lillolobossolo Inserito: 4 aprile 2019 Segnala Inserito: 4 aprile 2019 Buongiorno, ho due ronzatori a 220v in casa funzionanti attualmente con gli interruttori a cordicella dei bagni. Vorrei ora collegare i ronzatori invece ad un campanello da esterno funzionante a 24 volts. Premetto che ho a disposizione un trasformatore 220v-->12/24v. Come posso collegarli? Ho bisogno di altro? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 7 ore fa, lillolobossolo scrisse: un campanello da esterno funzionante a 24 volts Generalmente i "campanelli" di uso comune funzionano a 12 volt, ma non si può mai mettere in dubbio "l'estro creativo" di chi ha realizzato l'impianto.
ROBY 73 Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 Ciao lillolobossolo, giusta osservazione quella di @Maurizio Colombi, però ti chiedo anche se il trasformatore ha una potenza sufficiente a supportare i 2 ronzatori, posta le foto di tutto che vediamo, magari rischi di montarlo per niente. Oppure fai le prove a banco prima di installarli definitivamente.
max.bocca Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 Se non ho capito male le cordicelle sono a 230V, se devi fare suonare le stesse suonerie con il segnale del campanello esterno, devi aggiungere un relè come il Finder 4031 per esempio con bobina 24Vac
lillolobossolo Inserita: 4 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2019 Per quanto riguarda i ronzatori si tratta dei 16408 della Vimar Idea (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/16408), mentre il trasformatore è un ABB TM15/24 (https://new.abb.com/products/2CSM228745R0802/tm15-24-fail-safe-bell-transformer). Il campanello è un campanello con placca in ottone che ho acquistato di recente e che mi è stato venduto come alimentato a 24v (magari funziona anche a 12?) 46 minuti fa, max.bocca scrisse: Se non ho capito male le cordicelle sono a 230V, se devi fare suonare le stesse suonerie con il segnale del campanello esterno, devi aggiungere un relè come il Finder 4031 per esempio con bobina 24Vac Sì esatto le cordicelle sono a 230 volt. Si tratta di un impianto di parecchi anni fa e volevo eliminare le cordicelle riciclando i ronzatori utilizzandoli come suoneria del campanello 🙂 Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 56 minuti fa, lillolobossolo scrisse: Il campanello è un campanello con placca in ottone Quello è il pulsante del campanello... credo.
lillolobossolo Inserita: 4 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2019 6 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Quello è il pulsante del campanello... credo. Ovviamente io con campanello intendevo il pulsante, chiedo scusa se non mi sono spiegato.
lillolobossolo Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2019 il 4/4/2019 at 21:03 , max.bocca scrisse: Se non ho capito male le cordicelle sono a 230V, se devi fare suonare le stesse suonerie con il segnale del campanello esterno, devi aggiungere un relè come il Finder 4031 per esempio con bobina 24Vac Grazie mille! Adesso ho capito
Messaggi consigliati