Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento pulsante 24v a ronzatore 220v

Messaggi consigliati

lillolobossolo
Inserito:

Buongiorno,
ho due ronzatori a 220v in casa funzionanti attualmente con gli interruttori a cordicella dei bagni. Vorrei ora collegare i ronzatori invece ad un campanello da esterno funzionante a 24 volts. Premetto che ho a disposizione un trasformatore 220v-->12/24v. Come posso collegarli? Ho bisogno di altro? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, lillolobossolo scrisse:

un campanello da esterno funzionante a 24 volts

Generalmente i "campanelli" di uso comune funzionano a 12 volt, ma non si può mai mettere in dubbio "l'estro creativo" di chi ha realizzato l'impianto.

Inserita:

Ciao lillolobossolo,

giusta osservazione quella di @Maurizio Colombi, però ti chiedo anche se il trasformatore ha una potenza sufficiente a supportare i 2 ronzatori, posta le foto di tutto che vediamo, magari rischi di montarlo per niente.

Oppure fai le prove a banco prima di installarli definitivamente.

Inserita:

Se non ho capito male le cordicelle sono a 230V, se devi fare suonare le stesse suonerie con il segnale del campanello esterno, devi aggiungere un relè come il Finder 4031 per esempio con bobina 24Vac

lillolobossolo
Inserita:

Per quanto riguarda i ronzatori si tratta dei 16408 della Vimar Idea (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/16408), mentre il trasformatore è un ABB TM15/24 (https://new.abb.com/products/2CSM228745R0802/tm15-24-fail-safe-bell-transformer). Il campanello è un campanello con placca in ottone che ho acquistato di recente e che mi è stato venduto come alimentato a 24v (magari funziona anche a 12?) 

46 minuti fa, max.bocca scrisse:

Se non ho capito male le cordicelle sono a 230V, se devi fare suonare le stesse suonerie con il segnale del campanello esterno, devi aggiungere un relè come il Finder 4031 per esempio con bobina 24Vac

Sì esatto le cordicelle sono a 230 volt. Si tratta di un impianto di parecchi anni fa e volevo eliminare le cordicelle riciclando i ronzatori utilizzandoli come suoneria del campanello 🙂

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:
56 minuti fa, lillolobossolo scrisse:

Il campanello è un campanello con placca in ottone

Quello è il pulsante del campanello... credo.

lillolobossolo
Inserita:
6 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Quello è il pulsante del campanello... credo.

Ovviamente io con campanello intendevo il pulsante, chiedo scusa se non mi sono spiegato.

lillolobossolo
Inserita:
il 4/4/2019 at 21:03 , max.bocca scrisse:

Grazie mille! Adesso ho capito