri (premi download appena appare)