Vai al contenuto
PLC Forum

Simatic Net 6 All'avvio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato l'utima versione del Simatic NET V6 + SP1 (quella indicata con 11/2003); ogni volta che avvio il computer mi compare una finestra con la dicitura "Searching for modified Simatic Net Hardware. Please be patient. This may take several minutes". E' proprio così, ogni volta devo aspettare almeno 1m30sec prima che appaia poi la finestra dello Station Configuration Editor e che vengano caricate le impostazioni del sistema. non c'è un modo per evitare ogni volta la stessa trafila? E poi io non ho nessun cambiamento nei miei collegamenti hardware, quindi perché ogni volta ci deve mettere un'eternità?

Inserita:

Ciao pescatori ,

a me il messaggio che hai indicato esce solo all'accensione del pc ed è purtroppo "normale".

L'attesa è dell'entità da te descritta ma se non ricordo male poi non è che ad ogni accesso alla configuration console appaia quanto hai detto .

bigalex :blink:

Inserita:

Infatti anche a me succede solamente all'avvio del PC. La mia questione era appunto vedere se si poteva in qualche modo ridurre il tempo di attesa. Per spiegarmi meglio io adesso sto utilizzando un PC sul quale ho fatto un progetto di supervisore tramite Intouch. Nel pacchetto Intouch è fornito anche il server per comunicare con il PLC Siemens tramite SIMATIC NET. All'avvio del S.O. io devo aspettare sempre che SIMATIC finisca tutta la sua procedura di inizializzazione prima di far partire l'altro server, perché ho visto che altrimenti se parte prima questo anche dopo che SIMATIC è a posto la comunicazione non funziona a meno di far riavviare l'altro server.

Per questo pensavo di scrivere io una routine per l'avvio che facesse in modo di attendere un certo tempo, in modo che il SIMATIC si sistemasse e poi darei l'avvio al server Intouch.

Inserita:

Io ho verificato il tempo di esposizione del messaggio ed è di corca 30 secondi, quindi il tuo è effettivamente più lungo .

Potrebbe derivare forse dalla configurazione di simatic net che hai fatto, il supervisore deve comunicare con molti plc ?

Il pc su cui lavori è sufficientemente potente (cpu/ram) ?

Ad ogni modo non credo ci siano molte alternative, fintanto che simatic net non ha completato la fase di avvio non è possibile avviare la comunicazione tramite opc senza causare errori .

Per maggiore tranquillità ti conviene contattare l'hot line di siemens , magari hanno qualche dritta da darti o comunque ad altri il problema è gia successo e quindi ci possono essere accorgimenti o settaggi particolari talui da rimediare all'inconveniente .

Inserita:

Per quanto riguarda la configurazione della mia rete, ho un solo PLC collegato via Profibus tramite una CP5611. Il PC è nuovo è Pentium 4 HT a 3.2GHz, l'unica cosa ho solo 256MB di RAM non vorrei che fosse quello,anche se mi sembra un pò assurdo. Comunque penso che forse una telefonatina in Siemens la farò. Al massimo se ho qualche dritta poi la inserisco nella discussione.

Ciao.

Inserita:

Ciao Pescatori , potrebbe essere la memoria effettivamente 256Mb RAM per Siemens sono il minimo .

Io ho un Pentium4 2,6Giga e 512Mb di RAM e le prestazioni sono quelle che ti ho scritto prima .

Facci sapere se hai notizie in merito .

Ciao