Vai al contenuto
PLC Forum

Problema DB MPA504 LOW IMPEDANCE

Messaggi consigliati

Martino Della Mura
Inserito:

Salve, ho un problema con un amplificatore della db MPA504.

In accesione, si accende la spia low impedance e successivamente va in protezione.

In primis, ho sostituito i condensatori subito dopo il ponte diodi, esendo usurati. Poi sono passato alla sostituzione degli integrati, LM2902N, LM393N.

Inizialmente ho notato che l'amplificatore è partito ed ha funzionato finchè non l'ho spento.

Poi alla successiva accensione l'amplificatore è ritornato in stato con led low impedance.

Qualcuno può darmi un mano? Grazie.

Inserita:

Hai lo schema? Io non l'ho trovato in rete.

Il problema dovrebbe essere nel circuito di protezione che vede come un corto circuito in uscita

Inserita:

L'unico posto dove non avevo guardato...

Se come capisco ti si accende il led rosso DL5 CURRENT, prova il test point indicato a schema: metti il tester al pin 6 di U7B e con gli ingressi cortocircuitati a massa (No Signal) dovresti avere i 250mV indicati. Se il pin 5 di U7B è più alto del 6, l'operazionale commuta a +V e si accende il DL5, e mette anche in muting l'amplificatore. Dovresti avere anche i led verdi SIGNAL dei due canali spenti. Se serve, aggiusta un attimo il VR5 per variare la tensione di soglia, purchè il problema non sia altrove.

Potresti avere una segnalazione di eccesso di corrente (low impedance) anche se una delle resistenze di misura R145-148 è passata a miglior vita, facendo commutare l'operazionale U7 precedente (c'è un errore a schema, ci sono due U7B...) il diodo D23 a Vcc e bloccando il tutto.

Se si accende un led giallo PROT (DL8 o DL9), il problema è nel relativo modulo amplificatore: potrebbe rilevare una tensione continua all'uscita (senza segnale deve essere 0V o pochi mV. Se c'è tensione eccessiva, controllare i finali.