del_user_83838 Inserito: 3 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2019 Buonasera. Da alcune settimane ho uno strano problema con le porte USB del mio notebook Lenovo ideapad 11015ISK. La macchina è dotata di due porte USB, una 2.0 e una 3.0: alla 2.0 ho sempre tenuto inserito il ricevitore del mouse wireless. Alcune settimane fa, di punto in bianco, la presa USB 2.0 ha cessato di funzionare, mentre la 3.0 funziona regolarmente: nessuna periferica connessa alla USB 2.0 viene vista dal sistema, ma dalla stessa eroga l'energia a 5V perché se ci connetto lo smartphone lo stesso viene caricato. Andando a controllare in “gestione dispositivi”, relativamente alle porte USB mi da questo risultato: non mi pare segnali anomalie. Cosa può essere successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Ho provato a contattare, tramite posta elettronica, l'assistenza Lenovo. Mi hanno consigliati di effettuare alcuni tentativi, nell'ordine: Lasciare scaricare completamente il notebook (finché si spegne), inserite l'alimentazione e tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento ed avviare il pc. Se non portasse effetti occorre passare al secondo tentativo; Resettate il Bios, tramite il forellino sul lato sinistro del notebook, entrare nel BIOS e selezionare opzione per resettarlo. Se nemmeno questo funzionasse: Rispristinare il sistema operativo tramite il System Recovery. Usando il solto forellino su lato del pc, selezionare System Recovery e successivamente "Restore from initial backup" ed attendere (circa 45 minuti) che Windows venga ripristinato come uscito di fabbrica. Nel mio caso nessuno di questi tentativi ha prodotto effetto, per cui ho mandato una mail chiedendo l'apertura della pratica per l'assistenza in garanzia con ritiro tramite corriere. Vedremo in assistenza cosa faranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Non e' che stai pluggando sempre la stessa periferica che magari e' guasta (scusa la domanda idiota, giusto per essere sicuri) ? Se infili una chiavetta usb bootabile (con un immagine iso bootabile, ad edempio di linux), o parti da un cd linux Live, e vedi che non funziona ne da bios ne da linux, 100% la porta ha problemi hw legati alle linee dati. Strano che funzioni la parte 5V tuttavia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 6 minuti fa, _angelo_ scrisse: Non e' che stai pluggando sempre la stessa periferica che magari e' guasta (scusa la domanda idiota, giusto per essere sicuri) ? Se infili una chiavetta usb bootabile (con un immagine iso bootabile, ad edempio di linux), o parti da un cd linux Live, e vedi che non funziona ne da bios ne da linux, 100% la porta ha problemi hw legati alle linee dati. Strano che funzioni la parte 5V tuttavia. Ho provato con tutte le chiavette che ho in casa e non ne vede nessuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2019 il 7/4/2019 at 17:49 , palebbi scrisse: Ho provato con tutte le chiavette che ho in casa e non ne vede nessuna! Ho chiesto assistenza via mail a Lenovo...dopo aver effettuato il ripristino del sistema operativo il problema permaneva, per cui Lenovo ha prenotato un ritiro tramite corriere (TNT) per portarlo verso un centro assistenza a Reggio Emilia. Che intervento effettueranno? Sostituiranno la schedina usb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 Sto ancora aspettando che arrivi il ricambio...non mi è dato sapere quale esso sia in quanto Lenovo vede lo stato di riparazione dove risulta che sono in attesa del ricambio mentre il laboratorio non risponde alle mail, mentre telefonicamente mi dicono di contattare Lenovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 il 24/4/2019 at 21:20 , palebbi scrisse: Sto ancora aspettando che arrivi il ricambio...non mi è dato sapere quale esso sia in quanto Lenovo vede lo stato di riparazione dove risulta che sono in attesa del ricambio mentre il laboratorio non risponde alle mail, mentre telefonicamente mi dicono di contattare Lenovo! Ho controllato lo stato di riparazione. Hanno cambiato la scheda madre...in un computer con nemmeno due anni di vita...cosa spiacevole direi: per fortuna è accaduto ora, se si fosse verificato solo tra tre mesi sarebbe stato fuori garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2019 Il pc mi è stato restituito e funzionante...almeno fino a due ore fa, quando è tornato il problema con la porta usb. Boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Amoruso Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2019 (modificato) Io ho un tablet Think pad X1 Lenovo pagato più di tremila euro ed acquistato direttamente dalla casa madre tramite internet , bene dopo circa tre settimane la tastiera non funzionava più , probema meccanico sembrava perchè secondo come si teneva a volte andava , le prese usb-c solito problema con carico e scarico dati , funzionavano solo per la ricarica batteria a volte secondo come si teneva il filo per un po funzionavano poi hanno smesso del tutto , lo schermo touch dalla parte dove si scrollava con il dito si era opacizzato .Ho richiesto la riparazione in garanzia ,bene per quella sono stati veloci ma hanno sostituito solo la tastiera mentre il problema alle prese usb e il resto rimaneva , pertanto non posso usarlo che per navigare su internet ma non posso ne caricare ne scaricare dati , ho provato a richiedere un nuovo intervento in garanzia , vedremo cosa succede , per informazione il primo intervento lo hanno fatto in Polonia perchè le riparazioni in Italia non le fanno a detta dell'operatore interpellato ...inoltre mi hanno cancellato tutti i dati e formattato il disco cosa che secondo me non serviva ... Modificato: 15 settembre 2019 da Antonio Amoruso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetstream Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 il 8/5/2019 at 22:11 , palebbi scrisse: Il pc mi è stato restituito e funzionante...almeno fino a due ore fa, quando è tornato il problema con la porta usb. Boh ciao mi puoi dire che cosa hai attaccato alla presa USB ? ancora meglio sarebbe la foto di qualsiasi cosa tu abbia attaccato anche di una semplice prolunga usb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Amoruso Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 (modificato) Dopo la seconda presunta riparazione , il problema è identico sulle due prese USB-C , qualsiasi adattatore ( ne ho provati diversi da marca lenovo a hama ecc ) da usb-c a usb3 o 2 non funziona è un problema meccanico secondo me oltre probabilmente al software, ho provato ad attaccare , controller , navigatori ecc ecc , ma in tutti casi a volte funziona solo se con le dita si tiene il connettore in una certa posizione ma non dura molto dopo un po si ripresenta il problema , sto parlando di ingresso/uscita dati , per la ricarica invece non ci sono problemi le prese funzionano entrambe... Spoiler Spoiler Modificato: 25 ottobre 2019 da Antonio Amoruso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Amoruso Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Niente da fare le prese USB-C non funzionano ma è sicuramente un problema di contatti interni dovrò rimandare il tablet all'assistenza , questa credo che sia la prima e l'ultima volta che acquisto tablet Lenovo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Interessante .... in effetti al mister Lenovo pare che qualche problema con le porte USB le abbia https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPad-T400-T500-and-newer-T/Broken-USB-Ports/td-p/472413 https://www.ifixit.com/Answers/View/511621/replacing+a+damaged+USB+socket Il bios dovrebbe avere supoprto usb, se non altro per fare un boot usb o rilevare una tastiera connessa. Per cui per escludere os e driver, proverei dal bios, a vedere se rileva una chiavetta/tastiera inserita, o proverei un CD live linux, come detto sopra. A questo punto siete sicuri di poterlo spedire in assistenza, o, buttarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora