Wildhoney Inserito: 1 aprile 2019 Segnala Inserito: 1 aprile 2019 Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio. Sto avendo problemi con il mio cancello elettrico Nice (installato prima che abitassi dove sono ora, circa 15 anni fa) e cercando soluzioni online mi sono imbattuto in quest ottimo forum. Se riusciste ad aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato. Oggi rientrando a casa il cancello faceva un piccolo step (circa mezzo secondo) per poi bloccarsi, sia in apertura che chiusura. Smontato tutto, come al solito ha ripreso a funzionare finchè sono finalmente riuscito a riprodurre il problema in sola apertura. Verificato fotocellule, fusibile, finecorsa e carico (prove staccando il cancello) ma nessuna di queste sembra essere la causa. Cosa accade: dando l'impulso con il telecomando, il relè che dovrebbe essere eccitato per tutta la corsa del cancello si stacca dopo circa un secondo. In questo video, con cancello attaccato, potete vedere che al primo colpo funziona, per poi presentare il problema: https://www.dropbox.com/s/ffe1i555dqq50yf/MOV_6042.mp4?dl=0 Questo video è fatto senza carico (bypassando il micro di aggancio cancello): https://www.dropbox.com/s/3wlq75qf24mgrv5/MOV_6043.mp4?dl=0 Togliendo il condensatore, il motore non gira ma si sente lo sforzo allo stesso modo, ovvero chiudendo prima lo sforzo grosso e poi quello debole, aprendo da un colpetto per poi aprire il relè, PRESUMO quindi non dipenda dal condensatore il problema. Qualsiasi consiglio / verifica sarebbe per me davvero d'aiuto. Ringrazio tutti anticipatamente!
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2019 Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Ciao Wildhoney, 29 minuti fa, Wildhoney scrisse: Togliendo il condensatore, il motore non gira ma si sente lo sforzo allo stesso modo, ovvero chiudendo prima lo sforzo grosso e poi quello debole, aprendo da un colpetto per poi aprire il relè, PRESUMO quindi non dipenda dal condensatore il problema. non credere, molte volte il condensatore nuovo "fa miracoli" , per quello che costa lo cambierei senza pensarci tanto, dovrebbe essere da 14 microFarad. Comunque il tuo motore e la scheda di cui non hai scritto i modelli esatti, dovrebbero essere questi: https://www.fastaccesssecurity.com/manuals/nice-ro1124-manual.pdf http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Nice/NICE scheda cancello MOVO ROBO .PDF anche se la scheda non è proprio precisa, potrebbe essere un'altra versione più vecchia o più nuova, se posti una foto oltre al video NON sarebbe per niente male. Visto che il problema te lo fa solo in apertura, dovrebbe esserci il morsetto AP per l'ingresso di "sola Apertura", prova quindi a fare un ponte per un secondo con un pezzo di filo tra il comune (dovrebbe essere il morsetto 7) ed il morsetto AP e vedere se ti fa lo stesso scherzo.
Wildhoney Inserita: 2 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2019 Grazie mille @ROBY 73 per le utili informazioni. Stamane sono sceso per effettuare le verifiche ed ho notato che l'impianto è collegato al morsetto 11, ovvero nel passo-passo (apre-stop-chiude-stop). Anche ponticellando direttamente il morsetto, il risultato non cambia, ed anzi! Sono riuscito a riottenere il problema iniziale, ovvero che in entrambe le direzioni si ferma subito (vedi video https://www.dropbox.com/s/ml1u2375ow8yb37/MOV_6052.mp4?dl=0) Ecco inoltre alcune foto dettagliate della scheda e del motore (che compie 20 anni!)
Wildhoney Inserita: 2 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2019 (modificato) Piccolo aggiornamento: sostituito il condensatore, non è cambiato nulla purtroppo Modificato: 2 aprile 2019 da Wildhoney
ROBY 73 Inserita: 3 aprile 2019 Segnala Inserita: 3 aprile 2019 16 ore fa, Wildhoney scrisse: Stamane sono sceso per effettuare le verifiche ed ho notato che l'impianto è collegato al morsetto 11, ovvero nel passo-passo (apre-stop-chiude-stop). Anche ponticellando direttamente il morsetto, il risultato non cambia, ed anzi! Sono riuscito a riottenere il problema iniziale, ovvero che in entrambe le direzioni si ferma subito Infatti ho visto che il funzionamento era passo / passo, perc questo volevo farti fare le prove con il solo comando di apertura e quindi tra i morsetti 7 (comune) e 12 (o AP), però se dici che il problema si presenta anche in chiusura (come anche dal video) a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche comando che rimane incastrato o ossido da qualche parte. Anche perché i led lampeggiano in modo troppo incerto. A questo punto fai un po' di prove, (falle tutte, non importa l'ordine cronologico di come le ho scritte) per riuscire a capire da dove potrebbe arrivare il problema: - scollega tutti i fili dal morsetto 11 P.P. e prova solo con il radiocomando; - togli i fili dal morsetto 9 (ALT) e fai un ponte che rimanga stabile tra 7 e 9 con un pezzo di filo, questo per scongiurare l'eventuale malfunzionamento del pulsante o comando di STOP che ci potrebbe essere dovuto semplicemente ad ossido o altre cause; - per sicurezza togli tensione alla scheda principale e togli la scheda radio (se lo fai in tensione si potrebbe bruciare la ricevente stessa e lasciala senza per tutte le prove successive), colleghi nuovamente i fili sul morsetto 11 P.P., ridai tensione al tutto e provi con il pulsante interno in casa (se c'è) e/o con il selettore a chiave (apri anche quest'ultimo e controlla che non ci sia ossido sui contatti o insetti all'interno); - sul morsetto 11, cerchi quali fili sono i fili del pulsante e del selettore a chiave, li dividi e li provi uno alla volta (naturalmente se ci sono, ma credo di sì vedendo la quantità); - se non riesci ancora a scoprire niente, scollega ancora i fili dal morsetto 11 e fai i ponti momentanei (per 1/2 secondi come se premessi il pulsante a muro) con un semplice pezzo di filo tra il morsetto 7 e 11, poi tra 7 e 12 (AP, apre) ed infine tra 7 e 13 (CH, chiude); - se non funziona ancora, lascia tutto scollegato e provi con un solo comando, magari anche solo con il ponte tra 7 e 11 e vedi se funzionano bene i finecorsa di apertura e chiusura, quindi con un cacciavite (per sicurezza NON andare con le dita con il cancello in movimento) vai a spostare la molla che fa da finecorsa da una parte all'altra (a seconda se è in apertura o in chiusura) anche prima del finecorsa naturale, controlla che i relativi led FCC e FCA siano accesi bene a luce intensa durante il movimento dell'anta e si spengano al momento che interviene il relativo finecorsa; - se ancora non "cavi un ragno dal buco" allora fai un ponte stabile anche tra i morsetti 7 e 10 (FOTO) e ripeti qualche prova come descritte sopra; - se non vedi ancora soluzioni, togli tensione e togli la scheda per controllare che dietro non ci siano problemi, magari insetti o altri corpi estranei; - Alla fine di tutto se ancora non funziona, il problema potrebbe essere proprio la scheda da cambiare, (purtroppo, ma spero di no).
Wildhoney Inserita: 3 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2019 Buongiorno @ROBY 73, innanzitutto ti ringrazio nuovamente per il tempo che mi stai dedicando. Da oggi fino a venerdì pioverà da me, perciò niente prove. Ho ordinato per sicurezza una scheda nuova, che alla meglio renderò al fornitore dopo le verifiche di questo fine settimana. Ti chiederei nel frattempo alcune delucidazioni sulle prove, ovvero: -le varie verifiche che coinvolgono le "azioni", ovvero morsetto 11 e radio, a cosa dovrebbe portare secondo te? Essendo passo passo, ad un impulso corrisponde un anello della catena di azioni, perciò dovesse esserci un falso contatto che da lo "stop", questo falso contatto dovrebbe anche darmi "apri" e "chiudi" no? -concordo sul verificare ponticellando i morsetti 10 e 9, ma a tal proposito, cosa è collegato su alt? il micro del finecorsa? non ho nessuno "stop" di emergenza (anche il blocchetto chiave funziona sempre nello stesso senso apre-stop-chiude-stop, e nell'altro senso non fa nulla) -lo strano lampeggiare dei led è dovuto alla frequenza di aggiornamento del video, nella realtà sono ben fissi e luminosi -non dovesse ancora funzionare nulla, controllerei ogni singolo componente della scheda, resterebbero poi solo il pic e gli integrati, e se sono andati quelli, che riposi in pace Ancora grazie e buona giornata!
ROBY 73 Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 16 ore fa, Wildhoney scrisse: Ti chiederei nel frattempo alcune delucidazioni sulle prove, ovvero: -le varie verifiche che coinvolgono le "azioni", ovvero morsetto 11 e radio, a cosa dovrebbe portare secondo te? Essendo passo passo, ad un impulso corrisponde un anello della catena di azioni, perciò dovesse esserci un falso contatto che da lo "stop", questo falso contatto dovrebbe anche darmi "apri" e "chiudi" no? Non è detto che segua tale concetto, non sapendo con certezza quale sia il difetto ti ho suggerito di fare tutte le prove possibili proprio per andare a mirare su quale funzione / comando possa essere quello che crea il "caos", quindi provando un ingresso alla volta puoi andare per esclusione con esito positivo o negativo su ogni tipo di comando. 16 ore fa, Wildhoney scrisse: -concordo sul verificare ponticellando i morsetti 10 e 9, ma a tal proposito, cosa è collegato su alt? Questo se non lo sai tu, io da qui di certo non posso scoprirlo, so solo che vedo dei fili collegati sul morsetto 9 ALT e quindi ho presupposto che ci sia un pulsante di STOP o il selettore a chiave con tale funzione, magari è semplicemente un ponte e la coppia bianco / blu va dal morsetto 9 al 7 segue il percorso degli altri fili. 16 ore fa, Wildhoney scrisse: -lo strano lampeggiare dei led è dovuto alla frequenza di aggiornamento del video, nella realtà sono ben fissi e luminosi Ah ok, buono a sapersi. 16 ore fa, Wildhoney scrisse: -non dovesse ancora funzionare nulla, controllerei ogni singolo componente della scheda, resterebbero poi solo il pic e gli integrati, e se sono andati quelli, che riposi in pace Sarà dura controllare tutti i componenti ancora collegati / saldati sulla scheda e comunque se fosse credo che questo tipo di difetto sia dovuto ad un fatto di logica e quindi integrati e pic, piuttosto che relè, condensatori, resistenze o altri componenti di potenza, potrei pensare forse al solo relè del motore, forse. Aspettiamo che smetta di piovere e poi speriamo di trovare la soluzione dai, siamo fiduciosi.
rfabri Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Inserita: 6 aprile 2019 Con lo stesso motore ho avuto un problema simile e credo sia un problema della scheda, allora intanto togli la scheda dal motore e puliscila per bene lato componenti e saldature, si vede che una lumaca ci è passata sopra il chip dal motore, rimonta e fai una prova se funziona ,altrimenti non collegare niente sui morsetti di comando e naturalmente fai il ponte sul morsetto dello stop, e la fai funzionare solo con il telecomando ,se non ci sono problemi devrai mettere un rele sul comando P.P. ,sembra che la scheda riceva disturbi e l'unico modo è stato di mettere un relè li vicino alla scheda e comandarlo a distanza per capirsi ,usando i fili che andavano al morsetto passo passo, casomai ti faccio sapere come collegare il relè, bye
Wildhoney Inserita: 6 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2019 Buon pomeriggio a tutti! Avrò aperto e chiuso il cancello qualcosa come 60 volte, mai perso un colpo.. Non ho neanche aperto la scatola! Che l'umidita di questi giorni abbia pulito tutto? La scheda di scorta la tengo comunque, sia mai che tra qualche giorno il problema si ripresenta.. Ad ogni modo, domani smonterò e pulirò tutti i componenti. @rfabri non mi è molto chiara la questione del relè, è solamene per non dare l'impulso diretto al PP della scheda? potrebbe andare bene anche un mosfet quindi ad esempio?
Wildhoney Inserita: 6 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2019 (modificato) Aggiornamento: preso dalla curiosità, ho smontato tutto. Ho notato queste bruciature sulla scheda, inoltre il fusibile F1 mi è rimasto in mano appena ho toccato la scheda, aveva proprio la base rotta e stava su per miracolo. Per di più, anche il modulo radio ha una bruciatura su una resistenza: Come consigliate di pulire le schede? classico acqua, sapone e spazzolino? Modificato: 6 aprile 2019 da Wildhoney
rfabri Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Inserita: 6 aprile 2019 Non è mica un calzino! usi un detergente spray e poi con un penello pennelli per bene e poi si soffia via tutto con aria compressa, poi puoi dare leggero uno spray generico per contatti , si il relè serve ad eliminare l'efetto capacità dei cavi o comunque antenna captatrice di disturbi come è sucesso a mè in un giorno poteva farlo una volta come 10, con il relè ho eliminato quel tipo di disturbo, bye
Wildhoney Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Buone notizie! Sono andato da un amico tecnico elettronico ed analizzando per bene la scheda abbiamo trovato che la pista che consente al transistor di comandare il relè risultava ossidata/interrotta. Ripulito la scheda e ricreato la pista, ora va come un gioiellino. Ancora grazie davvero a tutti per i preziosi consigli sulle varie prove!
ROBY 73 Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 3 ore fa, Wildhoney scrisse: Ripulito la scheda e ricreato la pista, ora va come un gioiellino. Ah ottimo allora, meglio così te la sei cavata con poco.
Messaggi consigliati