Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi Antenna tv

Messaggi consigliati

Robert Bob Mancio
Inserito:

Buonasera a tutti, spero di riuscire a risolvere il problema che ho a casa. Per caso ho aperto la scatola della presa in camera ed ho trovato questi 3 cavi dell antenna. E' la presa originale per la TV, nell' altra stanza hanno messo una nuova presa a parte. Volevo sapere come fare e se uno dei 3 cavi e' utilizzabile per collegarlo ad un' altra TV. Grazie in anticipo

20171126_124034.jpg

20171126_124936.jpg

Inserita:

Ciao Robert Bob Mancio,

aiutoooooooooo :o, premetto che non sono antennista, "sono nato" semplicemente elettricista, ma devo dire che questa specie di connessione è pressoché "abominevole" (chiaro che non è colpa tua), a questo punto sarebbe meglio una giunzione con il nastro isolante.

Ma i 3 morsetti, dal lato opposto sono giuntati tra loro almeno?

Comunque aspetta il responso degli esperti che qui non mancano.

Inserita:

Chiamasi mazzettatura, ed'è un classico accrocco eseguito da un non addetto ai lavori, un lavoro fatto "coi piedi" senza offesa per chi l'ha fatto.

Io non ho capito cosa devi realizzare e cosa fanno quei 3 cavi, uno deve essere l'ingresso, e gli altri 2 dove vanno ? Servono altre 2 prese ? 

Stiamo parlando di antenna condominiale o privata ? Potresti fare uno schema dell'impianto ?

Robert Bob Mancio
Inserita:

Buongiorno e grazie delle risposte. Vorrei mettere una TV quindi mi serve una sola presa, si parla di un' appartamento con antenna condominiale. 

Robert Bob Mancio
Inserita:

Scusate mi sono dimenticato. Ho altre due prese con uscita antenna TV. Una nella stanza di fianco a questa presa e l' altra in cucina un po piu lontano. 

Robert Bob Mancio
Inserita: (modificato)

Buongiorno e grazie delle risposte. Vorrei mettere una TV quindi mi serve una sola presa nella stanza. Visto che ho altre due prese TV nelle altre. si parla di un' appartamento con antenna condominiale. 

IMG_20190402_102446.jpg

Modificato: da Robert Bob Mancio
Inserita:

Cioè hai 3 prese attuali come da disegno (camera - sala - cucina ) e vorresti aggiungerne una quarta ? Ho capito bene ?

Robert Bob Mancio
Inserita:
1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Cioè hai 3 prese attuali come da disegno (camera - sala - cucina ) e vorresti aggiungerne una quarta ? Ho capito bene ?

No non voglio aggiungere una quarta voglio sfruttare tutte e 3. La foto l ho fatta nella camera dove ho solo presa normale non uscita TV 

Inserita:

Saro' di coccio ma non ho ancora capito com'è fatto questo cablaggio. Hai 3 cavi, di cui uno è sicuramente quello che porta il segnale nel tuo appartamento, quindi te ne rimangono 2, dove vanno questi 2 cavi ? La tv che devi aggiungere quindi fa parte di questi 3 cavi, giusto ? Perchè i conti non tornano, mi spiego, se hai disegnato 3 punti tv dovresti avere 3 cavi, uno per ogni presa tv, e se aggiungiamo il cavo che porta il segnale devono essere 4 e non 3. 

Robert Bob Mancio
Inserita:
59 minuti fa, snipermosin scrisse:

Ah questo non lo sapevo. 

Quindi non posso far uscire una presa TV. 

Inserita:

Vorresti prelevare una presa tv da quel gruppo di fili ?

Robert Bob Mancio
Inserita:

Se fosse possibile si.

Inserita:

Tutte le volte che ci si ostina a ragionare senza uno schema, non si può far altro che andare per tentativi.

@Robert Bob Mancio

Ti è possibile fare uno schemino con la sigla dei componenti esistenti e le lunghezze dei vari cavi?

DavideDaSerra

TUTTE le prese derivano da quella 'incriminata oppure c'è il montante 'passante' che va al piano di sotto?

Puoi disegnare come sono collegate le prese?

Potresti mettere un derivatore tipo DE 2-10 o un CD 2-10, a seconda che tu preferisca i connettori F o la connessione diretta, al posto della mazzettatura, sicuramente vedrai canali che non pensavi di ricevere, chiudendo a 75 ohm la passante (usi solo le 2 uscite derivate)

Modificato: da DavideDaSerra
2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Potresti mettere un derivatore tipo DE 2-10 o un CD 2-10

Le prese sono 3, ma sarebbe meglio sapere com'è fatto l'impianto, quindi

Modificato: da snipermosin
Robert Bob Mancio
Inserita:

Sono in affitto e la proprietaria non mi sa dire nulla. Lascio perdere, credevo fosse semplice. Vi Ringrazio comunque per il tempo dedicato.

Inserita:

Non è che non vogliamo aiutarti, il problema è che se per caso ci fosse un impianto fatto in cascata con la montante che scende al piano di sotto rischi di lasciare senza tv gli inquilini sottostanti, mentre se potessimo avere le informazioni richieste, per lo meno il tragitto esatto dei cavi e dove vanno a finire seguendoli o muovendoli per vedere dove vanno a finire, potremmo ricavare qualcosa. Vedi tu che puoi fare.

Robert Bob Mancio
Inserita:

No no capisco. Anzi Vi ringrazio davvero. 

DavideDaSerra
On 4/2/2019 at 5:45 PM, snipermosin said:

Le prese sono 3, ma sarebbe meglio sapere com'è fatto l'impianto, quindi

Nel groppo arrivano solo 3 cavi: per forza uno è il montante in ingresso e due escono, col 2-10 ha sia la possibilità di collegare le due uscite come derivate (chiudendo opportunamente la passante) questo giova perchè se ha delle connessioni fatte male anche sul resto d'impianto il derivatore 'blocca' le interferenze sia, se individua il montante in uscita (quello che porta segnale alle 2 prese in cascata od eventualmente al piano sotto) collegare quello alla passante lasciando 'libera' la seconda uscita derivata (ammesso che le prese in 'serie' siano delle passanti, altrimenti potrebbe aver più senso lasciare comunque collegato sulla derivata)

Modificato: da DavideDaSerra

Come volevasi dimostrare:

Tutte le volte che ci si ostina a ragionare senza uno schema, non si può far altro che andare per tentativi.

Robert Bob Mancio aveva scritto:

Sono in affitto e la proprietaria non mi sa dire nulla.

Uno non sa decretare come è fatto l'impianto, laltro non sa dirglielo e quindi non si può far altro che tirare ad indovinare....

Modificato: da felix54