Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

resistenza su led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, avrei bisogno di una spiegazione x un cosa che mi è successa

Stavo montando un led 2,2v alimentato a 5v e così ho inserito 3 resistenze 100+100+25, (non ne avevo una da 220)  dopo aver messo il termorestringente accidentalmente un filo dell’ultima resistenza, non so quale, si è rotto e non avendo altro sottomano ho riattaccato con sole 2 resistenze, bene, il led funzionava ugualmente con la stessa intensità di luce, a questo punto ho voluto provare a mettere una resistenza qualsiasi nel senso che ne ho messa una a caso (senza pc non so leggere le strisce)a un altro led,  funzionava ugualmente, ne ho provatri altri 2 sempre con resistenze a caso e funzionavano tutti

Allora mi domando come è possibile?

Inserita:
14 minuti fa, julweb scrisse:

ne ho provatri altri 2 sempre con resistenze a caso e funzionavano tutti

Allora mi domando come è possibile?

E' un ........caso !:roflmao:

Mauro Dalseno
Inserita:

Fidati sicuramente quelle resistenze a caso sono di valori nelle tolleranze del Led, un minimo di corrente in più e passa a miglior vita...

Inserita:

50 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

Fidati sicuramente quelle resistenze a caso sono di valori nelle tolleranze del Led, un minimo di corrente in più e passa a miglior vita...

comunque è una tolleranza abbastanza ampia, nel primo caso sono passato da 225 a 100 e funziona ancora dopo 10 ore

è appunto quanto è questa tolleranza quello che mi interessa sapere

Inserita:

Con i dati di cui sopra, 5V di alimentazione, 2.2V di caduta del diodo, hai nei due casi 12mA (225ohm) e 28mA (100ohm).

Su un led normale la differenza di intensità a quelle correnti è scarsa (la curva luce/corrente si "sdraia") e poco notabile, ma peggiori la dissipazione (passi da 34mW nel primo caso a 78mW nel secondo) che ovviamente va in parte in calore, diminuendo la vita utile del led.

Nei led normali, si cerca di stare intorno ai 10mA di corrente diretta, in quelli ad alta efficienza si può stare ben sotto, generalmente intorno ai 4-5mA.

Inserita:
5 ore fa, Ctec scrisse:

Con i dati di cui sopra, 5V di alimentazione, 2.2V di caduta del diodo, hai nei due casi 12mA (225ohm) e 28mA (100ohm).

Su un led normale la differenza di intensità a quelle correnti è scarsa (la curva luce/corrente si "sdraia") e poco notabile, ma peggiori la dissipazione (passi da 34mW nel primo caso a 78mW nel secondo) che ovviamente va in parte in calore, diminuendo la vita utile del led.

Nei led normali, si cerca di stare intorno ai 10mA di corrente diretta, in quelli ad alta efficienza si può stare ben sotto, generalmente intorno ai 4-5mA.

Ciao ctec,

quindi se ho ben capito, il led si accende  comunque, ma una resistenza minore accorcia la vita del led, mentre una maggiore diminuisce la luminosità
è così?

grazie della risposta chiara e esauriente👍

Inserita:

Sostanzialmente si. Per fare le cose per bene, bisognerebbe analizzare in dettaglio i datasheet. Sempre.

Inserita:
5 ore fa, Ctec scrisse:

Sostanzialmente si. Per fare le cose per bene, bisognerebbe analizzare in dettaglio i datasheet. Sempre.

Analizzare il datasheet x te è molto semplice, x me un po’ meno, molto meno

Comunque conoscendo la formula x calcolare la resistenza x un led l’avevo messa giusta, magari un po’ abbondante, ma sai com’è io mica ci lavoro, mi diverto a scoprire e sperimentare cose nuove

Ciao, di nuovo grazie

Inserita:

Mi sa che domani ti vengono tolte le '' x '' dalla tastiera :roflmao:

Inserita: (modificato)
1 ora fa, gabri-z scrisse:

Mi sa che domani ti vengono tolte le '' x '' dalla tastiera :roflmao:

ciao gabri, mi spiace x te....ma ne ho una scatola di scorta😜

comunque se disturbano non le userò più😔

il mio aiutante non l'ha presa tanto bene, dallo sguardo....medita vendetta

image.jpeg

Modificato: da julweb
Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, julweb scrisse:

comunque se disturbano non le userò più😔

a me non disturbano ma al regolamento si, è vietato usare abbreviazioni da sms :senzasperanza:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, julweb scrisse:

comunque se disturbano non le userò più

Oltre che a una questione di disturbo per chi legge è anche una questione di regolamento; ilregolamento vieta tutti i tipi di abbreviazioni in uso sui così detti "social" perchè il messaggio oltre ad essere meno comprensibile è anche molto irritante per alcune persone.

Se insisti invece di togliere le "x" dalla tastiera, tolgo i permessi di scrittura!:smilie_nono:

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Oltre che a una questione di disturbo per chi legge è anche una questione di regolamento; ilregolamento vieta tutti i tipi di abbreviazioni in uso sui così detti "social" perchè il messaggio oltre ad essere meno comprensibile è anche molto irritante per alcune persone.

Se insisti invece di togliere le "x" dalla tastiera, tolgo i permessi di scrittura!:smilie_nono:

non ricordavo questo passo del regolamento, mi scuso e ho già detto che scriverò più esteso, non avrei mai pensato che questa cosa potesse irritare qualcuno

livio rilassati e sarai più feiice

***N. d. M. ***

Ti riporto l'articolo del regolamento che non ricordi.

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Livio Orsini
34 minuti fa, julweb scrisse:

livio rilassati e sarai più feiice

Un altro di questi commenti e ti blocco l'account!!:angry:

Tu pensa a rispettare il regolamento che hai liberamente accettato. Alla mia felicità ci penso io.

Modificato: da Livio Orsini